MYmovies.it
Advertisement
Film in tv: grandi interpretazioni, film animati e attori da ricordare

Musical, coppie tanta fantasia.
di Daniele Marseglia

Non solo musical
Patrick Swayze (Patrick Wayne Swayze) 18 agosto 1952, Houston (Texas - USA) - 14 Settembre 2009, Los Angeles (California - USA). Interpreta Johnny Castle nel film di Emile Ardolino Dirty Dancing - Balli proibiti.

giovedì 11 febbraio 2010 - News

Non solo musical
Sarà la musica la protagonista della giornata di domenica. Apre le danze una scatenata e sempre più brava Meryl Streep in Mamma Mia! (Mya, 19.05) dove intona alla perfezione i più grandi successi degli ABBA su una piccola e splendida isola greca. Si prosegue col sempreverde Dirty Dancing – Balli proibiti (Sky Cinema Family, 14.30) dove troviamo il compianto Patrick Swayze nel ruolo che gli ha dato la notorietà sul grande pubblico. C'è spazio anche per il ritorno dei ballerini da strada in Step Up 2 – La strada per il successo (Sky Cinema Family, 17.45). Non solo musical in questa giornata. Brad Pitt e Casey Affleck sono i protagonisti del film di Andrew Dominik L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (Premium Energy, 20.55), ennesima trasposizione cinematografica sulla figura del bandito più famoso del west e della sua tragica fine. Il film che ha consacrato definitivamente Martin Scorsese è sicuramente Taxi Driver (Sky Cinema Classics, 21.00), con Robert De Niro nella memorabile interpretazione del reduce del Vietnam Travis Bickle. La struggente e passionale storia d'amore tra due cowboys del Wyoming va in scena con il pluripremiato I segreti di Brokeback Mountain (Rai4, 22.45) di Ang Lee, uno degli ultimi film dove Heath Ledger ha dato risalto al suo enorme talento d'attore prima di morire improvvisamente nel gennaio del 2008.
Nella giornata di lunedì facciamo un salto all'indietro in una non meglio precisata epoca della preistoria per vedere come sono iniziate le simpatiche avventure del bradipo Sid, della tigre Diego e del mammuth Manny nel film d'animazione digitale L'era glaciale (Sky Cinema Family, 21.00). Il vendicatore mascherato Guy Fawkes è pronto a ribellarsi al regime totalitario che opprime la città di Londra nel futuristico V per Vendetta (Italia 1, 21.10), ispirato dall'omonimo fumetto di Alan Moore e David Lloyd. Un inedito Riccardo Scamarcio versione clandestino è al centro dell'ultimo film di Costa-Gavras Verso l'Eden (Premium Cinema, 21.00). L'Enigmista è morto ma le vicende legate al suo personaggio proseguono nell'horror Saw V (Sky Cinema Max, 22.50). La serata si conclude a tinte gialle con La sindrome di Stendhal (Premium Cinema, 00.15), dove il maestro del brivido Dario Argento dirige sua figlia Asia al centro di una drammatica situazione che avrà un tragico epilogo.

Coppie di successo, parodie e...paura
L'accoppiata vincente Tim BurtonJohnny Depp è la protagonista della giornata di martedì con La fabbrica di cioccolato (Premium Cinema, 21.00), quinta collaborazione tra il visionario regista e il suo attore feticcio. È alla terza, invece, quella tra il regista Paolo Sorrentino e l'attore Toni Servillo che ritroviamo insieme in Il divo (Sky Cinema Mania, 21.00), dove l'attore napoletano ci regala una straordinaria interpretazione di Giulio Andreotti nel film giustamente osannato da critica e pubblico. Se si parla di collaborazioni storiche non poteva certo mancare quella tra Sergio Leone e Clint Eastwood in Per un pugno di dollari (Sky Cinema Italia, 21.00), uno dei film western per eccellenza. L'ennesimo capolavoro che occupa uno spazio di rilievo tra le pietre miliari della filmografia di Stanley Kubrick è l'avvincente storia di Barry Lyndon (Rete 4, 23.20), interpretato da Ryan O'Neal. Per i nottambuli è da non perdere il grottesco film-cult di Marco Ferreri La grande abbuffata (Premium Energy, 3.25) con un cast di grandi attori come Marcello Mastroianni, Philippe Noiret, Ugo Tognazzi e Michel Piccoli.
Il mercoledì fa da apripista David Cronenberg con il suo ultimo film La promessa dell'assassino (Rai4, 21.10), che racconta le oscure vicende della mafia russa in quel di Londra in cui cade casualmente un'infermiera interpretata da Naomi Watts. Nel film di Michael Haneke Niente da nascondere (Cult, 21.00) il giornalista Daniel Auteuil comincia a ricevere dei video che lo ritraggono in situazioni private insieme alla moglie Juliette Binoche. Chi si nasconde dietro tutto questo? Ferzan Özpetek dirige Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea nel drammatico Un giorno perfetto (Sky Cinema Mania, 21.00), il film più discusso e fuori dai canoni della carriera del regista turco. Josh Hartnett si ritrova in Alaska a caccia di vampiri nell'horror 30 giorni di buio (Italia 1, 21.10). Conclude la serata il demenziale Epic Movie (Raidue, 23.40), ennesima parodia che si diverte a citare varie pellicole di successo made in Hollywood.
Il giovedì vede protagonista la banda di giovani ribelli del film di Francis Ford Coppola I ragazzi della 56ª strada (Sky Cinema Classics, 21.00), con un cast di attori (Matt Dillon e Tom Cruise, solo per citarne due) che di li a poco sarebbero diventati dei divi del cinema americano. Un'ape scontenta della propria vita da produttrice di miele è al centro del film d'animazione della Dreamworks Bee Movie (Sky Cinema Hits HD, 21.15), con Jerry Seinfeld voce principale, produttore e sceneggiatore. Continua la presa in giro delle pellicole di paura in Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà (Italia 1, 21.10). La paura (questa volta quella vera) e la suspense sono gli ingredienti di Frenzy (Rete 4, 23.40), penultimo film del grande Alfred Hitchcock. Parlando di grandi del cinema c'è posto anche per Clint Eastwood che dirige Angelina Jolie, qui alla sua migliore prova come attrice, nel drammatico Changeling (Premium Cinema, 23.30), dove interpreta il ruolo di una madre distrutta dalla misteriosa scomparsa del proprio figlio.

Un weekend ricco di fantasia
Il venerdì è dominato dal bellissimo film di Marco Tullio Giordana I cento passi (Raisat Cinema, 21.00) dove viene ripercorsa la vicenda di Peppino Impastato, interpretato da Luigi Lo Cascio, famoso per le sue continue denunce verso le attività mafiose siciliane che gli costarono la vita.
Da un film drammatico si passa ad uno comico: Yes Man (Premium Cinema, 21.00) con un Jim Carrey pronto a dire sempre sì a qualsiasi possibilità che la vita gli offre. Comico ai limiti del grottesco è invece Arizona Junior (Sky Cinema Mania, 21.00), secondo lungometraggio dei fratelli Coen. Dopo il folgorante e splendido Magnolia, Paul Thomas Anderson si cimenta in una particolare storia d'amore in Ubriaco d'amore (Rete 4, 0.35). Una giovanissima Penélope Cruz ai suoi esordi come attrice è tra i protagonisti del film di Giovanni Veronesi Per amore, solo per amore (Rete 4, 2.35).
A fare da padrone il sabato sono, come di consueto, diversi film per ragazzi. Ci sono le avventure sottomarine della simpatica spugna di Bikini Bottom in Spongebob – Il film (Nickelodeon, 20.00) e quelle del pesciolino Tey in The Reef – Amici per le pinne (Italia 1, 21.10) . Il giovane Arthur, invece, finisce in un magico mondo abitato da piccoli folletti in Arthur e il popolo dei minimei (Rai4, 21.10) di Luc Besson. Ma non mancano in questa giornata prefestiva anche grandi film. Uno su tutti: C'era una volta in america (Raitre, 20.45) di Sergio Leone. L'occasione di rivedere un'attrice come Britanny Murphy, scomparsa poco tempo fa, c'è data da 8 mile (Italia 1, 22.40), primo e unico film con protagonista il rapper ribelle Eminem.

Gallery


Matt Dillon (55 anni) 18 febbraio 1964, New Rochelle (New York - USA) - Acquario. Interpreta Dallas Winston nel film di Francis Ford Coppola I ragazzi della 56° strada.
Coppie di successo, parodie e…paura
Eminem (Marshall Mathers) (46 anni) 17 ottobre 1972, Kansas City (Missouri - USA) - Bilancia. Interpreta Jimmy 'B-Rabbit' Smith, Jr. nel film di Curtis Hanson 8 Mile.
Un weekend ricco di fantasia
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati