2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ixaxar domenica 11 maggio 2008
capolavoro dei capolavori. il film definitivo. Valutazione 5 stelle su cinque

C'era una volta un minuscolo mammifero, dopo secoli divenne scimmia, poi homo sapiens, poi uomo, se non vorrà estinguersi (per incidente, autodistruzione o perchè la stellina Sole è comunque destinata a consumarsi) dovrà spostarsi nello spazio. Per cui dopo l'uomo (anello di passaggio)l'uomo-macchina ed infine pura energia intelligente. Non fa una piega. In questo film le immagini, i suoni e le musiche agiscono da protagonisti, impeccabile l'aspetto tecnico del film che vanta sequenze di enorme attendibilità scientifica. HAL sembra più umano degli stessi astronauti (che sono freddi e distaccati) in realtà conferma di essere poco umano non perchè uccide(alcuni umani lo fanno) ma perchè incapace di gestire oltre l'ipocrisia di dover servire gli umani (la sua prima legge) e contemporaneamente dover mentire loro sulla vera natura della missione. [+]

[+] capolavoro mha..... (di marco)
[+] lascia un commento a ixaxar »
antonio barry mercoledì 18 marzo 2009
la mia interpretazione di questo capolavoro.... Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film non puo' essere visto come un qualsiasi altro film...questo film va ascoltato e percepito come se fosse un viaggio in quella sfera ignota che é l'origine della nostra esistenza...é un film quasi privo di dialogo con i primi 25 minuti addirittura privi di qualunque verso umano...4 milioni di anni fa..le scimmie e gli animali sono oramai destinati alla morte..vivono in gruppo..ma sono incapaci di difendersi..e la natura vince su di loro...Compare un monolita...chi l'avra'portato? un Dio? extraterrestri? Le scimmie lo toccano e da qui aquisiscono la ragione..costruiscono la prima arma necessaria ad uccidere i fagoceri per poter continuare a vivere..orami le scimmie sanno anche difendere il loro territorio e commettere omicidi anche se non del tutto necessari. [+]

[+] secondo me ti sbagli (di rete)
[+] lascia un commento a antonio barry »
reservoir dogs lunedì 27 dicembre 2010
l'occhio; strumento d'analisi Valutazione 5 stelle su cinque

All'alba dell'uomo, un gruppo di scimmie trova un monolito spaziale. Tra paesaggi al tramonto ed incontri animali una scimmia scopre la clava come strumento di sottomissione.
Secoli dopo un astronave formata dal dottor Bowman (Dullea), il dottor Poole (Lockwood) ed altri tre dottori ibernati, "danza" nello spazio verso Giove alla scoperta del famoso monolito nero rinvenuto vicino alla base lunare di Clavius.
L'avanzatissimo sistema operativo HAL 9000, un computer che pilota l'astronave, comincia a commettere errori che provocano la morte dei dottori ibernati e di Poole.
Bowman disattiverà il computer e verrà risucchiato in un universo parallelo, si ritroverà dopo un lungo viaggio in una stanza settecentesca dove morirà e rinascerà come feto alieno. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
weach lunedì 10 ottobre 2011
un ebreo deluso ed un totem di input esoterici Valutazione 5 stelle su cinque

un Ebreo ed un totem di input esoterici
E' avvincente interagire con un opera dell'intelletto totalizzante come 2001 odissea nello spazio, assorbirne gli intensi movimenti energetici, cercare di entrare attivamente in questo flusso potente cercando di non disperdersi in questo turbinio di sollecitazioni. La prima domanda che ti viene legittima  e forse banale: riuscirò ad assorbire tanta energia visionaria  senza venirne sopraffatto? 2001 odissea nello spazio di Stanley Kubrick ,anno di produzione 1968 "è ora in analisi " vediamo cosa ne viene fuori !!!!!!!!Fredric Raphael, scrittore e sceneggiatore e collaboratore di kubrick, dopo la morte del regista, scrisse il libro Eyes Wide open . [+]

[+] lascia un commento a weach »
fulvio p. lunedì 16 luglio 2012
indagine su altri sensi possibili Valutazione 5 stelle su cinque

di questo film mi piace: l'atmosfera contemplativa, l'uomo puntino nello spazio muto, le scelte estetiche essenziali e armoniche, la sintesi creativa e intellettuale del regista per cui l'approccio con l'alieno diventa qualcosa di incomprensibile per la mente umana. L'alieno è l'impensabile, è completamente fuori dalla conoscenza umana e probabilmente dalla possibilità di quest'ultima di poterlo comprendere nel suo senso. Questa volta l'atto di scoperta per cui l'uomo conosce - come accade per la scimmia antropomorfa che inventa l'uso dell'arma fino alla massima scienza che arriva a creare dei robot umanizzati - è per l'uomo che è l'animale più "potente", un esperienza che appartiene ad un Altro senso, non razionalizzabile: che ha una altra fisica, un'altra biologia, un altro cosmo etc. [+]

[+] complimente (di weach )
[+] lascia un commento a fulvio p. »
forgy giovedì 13 novembre 2014
esperienza particolare Valutazione 3 stelle su cinque

2001 odissea nello spazio è chiaramente più di un film fatto, da quello che definire un genio della pellicola è riduttivo.
Dalla prima scena con le scimmie, alle conversazione con Hal, alla stanza bianca è difficile non notare quanto sia un'opera grandiosa e stilisticamente affascinante.
La colonna sonora è fantastica ,anche se personalmente la musica classica non la sopporto, si adatta perfettamente al contesto e al senso di "enormità" dell'Universo.
Vi chiederete quindi perchè tre stelle e non cinque: semplicemente perchè è un film non adatto a tutti (compreso me).
Nonostante il film sia ricco di significati lo reputo semplicemente noioso. [+]

[+] lascia un commento a forgy »
neopolo marte miniel domenica 30 novembre 2014
oltre l'uomo Valutazione 5 stelle su cinque

2001 sembra riprendere il tema dell'apprendista stregone: l'uomo che inventa una macchina per dominare l'universo che gli si rivolta contro. Secondo l'interpretazione nietzschiana, l'uomo, che si affranca dallo stato animale con la tecnologia, per raggiungere il superuomo deve liberarsi della tecnologia, del controllo razionale di sè e delle debolezze sentimentali come è rappresentato nella sequenza della disattivazione dell'immeschinito Hal (in cui la filastrocca sottolinea la infantile crudele onnipotenza che si ritroverà nei drughi di Arancia Meccanica, film che chiarisce il senso della parabola di 2001). Il monolito nero appare nei momenti decisivi dell'evoluzione umana, in cui avviene la piena soddisfazione degli istinti, cioè l'omicidio, o ancor meglio l'associazione dell'istinto con l'intelligenza - in contrasto tra loro nella società civile con le sue leggi e norme morali (per la gente comune ma non per le cerchie più esclusive del potere, completamente amorali) - rappresentati dall'occhio, sempre legato alla presenza del monolito. [+]

[+] lascia un commento a neopolo marte miniel »
sir gient venerdì 23 gennaio 2015
la granitica materia oscura... Valutazione 5 stelle su cinque

..Spesso mi chiedo come alcune menti umane siano in grado di trascendere il noumeno...come ci riescano è una cosa che mi sorprende e sorprenderà sempre... la critica e il pubblico hanno spesso additato a questo capolavoro come un film incomprensibile... certo è che, facile non è.
A distanza di anni è stato radiografato, sezionato, simbolizzato, eretto a portavoce del pensiero megalitico umano, si è persino riusciti  secondo alcuni a capire il perchè la nutella piaccia cosi tanto a noi umani rivedendo la pellicola al contrario....
La mente di un genio non è sezionabile, la sua lungimiranza e il suo pensiero non sono direttamente proporzionali alla circonferenza del suo cranio. [+]

[+] lascia un commento a sir gient »
cress95 lunedì 10 agosto 2015
a lezione di fantascienza dal maestro kubrik Valutazione 5 stelle su cinque

Personalmente ritengo che Kubrik sia stato il più grande regista di tutti i tempi. Voglio dire: chi altri è stato capace di sintetizzare concetti estremamente complessi come l'evoluzione in semplici scene come quella in cui un primate colpisce una carcassa d'animale, armato di un osso che ha appena realizzato di poter e saper brandire?
[+]

[+] lascia un commento a cress95 »
paolocorsi domenica 31 gennaio 2016
il superuomo è il bambino Valutazione 5 stelle su cinque

Per usare le parole della NASA, che ha collaborato al progetto, questo film é uno sconcertante capolavoro. I pochi recensori favorevoli che ebbe all'inizio lo consideravano una sinfonia visiva; il paragone era con la nona di Beethoven ma forse è più corretto parlare di Mozart, col quale "2001" condivide insieme tristezza e euforia, e vari stadi intermedi tra cui una malinconia che si trova nei grandi capolavori mozartiani come la sinfonia in sol minore che ai contemporanei suscitarono orrore. Per non parlare di inquietanti analogie nelle loro vite. I grandi capolavori (lo stesso Bach fa testo) sono i creatori di quello che poi verrà codificato e difeso come catechismo dai tradizionalisti e i conservatori. [+]

[+] lascia un commento a paolocorsi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea