2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

igor74 lunedì 22 agosto 2016
il tiranno illuminato Valutazione 5 stelle su cinque

E se fosse invece Dio una creatura di Satana? Se fosse - come dice Fritz Lang - che non sono gli dei ad aver inventato gli uomini, ma gli uomini ad aver inventato gli dei, l'affermazione sarebbe molto meno sacrilega di quello che sembra. Il monolito sarebbe il simbolo dell'autorità in generale, di tutto quello che condiziona. Solo, che, non esistendo Dio non esisterebbe nemmeno il demonio, che è un dogma cristiano, quindi sarebbe l'adorazione dell'uomo per se stesso. L'uomo allora farebbe tutt'uno col monolito ad ogni tappa evolutiva, nella quale realizza in modo pieno e senza censure razionali il proprio istinto, e autorità e libertà sarebbero una cosa sola (le scene con il monolito indicano anche la sottomissione biologica all'autorità, divina o meno). [+]

[+] lascia un commento a igor74 »
giorgio mercoledì 29 giugno 2005
in limine Valutazione 5 stelle su cinque

E' questo forse il più grande, potente e completo film di Kubrick: un'odissea sulla vita e sulla morte nel contesto dello spazio profondo ed immateriale dominato (o forse, controllato) dalla fredda congerie della tecnologia dove l'uomo diviene un automa impaurito. Il film spazia dalla preistoria arcana e al futuro remoto in un contesto di aberrante solitudine e desertificazione dei rapporti umani. L'idea di affidare un ruolo ad un potente e vendicativo computer è geniale ed accecante: HAL è una macchina fredda e compiaciuta che non accetta di sbagliare e, quando sbaglia, si affretta pervicacemente a cancellare le tracce del proprio operato, eliminando fisicamente l'equipaggio. Oltre a ciò, l'uomo si disperde, si confonde in una lotta impari con le forze del Caso, della Natura, della Tecnologia, nella desolata quiete, immensa e profonda, dello spazio sino ad essere risucchiato in una dimensione parallela ed extra-temporale dove vedrà compiersi la sua vita in un lampo, rinascendo sopra la Terra. [+]

[+] schifo (di intoccabile)
[+] capolavoro (di parmenide)
[+] il monolito: l'inconoscibile non antropomorfizzato (di andrea)
[+] e' ancora studiato dopo 40 anni (di andrea)
[+] resta indifferente chi non prova a capirlo (di andrea)
[+] una sola cosa.. (di alessandro)
[+] lascia un commento a giorgio »
franz martedì 25 marzo 2008
vergogna Valutazione 5 stelle su cinque

se guardiamo un film solo perchè vogliamo una bella storiellina iniziata, fatta e finita, se guardiamo un film solo per assorbire quello che pensa un regista invece di pensare col nostro cervello, se ci preoccupiamo di capire tutto, se ci interessa guardarci una roba da dementi sgranocchiando pop corn, se fantascienza = razionalità ... beh abbaimo capito un gran poco del cinema!!!!!! caro spartaco, stasera davano un film di jerry calà in televisione, forse se cerchi la scheda di quello scriverai CAPOLAVORO DEL CINEMA INTERPLANETARIO DI TUTTI I SECOLI invece di Schifo! spero tu abbia già la splendida trilogia "tre metri sopra il cielo - ho voglia di te - parlami d'amore", credo che un colto cinefilo come te potrebbe appassionarsi e scrivere fior di commenti su questo genere eccezionale, che finalmente riporta alla ribalta internazionale il meraviglioso cinema italiano e che presto ci varrà premi oscar a fiotti. [+]

[+] lascia un commento a franz »
evghen950 martedì 28 settembre 2010
perfetto in molti campi... Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è perfetto in molti campi, per l'esattezza quelli che riguardano la parte oggettiva  dell'apprezzamento... ovvero la fotografia (perfetta, come nelle scene in cui si inquadrano gli infiniti ambienti spaziali ecc.), gli effetti speciali, per l'epoca veramente incredibili, le colonne sonore (azzeccatissime.
Tuttavia, sento di dover rimproverare al film scene di eccessiva lentezza o noiosità..... con un copione veramente molto corto...
Con ciò non voglio dire che il film sia privo di una trama accattivante, tutt'altro anzi è piena di misteri ai queli si deve dare un'interpretazione molto personale...
Sono anche presenti scene che dimostrano un'enorme esperianza in fatto di cinema. [+]

[+] lascia un commento a evghen950 »
catullo sabato 20 novembre 2010
un'opera d'arte Valutazione 5 stelle su cinque

2001 Odissea nello spazio” è certamente un capolavoro di grande spessore o meglio un'opera d'arte ...si si tenga conto che fu girato nel 1968 e che risultò avveniristico cinematograficamente parlando nel modo spettacolare con cui Kubrick rappresentò lo spazio e la fantascienza anche se poi siamo stati testimoni che nulla si è avverato nella realtà nel 2001 di ciò che prospettava il film…in qualche modo si può addirittura concludere che si è avuto addirittura una regressione e non vi sono ora nello spazio stazioni spaziali da dove partire per Giove alla ricerca del monolito... neppure 10 anni dopo cioè nel 2010 . Il monolito in qualche modo rappresenta l’idea di Dio con tutte le domande sui perché della vita mai soddisfatte…ci si deve accontentare e accettare di buon grado l'unica realtà esistente che vede l’uomo nascere…lottare contro le vicissitudini che incontra durante la vita e alla fine invecchiare e morire. [+]

[+] lascia un commento a catullo »
weach venerdì 17 dicembre 2010
uno slancio emotivo Valutazione 5 stelle su cinque

lettura gradita
Film visionario,filosofico , al limite della "comprensibilità razionale " e profondamente coinvolgente.
E' uno dei classici della cinematografica "universale" che trascende la sola fantascienza, che  nel contempo diviene  riferimento indiscusso per tutta la cinematografia fantascientifica successiva sia  per  il suo afflato universale e trasognato  che per le sbalorditive ricostruzioni sceniche.
E' film che vaga  fra le tecnologie raffinate dell'homo novus tecnologico  ed il baratro esistenziale in una sorta di fusione  sincronica estrema   . [+]

paolo 67 lunedì 27 febbraio 2012
l'invenzione di kubrick Valutazione 5 stelle su cinque

Kubrick ha cercato di esprimere quello che fino ad allora non era stato espresso. E per far questo, ha inventato la tecnica del film. Il suo genio si manifesta nelle intuizioni, come per la musica, per la quale ha usato i brani inizialmente scelti come colonna sonora provvisoria. Il film attraversa stati d'animo come angoscia, relax, euforia, inquietudine, tensione, malinconia, stupore e meraviglia. I 20 minuti finali, che Kubrick trovava invecchiati e negli ultimi anni della sua vita stava pensando di rifare, sono ispirati all'allora cinema d'avanguardia underground, astratto, mistico e allucinatorio. Il paradosso di questo film è che al raggelamento dell'uomo tecnologico, alla sua automizzazione e robotizzazione corrisponde un'umanizzazione della macchina, che finisce per assumere i difetti umani ed ammalarsi di schizofrenia paranoide (è l'unica a conoscere il fine della missione). [+]

[+] kubrick.....................fa meditare (di weach )
[+] lascia un commento a paolo 67 »
weach domenica 5 agosto 2012
l'immaginazione è più importante della conoscenza. Valutazione 5 stelle su cinque

L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo, stimola il progresso, facendo nascere l'evoluzione(Albert Einstein).
Nel 1968 ad un anno dall'allunaggio Kubrick mise insieme  tutta la sua immaginazione rendendo possibile il più grande capolavoro che la cinematografia potesse concepire 2001 odissea nello spazio.
 Mentre immagini penetranti stimolano il nostro sentireimpulsi surreali,intensamente energetici scivolano in una cascata fragorosa di immagini rigorosamente simboliche.
In vivida passerella galleggiano in sospensione  la stupenda scena dell’alba dell'uomo,la missione Discovery,il dialogo astuto fra la macchina Hal 9000 ed il protagonista David , la trionfale  discesa della navetta  nella fase di allunaggio sulla base  Clavius , la solennità del monolito , la missione su Giove, la rappresentazione  psichedelica del viaggio verso l'ignoto,la perdita della dimensione spazio tempo ,la trionfale  danza  della stazione orbitale , la vibrante ed energetica  ellissi. [+]

[+] immaginazione creazione collasso (di weach )
weach domenica 8 settembre 2013
un volo dentro noi stessi Valutazione 5 stelle su cinque

Stanley Kubrick............un enigma da decifrare sempre, ma qualcosa di più è in 2001 Spice  of Odssey.
Spesso non abbiamo la forza di guardare neanche il cielo perché siamo già certi  che l'anelito di sapere  resterà senza risposta.
Eppure Kubrick ha la forza di sognare e di costruire immagini credibili che rendono vivido il suo volo esistenziale.
Oggi le sue elucubrazioni appaiono meno inverosimili ed il viaggio percorso dentro noi stessi appare affascinate,più credibile, condivisibile.
Sintetizzo l'anelito di kubrick in questa poesia di un anonimo:
"Oggi soffrivo perché pensavo di essere ,
pensavo di avere diritto di essere qualcosa di separato;
poi quando l’ego ha finito la sua recita ho sorriso e di nuovo  tutto è scomparso. [+]

attiliocoppa giovedì 21 gennaio 2016
prossimamente apollo Valutazione 5 stelle su cinque

Kubrick é stato più bravo della NASA. L'uomo sulla luna lo ha fatto arrivare prima lui. "2001", contrariamente a quello che pensava tanta critica qualificata, ha segnato una data. Kubrick ha tagliato ogni cosa che spiegasse, così nessuno ci capisce niente, o tutti capiscono quello che vogliono capire. Rifacendosi alle avanguardie degli anni '20 e coerentemente con la sua filosofia, Kubrick propone la visione come esperienza. I teorici dell'underground, della controcultura furono entusiasti. Il monolito è diventato, piu che il feto astrale, simbolo del mistero del film, citato in vari ambiti (come, in modo inquietante nella copertina di un album dei Led Zeppelin e più prosaicamente in una degli Who come pisciatore). [+]

[+] lascia un commento a attiliocoppa »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea