La grande bellezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La grande bellezza   Dvd La grande bellezza   Blu-Ray La grande bellezza  
   
   
   

La grande bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

di catcarlo


Feedback: 13499 | altri commenti e recensioni di catcarlo
martedì 8 ottobre 2013

L’essere stato scelto per rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar ha riportato in sala ‘La grande bellezza’ e così – visto che me l’ero perso all’uscita – ho potuto recuperare quest’ambiziosa opera del napoletano Paolo Sorrentino che, in due ore e un quarto, racconta – o, per meglio dire, ‘mostra’ – come la capitale sia corrotta (e forse pure la nazione sia infetta). Però: la capitale? Roma è a pieno titolo la coprotagonista del film, ma forse sarebbe più giusto dire che lo sono i suoi monumenti, i marmi freddi e le strade svuotate (compresa una malinconicissima Via Veneto) che fanno da sfondo al dibattersi esistenziale di Jep Gambardella, scrittore tecnicamente fallito - autore di un solo romanzo quarant’anni prima – che se ne va alla ricerca della grande bellezza dove è impossibile trovarla, tra arricchiti con gradazione variabile di cafonaggine dediti a party in cui rincoglionirsi (droga, alcool, sesso a basso costo, musica da bidone della spazzatura) e un piccolo circolo di amici vagamente intellettualoidi ognuno con il proprio scheletro nell’armadio. Dalla sua terrazza con affaccio sul Colosseo, la normale quotidianità non si vede o quasi e quando Jep la incontra, come in Alfredo e Polina o anche in Ramona, la riconosce come migliore: è inevitabile, allora, che per superare l’impasse nella sua vita, il protagonista debba tornare da dove è partito, geograficamente e sentimentalmente. Per raccontare tutto questo, Sorrentino – che è anche autore del soggetto poi sceneggiato insieme a Umberto Cottarello – sceglie la strada più tortuosa, filmando il viaggio di Jep in modo quasi ondivago, con la relazione fra le singole parti debole se non mancante del tutto. Un andamento erratico, preannunciato dalla citazione celiniana in esergo, che gli consente di accumulare simboli, citazioni ammiccamenti in assoluta libertà: se qua e là c’è qualche eccesso o ripetizione – la mostra delle foto si può giustificare solo perchè consente di ammirare Villa Giulia – l’insieme funziona. Non poco viene in soccorso una parte visiva curatissima e raffinata, grazie a una scelta di inquadrature che, malgrado la ricercatezza artistica, non risulta mai fine a se stessa sia negli interni tra chiaroscuri e costruzioni di piccoli quadri, sia negli esterni sullo sfondo (e nel cuore) della Città Eterna e della sua storia – e allora è giusto citare anche Luca Bigazzi, direttore della fotografia. Si tratta dello stesso modo di raccontare che aveva azzoppato il precedente ‘This must be the place’: qui invece la misura è quella giusta e, malgrado l’esilità dell’assunto, la non breve durata scorre senza alcun momento di stanchezza. Sempre azzeccata si rivela inoltre la scelta delle musiche, che alternano la partitura originale - leggermente ansiogena – di Lele Marchitelli, l’algida purezza della classicità e, di contrasto, il becerume sonoro più assoluto (compreso il ripescaggio di una delle cose più terrificanti degli ultimi anni. ‘We No Speak Americano’ di Studio Allstars, un delitto da lavori forzati a vita): si tratta, infatti, degli estremi fra cui si dibatte Jep, al quale un al solito bravissimo Toni Servillo, fumando come una ciminiera, regala lo spessore e la forza per sostenere l’intero film. Attorno a lui è un turbinare di figure, affidate a notevoli interpreti spesso di estrazione teatrale, che troppo spesso si riducono a veloci bozzetti mentre non possono mancare i cammei di personaggi famosi, da Venditti – David Byrne era meglio, eh? – a Fanny Ardant, la cui presenza si scusa col fatto che si tratti di Fanny Ardant. Un po’ più di tridimensionalità viene concessa solo al Romano di un Carlo Verdone lontanissimo dai suoi soliti personaggi e, soprattutto, alla Ramona (quasi un anagramma) di una sorprendente Sabrina Ferilli. L’idea che il personaggio ammicchi a Moana Pozzi può essere valida oppure no: certo il suo destino contribuisce a creare quel clima di malessere che aleggia su tutta la pellicola, con un atteggiamento cinico verso la sventura e la morte che il regista sembra condividere con i suoi personaggi. Basti vedere la lezione, intrisa di humour nero, che Jep impartisce su come comportarsi ai funerali: sì, perché, a dispetto di quanto scritto sopra, in questo film si ride anche parecchio, seppure magari a denti stretti, tra l’intervista all’artista virtuale, la demolizione verbale di Stefania, il cardinale esorcista e gastronomo, la Santa che mangia solo radici al limone. Alla fine, ‘La grande bellezza’ si dimostra un ottimo film, anche se qualche innegabile difettuccio lo tiene lontano dallo status di capolavoro: si tratta di imperfezioni, del resto, connaturate al modo di fare cinema di Sorrentino, a cominciare dalla tendenza ad accumulare di tutto e di più anch’essa già presente in ‘This must be the place’. Quando arrivano la giraffa a Caracalla e i fenicotteri sulla terrazza non è più possibile slalomare attorno al nome di Fellini: malgrado i dinieghi del regista, ‘La dolce vita’ e ‘Roma’ sono riferimenti inevitabili, ma, potesse ancora andare al cinema, il grande Riminese ne sarebbe contento.

[+] lascia un commento a catcarlo »
Sei d'accordo con la recensione di catcarlo?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
24%
No
76%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di catcarlo:

Vedi tutti i commenti di catcarlo »
La grande bellezza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Dario Zonta
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco sentieri
  2° | rita branca
  3° | zummone
  4° | carlosantoni
  5° | mericol
  6° | daf_ma
  7° | ilariadisevo
  8° | lolligno69
  9° | giulio gentile
10° | flyanto
11° | cicciogia
12° | pr.rugarli
13° | filippo catani
14° | nelson corallo
15° | scoop
16° | angelo umana
17° | tiamaster
18° | enrico omodeo sale
19° | jacopo b98
20° | omero sala
21° | padly
22° | alezietta75
23° | stefanosessa
24° | giuliog02
25° | fabiana dantinelli
26° | michele
27° | writer58
28° | diomede917
29° | ennas
30° | pepito1948
31° | frontedelcinema
32° | m.barenghi
33° | graziano.nanetti
34° | barone2000
35° | tiberiano
36° | javert
37° | giulio vivoli
38° | xxseldonxx
39° | immanuel brest
40° | boffese
41° | ilmengoli
42° | no_data
43° | antonello chichiricco
44° | jayan
45° | di_amante007
46° | starbuck
47° | alex2044
48° | beppe baiocchi
49° | gabriele
50° | roberto checchi
51° | luigi chierico
52° | twinbri84
53° | giorpost
54° | francesca romana cerri
55° | luigi chierico
56° | lonely
57° | mike c.
58° | burton99
59° | brando fioravanti
60° | pura formalit�
61° | noodles76
62° | seiya81
63° | des esseintes
64° | alex62
65° | fargo?
66° | pensierocivile
67° | jackmalone
68° | antrace
69° | gertrude
70° | ethan
71° | aria2014
72° | alex62
73° | lucaguar
74° | federica b. 94
75° | alesalas1987
76° | catullo
77° | blufont
78° | stefano bruzzone
79° | giugiã¹
80° | alel33
81° | lordbyron
82° | peterangel
83° | michael di renzo
84° | russtorm
85° | shingo tamai
86° | orlandothefurios
87° | luca scial�
88° | max.antignano
89° | gabriella grande
90° | mauridal
91° | dante soldi
92° | manganini
93° | alnick
94° | nino pell.
95° | 1234567890987654321
96° | jennyve_65
97° | peppy86
98° | ultimoboyscout
99° | naar.90
100° | onufrio
101° | gabriella
102° | vincenzo manzione
103° | alfredyk
104° | pura formalità
105° | fabio1957
106° | orlandothefurios
107° | evildevin87
108° | parsifal
109° | tomdoniphon
110° | jaylee
111° | federico medea
112° | giulio lo iacono
113° | gi.effe.emme.
114° | shiningeyes
115° | attinia1988
116° | kwisatzhaderach
117° | joker 91
118° | luis5820
119° | dave san
120° | homer52
121° | giuseppe del sole
122° | rambo1
123° | great steven
124° | lorenzodv
125° | fabio
126° | dario
127° | fabrizio friuli
128° | jacopo mancini
129° | peer gynt
130° | f. laurana
131° | wetman
132° | ednort97
133° | raffaele reppucci
134° | muttley72
135° | ennepi1954
136° | inall3
137° | giulio dispenza
138° | loquaxale
139° | gmarc
140° | luciaiannotta
141° | dellagambar
142° | ely57
143° | ale_coly
144° | no_data
145° | lilith1989
146° | intothewild4ever
147° | emmegi05
148° | christo77
149° | lohengrein11
150° | maramaldo
151° | conte di bismantova
152° | zanze61
153° | jeanreview
154° | isy94
155° | emmylemmon xd
156° | matilde perriera
157° | marta scattoni
158° | dark is white
159° | emmylemmon xd
160° | dario
161° | valerie_vla
162° | gianleo67
163° | gerardo monizza
164° | aliasname
165° | ginnyvitti
166° | frank17next
167° | angelo bottiroli - giornalista
168° | des esseintes
169° | taxidriver
170° | dark is white
171° | dark is white
172° | iolanda la carrubba
173° | alessandrofazzini
174° | rita branca
175° | andher76
176° | jean remi
177° | alexander 1986
178° | paride86
179° | lisa casotti
180° | johnfante
181° | _oldboy_
182° | diegot
183° | giovanna
184° | miraj
185° | mickey97
186° | giugy3000
Premio Oscar (2)
Nastri d'Argento (17)
Golden Globes (2)
European Film Awards (9)
David di Donatello (27)
Critics Choice Award (1)
Cesar (1)
BAFTA (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
Link esterni
Facebook
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità