2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo 67 mercoledì 7 dicembre 2011
i limiti del sapere intellettuale Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei rari film insieme superproduzione e film sperimentale (come erano i primi film della storia del cinema). Nel primo capitolo si mostra il progresso legato alla soddifazione degli istinti. La civiltà tecnologica (pur della quale il film -ogni capitolo fa anche da film a se stesso- ci offre una celebrazione euforica con la dolcezza cullante delle note del valzer di Strauss, una nostalgia nella quale si evince il rapporto di Kubrick colla cultura austro-tedesca) è il risultato di un'antica guerra uccisoria: Kubrick espone la tragica contraddizione che costituisce il tema di fondo della sua opera. Dalla violenza, biologicamente e metafisicamente giustificata o necessaria, l'uomo si affranca solo nel finale, oltre il tempo e ogni limite dell'umano (l'ultimo conflitto di Bowman, uomo astratto -di lui non conosciamo nè gusti nè storia-,  è con se stesso, dopo aver superato quello con la macchina). [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
weach domenica 12 giugno 2011
una complessa vibrazione universale Valutazione 5 stelle su cinque

Stanley kubrick con  2001  Odissea nello spazio  ,opera di intensa vibrazione universale, voleva
introdurci  alla conoscenza dei sacri misteri della vita ?
 La rappresentazione tridimensionale del monolito, energetico, potente,perfetto, va letta in una chiave surreale e fantasiosa oppure è simbologia da decriptare?
L’enigmatica sequenza finale di Bowman sul letto di morte  nella stanza Vittorina ,nel contempo osservato e osservatore , voleva essere solo una rappresentazione per immagini della circolarità esistenziale di cui tanto parano le culture orientali ?
Hal 9000, i.a., avrà poi il sopravvento sull’uomo come suggerisce o lo scienziato “transumanista” e futurologo Ray Kurzweil nel suo libro the Sigolarity?
Quale è il senso del vuoto e del silenzio kurickiano?Non è forse collegato con gli archetipi universali ?
Potremmo porci molte altre domandi , sollecitati  come siamo da infiniti input,e le nostre elucubrazioni potrebbero portaci verso spazi infiniti oppure verso  la stasi dell’intelletto. [+]

[+] grazie per il commento "illuminato" (di angelo48)
[+] grazie in anticipo per avermi letto (di weach )
[+] grzie se si vuole una ppiattimento...va bene (di weach )
vincent vega venerdì 22 febbraio 2008
il film Valutazione 5 stelle su cinque

Opera immortale, capolavoro inclassificabile. Basta litigare sul significato, basta cercare spiegazioni. E’ un’ opera eterea, un’ esperienza non verbale che mira direttamente al subconscio di ogni spettatore che abbia un minimo di apertura mentale tale da predisporlo ad affrontare un’ esperienza che esula dalla normale visione di un film. Non leggete recensioni, non cercate interpretazioni, ne troverete migliaia, tutte corrette, tutte sbagliate. L’unica cosa da fare è vedere il film più e più volte (anche ‘solo’ per godere della perfezione registica, delle strabilianti immagini, della suggestiva colonna sonora…) e da ogni visione si esce arricchiti. E’ un’ opera sulla vita, sul suo mistero, sulla sua origine, su quella dell’ uomo, forse su Dio…insomma sull’ inconoscibile. [+]

[+] ottimo! (di frank)
[+] condivido caro amico (di weach)
[+] lascia un commento a vincent vega »
chriss mercoledì 22 settembre 2010
il film del secolo... Valutazione 5 stelle su cinque

2001: Odissea nello spazio è il film del secolo: un capolavoro gigantesco che non ha eguali nella storia del cinema. E' il film che, in assoluto, amo di più, pur avendolo inizialmente odiato. Mio fratello mi spinse a guardarlo in TV: "Troppo complicato", pensai. Ed ancora: "Meglio lasciar stare e dedicarsi ad altri generi". Ora credo di saperne molto più di lui. Il capolavoro di Stanley Kubrick, che potrebbe racchiudere in sé diversi generi e sottogeneri (dalla fantascienza alla religione per esempio), nacque dalla collaborazione con Arthur Clarke, il quale aveva precedentemente scritto il racconto La sentinella. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
marco 91 giovedì 1 giugno 2006
inarrivabile Valutazione 5 stelle su cinque

Come qualcuno ha già detto in precedenza, mi sembra assolutamente riduttivo definire 2001 un semplice film. Il capolavoro di Kubrick è molto di più, è un'opera che può essere benissimo considerata quanto un libro di filosofia o forse anche di più. Il regista americano ci propone qualcosa che fino a quegli anni era assolutamente sconosciuto per il cinema, si spinge ben oltre la semplice storia e va a toccare temi come il tempo, la vita e l'uomo in maniera assolutamente innovativa. Per non parlare poi degli effetti speciali, che per il 68 erano impensabili, e che sono stati alla base dei successivi film sullo spazio. Credo sia la prima volta che Kubrick utilizzi in maniera evidente la colonna sonora non più come semplice accompagnamento, ma come parte integrante del film. [+]

[+] esattamente (di ago)
[+] bravo!!! (di alessandro)
[+] bravo marco (di weach)
[+] marco 91 ho solo 40 anni più di te (di weach)
[+] lascia un commento a marco 91 »
weach martedì 10 agosto 2010
il viaggio più grande è quello all'interno di noi Valutazione 5 stelle su cinque

Fiumi di parole sono state scritte su questo capolavoro assoluto.Per non ripeterci cercheremo qui di evidenzare "gli ingredienti "che a nostro modo di vedere hanno  aiutato l' immenso Stanley kubrik.
In primis l'associazione dell'immagine a musiche universali;una grande attenzione scenografica ,quasi maniacale ;un progetto studiato nei minimi particolari con acquisizione di tutte le fonti autorevoli;l'utilizzo di tecniche di ripresa sapienti  su "modellini dettagliatissimi"Potremmo continuare...........ma un genio non si costruisce con i numeri "è entitatà pensante con particolare capacità di sentire,decifrare ,dedurre ,interpretare". [+]

paolo bisi lunedì 10 agosto 2009
un film senza tempo Valutazione 5 stelle su cinque

2001:odissea nello spazio non è solo il miglior film di fantascienza della storia, è molto di più. Un'opera geniale che riesce a far riflettere su alcuni importanti temi come nessun altro film della cinematografia mondiale. Innanzitutto lo scontro tra diverse razze, proposto nella prima, indimenticabile sequenza. Le scimmie, antenate dell'uomo, rappresentano tutti quegli scontri duri e aspri che contraddistinguono tutta la storia dell'uomo, in particolare quella dei nostri giorni. Poi il contrasto tra uomo e macchina, altro tema capitale del film. Kubrick riesce con quasi quarant'anni d'anticipo a inquadrare perfettamente una situazione che ricalca perfettamente quella di cui tutti noi facciamo parte. [+]

[+] lascia un commento a paolo bisi »
weach domenica 9 ottobre 2011
un ebreo ed un totem di input esoterici Valutazione 5 stelle su cinque

un Ebreo ed un totem di input esoterici
2001 odissea nello spazio
 di Stanley Kubrik
anno di produzione 1968
Fredric Raphael, scrittore e sceneggiatore e collaboratore di kubrick, dopo la morte del regista, scrisse il libro Eyes Wide open . un libro su kubrick complesso in parte d'amore per lui ma anche di contestazione e rigetto di alcune sue modalità di essere e concezioni esistenziali .
pedissequamente riportiamo alcune  dichiarazioni " kubrick era un ebreo antisemita  ...disse una volta che Hitler aveva ragione quasi in tutto ". [+]

pagina: « 7 8 9 10 11
2001: Odissea nello spazio | Indice