L'amore criminale

Film 2017 | Thriller, +13 100 min.

Titolo originaleUnforgettable
Anno2017
GenereThriller,
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diDenise Di Novi
AttoriRosario Dawson, Katherine Heigl, Geoff Stults, Whitney Cummings, Cheryl Ladd Robert Wisdom, Jayson Blair, Simon Kassianides, Mitch Silpa.
Uscitagiovedì 27 aprile 2017
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,06 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Denise Di Novi. Un film con Rosario Dawson, Katherine Heigl, Geoff Stults, Whitney Cummings, Cheryl Ladd. Cast completo Titolo originale: Unforgettable. Genere Thriller, - USA, 2017, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 27 aprile 2017 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,06 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore criminale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 aprile 2017

Una donna decide di rendere un inferno la vita della nuova moglie del suo ex-marito. In Italia al Box Office L'amore criminale ha incassato 86,8 mila euro .

L'amore criminale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato no!
2,06/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 1,75
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO NÌ
Il film si accontenta di essere un thriller molto già visto e troppo involontariamente comico.
Recensione di Paola Casella
martedì 25 aprile 2017
Recensione di Paola Casella
martedì 25 aprile 2017

Julia è la brillante caporedattrice di un web magazine e sta per sposarsi con David, giovane imprenditore di successo. Tutto sembrerebbe andare a gonfie vele ma c'è un fantasma del suo recente passato: l'ex compagno Miguel, incarcerato per violenza domestica ed appena uscito di prigione, minacciando di sconvolgere di nuovo la vita di Julia. Ma c'è un'altra minaccia, ben più oscura, all'orizzonte ed è Tessa, ex moglie di David e madre della piccola Lily. Quando Julia si trasferisce a casa di David, Tessa si vede portar via la sua (ex) vita e l'affetto della figlia, e mette in cantiere una serie di azioni di sabotaggio contro la nuova arrivata.
L'amore criminale si inserisce nel filone cinematografico assai ricco e ben codificato che mette al centro la rivalità fra un'ex moglie e una nuova compagna, da Rebecca, la prima moglie fino al recente La ragazza del treno. Ma L'amore criminale dimentica di inserire due elementi chiave: la profondità psicologica e l'ironia. Sul primo fronte Denise Di Novi, alla prima prova come regista dopo una lunga e illustre carriera come produttrice, utilizza in modo insufficiente la sottotrama che vede Julia rifiutare il proprio ruolo di vittima.

L'insicurezza che le ha inoculato Miguel è il suo tallone d'Achille, ma la sceneggiatura (scritta da David Leslie Johnson e Christina Hodson) non mostra traccia del coraggio con cui la donna ha denunciato il suo ex compagno: quando incomincia a ricevere telefonate anonime, ad esempio, Julia non pensa nemmeno di rivolgersi alla polizia, seppur di nascosto da David.

Anche la spiegazione della follia di Tessa come il frutto di un'infanzia nelle grinfie di una "mammina cara" che pare uscita da La fabbrica delle mogli è ridotta ad un paio di cenni en passant. Nessuna delle due donne, tra l'altro, sembra avere altro da fare che indulgere nella reciproca antipatia: Julia non scrive più un rigo da quando si è trasferita da David (ma non era una brillante caporedattrice?) e Tessa trascorre le sue giornate (e nottate) a fare hackeraggio al computer o ad appostarsi sotto casa della rivale.
Ma è sul fronte dell'ironia che L'amore criminale perde la sua occasione d'oro: sembrerebbe infatti fatto apposta per collocarsi nell'universo camp, e invece sceglie di mantenere un tono medio(cre). Il fatto che dietro la cinepresa (e per metà alla scrittura) ci sia una mano femminile avrebbe potuto dare luogo ad una satira feroce, capace di fare leva sugli stereotipi di genere (sia sessuale che cinematografico) per creare qualcosa di veramente nuovo. In questa chiave il film avrebbe potuto permettersi di essere fortemente metaforico, richiamando in superficie alcune paure profonde legate al femminile: essere soppiantata da un modello più nuovo e compiacente, o viceversa non reggere il confronto con una ex bellissima e investita della "sacralità materna". Infine L'amore criminale ignora completamente quello che avrebbe potuto essere uno dei punti cardine della storia, ovvero il fatto che Julia è ispanica e proviene da un quartiere povero in quella California che Trump vorrebbe separare con un muro dal Messico, mentre Tessa è la quintessenza della ricca wasp nata e cresciuta nel benessere.

La contrapposizione fra una figlia di immigrati vitale e sanguigna e una bramina algida e intenzionata a non cedere nessuno dei propri privilegi "di nascita" sarebbe stata orttima materia per un film sui rapporti interraziali negli Stati Uniti (alla Scappa!, per intenderci) dalle potenti sfumature politiche. Invece L'amore criminale si accontenta di essere un thriller molto già visto e troppo involontariamente comico (senza arrivare al deliziosamente trash). Ciò che salva il film è la confezione glamour, una certa capacità registica, e soprattutto l'appeal delle due attrici protagoniste, che si propongono come modelli di femminilità contrapposta ma egualmente arrapante: Katherine Heigl è la stronza fighetta che al liceo non degnava nessuno di uno sguardo, Rosario Dawson la latina dolce e caliente capace di trasformarsi in una tigre (anche a letto). E pur nello stereotipo rampante, le due interpreti sono infinitamente guardabili. In mezzo, più stereotipato di tutti, c'è l'anonimo Geoff Stults nei panni del classico maschio frescone: sarebbe stato molto più divertente se il suo David avesse mantenuto una maggiore ambivalenza nei confronti di quelle due gnocche spaziali che la sorte gli ha dato per compagne, senza che lui possieda alcuna virtù (salvo, forse, gli addominali scolpiti) per meritarsele.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 settembre 2017
Alex62

Ci sono attrici e attori che hanno come un destino che li perseguita, di ruolo in ruolo, di film in film: una serie di occasioni mancate perché tutte mediocri, tutte indegne. Attrici, come Katherine Heigl, bellissime, bravissime, intense, dotate e grandi professioniste, che magari riescono, grazie alle indubitabili doti, a fare di un personaggio, all'interno di un film di serie C, un piccolo [...] Vai alla recensione »

martedì 18 agosto 2020
elgatoloco

Certo, quello di"Unforgettable"(Denise Di Novi, non autrice di soggetto e sceneggiatura, 2017)non affronta certo una tematica nuova, anzi: quello della rivalità femminile per la conquista-"ri-conquista"di un uomo, anzi.. Almeno da film con Greta Garbo in poi conosciamo, per così dire, punti di riferimento interni ed esterni, abbrivio, svolgimento, per non dire(questo [...] Vai alla recensione »

domenica 13 agosto 2017
Sara Bu

Qualcuno sa dirmi il titolo della canzone della puntata della tragedia di Veronica uccisa dal ex.in una scena c'era una canzone tipo rapper con vice maschile e femminile il testo faceva tipo "sento il tuo sorriso sono in paradiso ma in realtà sono al inferno in questo brutto inverno" ?grazie

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 28 aprile 2017
Francesco Alò
Il Messaggero

La produttrice di quasi tutto Tim Burton esordisce alla regia con un film dal sapore di cronaca nera. Cronaca perché sembra che a Hollywood stia tornando una paranoia afroamericana legata all'attualità post-obamiana e soprattutto post-trumpiana (il successone Scappa: Get Out segnerà la nostra estate?). Nera perché la protagonista è la divina Rosario Dawson, black star qui nei panni di una signora in [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 aprile 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Indecente giallo psicologico, tanto prevedibile quanto rozzo, per di più rigonfio di inutile violenza. L'imprenditore David vive felice con la fidanzata Julia e la figlia di primo letto Lily. La perfida Tessa, gelosa moglie defenestrata, e madre della bambina, si rode il fegato. Adesso te la farò pagare. Se la smorfiosa strega Katherine Heigl è di un'antipatia stratosferica, Rosario Dawson è di una [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 aprile 2017
Fulvia Caprara
La Stampa

Gli uomini preferiscono le bionde. E sbagliano. Almeno quando si imbattono in quelle algide e vendicative come Tessa (Katherine Heigl), antagonista di Julia (Rosario Dawson) nel thriller di Denis Di Novi L'amore criminale. La contrapposizione tra le due, un'ex-moglie che non demorde e una nuova compagna con qualche scheletro nell'armadio, è un classico tema del cinema.

giovedì 27 aprile 2017
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Di vicende coniugali sinistre dove uno dei due perseguita l'altro cercando talvolta di farlo passare per pazzo (ma di solito la vittima è femmina e il carnefice è lui), è pieno il cinema. Rebecca e Notorius di Hitchcock come Angoscia di Cukor con la medesima Ingrid Bergman, per il passato; in tempi più prossimi Le verità nascoste di Zemeckis, L'amore bugiardo di Fincher, La ragazza del treno con Emily [...] Vai alla recensione »

NEWS
INFINITY
sabato 26 gennaio 2019
 

Julia è la brillante caporedattrice di un web magazine e sta per sposarsi con David, giovane imprenditore di successo. Tutto sembrerebbe andare a gonfie vele ma c'è un fantasma del suo recente passato: l'ex compagno Miguel, incarcerato per violenza [...]

INFINITY
venerdì 3 novembre 2017
 

Julia è la brillante caporedattrice di un web magazine e sta per sposarsi con David, giovane imprenditore di successo. Tutto sembrerebbe andare a gonfie vele ma c'è un fantasma del suo recente passato: l'ex compagno Miguel, incarcerato per violenza domestica [...]

BOX OFFICE
domenica 23 aprile 2017
Andrea Chirichelli

Negli USA arrivano in sala cinque nuovi film ma a giudicare dai dati di venerdì, a nessuno pare importi un granchè. In testa resta infatti Fast & Furious 8 con poco più di 11 milioni, che dovrebbe portare ad un totale di 35-8 milioni nel weekend.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati