2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chriss venerdì 1 ottobre 2010
i misteri del film...3° parte Valutazione 5 stelle su cinque

2001: Odissea nello spazio è un film con un finale troppo ottimistico: con l' avvento del Superuomo e dei suoi nuovi valori, l' umanità ne avrebbe giovato in eterno. Era questo il senso filosofico. Tuttavia, dopo aver analizzato la vita e le opere postume (Arancia Meccanica, Barry Lindon, Shining, Full Metal Jacket ed Eyes Wide Shut) di Stanley Kubrick, mi son dovuto arrendere ad una importante scoperta/verità: sarà proprio il regista a 'demolire' la linea tracciata dal finale di 2001: Odissea nello spazio. Se avete visto i film successivi a questo e riuscite a trovare un protagonista positivo in tutto e per tutto, fatemelo sapere anche a me: sono a vostra completa disposizione. Purtroppo per voi, non lo troverete. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
alex41 venerdì 15 febbraio 2013
geniale, provocatorio, sperimentale al 100% Valutazione 5 stelle su cinque

Cominciamo subito con le cose più ovvie: "2001: Odissea Nello Spazio" non è un film come gli altri, non è uno di quei film da capire, e non è che siccome è etichettato "fantascienza" deve per forza essere d'azione o avere alieni all'interno: anzi qui succede tutto l'opposto. E' una pellicola fantasiosa dove ciò che conta è l'immaginazione, è come un quadro affascinante ricco di colori e di varie emozioni. La trama del film non è un granché, diciamolo, ed è ciò che meno coinvolge e interessa rispetto al resto: ma cos'è allora il resto? TUTTO. Dal geniale inizio nella preistoria, passando per lo spazio infinito. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
paolo 67 mercoledì 16 maggio 2012
metafisica di 2001 Valutazione 5 stelle su cinque

Se fossimo scimmie e conoscessimo gli umani come noi, vorremmo diventarci? Kubrick era troppo intelligente per non mettere in causa la nostra visione antropocentrica. 2001 non dà risposte, piuttosto pone delle domande. Alle quali non ci sarà risposta finchè saremo quello che siamo. Forse un'altra civiltà, una razza aliena ci guarda e ci guida nell'evoluzione, ma non possiamo conoscerli. Kubrick ha una visione estremamente pessimistica della storia umana: la società umana è falsa, l'uomo è sempre stato un un assassino, quel poco di intelligenza che ha la usa per sottomettere i più deboli e gli innocenti, quelli che arrogantemente considera inferiori, si ribella ai padri, finisce nella follia, compresa quella dei computer che ne imita i processi mentali fino a ereditarne la schizofrenia. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
weach domenica 12 giugno 2011
una frontiera di input esoterici Valutazione 5 stelle su cinque

2001 odissea nello spazio ,anno di produzione 1968.
E'dottrina  esoterica con insegnamenti segreti riservati a pochi  adepti ?Oppure è semplice contatto per immagini e suoni con le tracce dei sacri misteri delle vita materica?
Il monolito nero  va interpretato come una espressione fantasiosa oppure racchiude una simbologia  da interpretatre ?
 Kubrick,
con Bowman sul letto di morte nell'ultima enigmatica sequenza di fronte al monolito nella stanza vittoriana ,  voleva solo dare una rappresentazione per immagini della "circolarità" della vita di cui tanto parlano le culture orientali ?
Hal  9000
,l'intelligenza artificiale di  "2001 odissea nello spazio"  ha avuto il definitivo sopravvento come sostiene  lo scienziato transumanista e futurologo  Ray Kurzweil nel suo libro profondamente ispirato "the singularity"?
Quale è il senso del vuoto e del silenzio kubrickiano?
Potremmo porci molte altre domande e le nostre elucubrazioni ci potrebbero portare verso spazi infiniti oppure verso la stasi dell'intelletto  come nel caso di Rock Hudson che alla  prima del film  disse:"c'è qualcuno in sala che sappia spiegarmi qualcosa?". [+]

marco86 lunedì 13 agosto 2007
che dire? Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro. Difficile trovare le parole con questo film (opera d'arte): ormai si è già detto e scritto di tutto. Quindi riporto direttamente le parole del regista Stanley Kubrick: « Ognuno è libero di speculare a suo gusto sul significato filosofico del film, io ho tentato di rappresentare un'esperienza visiva, che aggiri la comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell'inconscio »

[+] il cinema è, innanzitutto, arte figurativa (di andrea)
[+] il cinema è, innanzitutto, arte figurativa (2) (di andrea)
[+] lascia un commento a marco86 »
paolo 67 mercoledì 25 aprile 2012
l'importanza di "2001: odissea nello spazio" Valutazione 5 stelle su cinque

Con questo film personalissimo Kubrick ha cambiato il linguaggio del cinema, sia tecnicamente che narrativamente, facendogli fare un salto di qualità. Se la NASA lo ha definito “esaltante e sconcertante” la filmoteca vaticana lo ha posto in testa alla lista dei maggiori film d'arte di tutti i tempi. La trama è fatta di momenti e eventi nel tempo collegati dalla comparsa del monolito nero. Per Arthur Clarke, autore dei romanzi che hanno ispirato Kubrick e cosceneggiatore del film, il monolito era la prova di intelligenze extraterrestri, nel film comunque rappresenta la trascendenza. L'uomo come lo conosciamo muore, nasce il bambino-stella. Clarke faceva rilevare la coincidenza impressionante che per ogni uomo che è vissuto sulla Terra nella nostra galassia splende una stella (sono in numero uguale). [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
paleutta giovedì 15 novembre 2007
la semplicità dell'ignoto Valutazione 5 stelle su cinque

sorvolando su tutti gli apprezzamenti che potrei fare sul film che per me rappresenta una sorta di pietra miliare quasi degna di venerazione, cercherò di esprimere in modo semplice il mio punto di vista. Secondo me questo film, come quasi tutti quelli di Kubrick, va preso così com'è senza porsi troppe domande sui vari significati più o meno celati dietro ai vari simbolismi. Fermo restando che gli spunti di discussione che innesca sono molti e che tutte le teorie e le domande filosofiche religiose esistenziali che suggerisce, accendono la fantasia e la riflessione profonda, ribadisco che secondo me in realtà non c'è nessun bisogno di farlo. Il romanzo di A.Clarke "La sentinella" che lo ha ispirato è un breve racconto che non si spertica in questioni amletiche esistenziali o teologiche. [+]

[+] la tua è una posizione leggittima (di luc)
[+] simbolismi di domande (di andrea)
[+] lascia un commento a paleutta »
weach martedì 4 gennaio 2011
hall 9000 prenderà poi il sopravvento sull'uomo? Valutazione 5 stelle su cinque

Hall  9000 di  "2001 odissea nello spazio di Stanley Kubrick" ha avuto il defintivo sopravvento come sostiene  lo scienziato transumanista e futurologo  Ray Kurzweil nel suo libro famoso "the singularity"?
"2001 odissea nello spazio" di Stanley Kubrick è visionario,filosofico , al limite della "comprensibilità razionale " e profondamente coinvolgente:é' uno dei classici della cinematografica "universale" che trascende la sola fantascienza, che  nel contempo diviene  riferimento indiscusso per tutta la cinematografia fantascientifica successiva sia  per  il suo afflato universale e trasognato  che per le sbalorditive ricostruzioni sceniche. [+]

nick castle martedì 1 settembre 2009
il miglior film di fantascienza di sempre! Valutazione 5 stelle su cinque

Qualunque film di fantascienza prodotto precedente e successivamente a questo, sarà sempre inferiore, il paragone sarà sempre impensabile. Lo stile di Kubrick, originalissimo e personale, si fonde omogeneamente con la fotografia di Geoffrey Unsworth(e non capisco perchè quando si parla di sodalizio regista-fotografo, si nomina sempre quello tra Kubrick e John Alcott, Alcott fotografò solo alcune scene, di 2001: Odissea nello spazio). Una storia impeccabile, sia dal punto di vista della veridicità scientifica, come da quello della narrazione. Effetti fotografici speciali superbi, invidiati ancora oggi(creati e diretti dallo stesso Kubrick, ma supervisionati da Douglas Trumball, Tom Howard, Con Pederson, Wally Veevers, per non parlare della lunghissima schiera di non accreditati agli effetti visivi. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
weach domenica 14 novembre 2010
uno slancio emotivo Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro indiscusso di Stanley Kubrick è in  contempo una profonda introspezione
e ricerca del "se profondo " ma anche  promozione del progetto spaziale americano poco prima del "grande volo sulla luna ".
Il regista ha cercato di immaginare ,con la collabrazione di scenziati valenti, della Nasa stessa ,il futuro dell 'uomo nello spazio.
E' stato film anche di propaganda commercile e per tante aziende che avrebbero poi partecipato al business spaziale che si sarebbe poi duischiuso negli anni a venire.!!!
Ma Stanley kubrick ringrazia  comunque perchè con tanto budget messo finalmente  a disposizione, ha potuto   avere in mano gli strumenti espressivi per produrre un progetto complesso, profondo, sentito, lirico , esistenziale , multidirezionale. [+]

[+] lascia un commento a weach »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea