Sono un plebeo. Certe cose, o certi film, restano fuori dalla mia portata.
Dev’essere per questo che ho impiegato 11 anni per vedere questo fino alla fine. Iniziata la visione dopo la sua uscita, solo nel 2025 riesco finalmente a completare l’opera fino ai lunghi titoli di coda.
Il risultato? Una delle ciofeche più grottesche mai viste. A pieno titolo “la grande ciofeca”. Senza dubbio abbiamo rifilato ai “gringos” l’ennesima frescaccia...pochi anni dopo ci penserà anche Cuarón a completare l’opera guardacaso con “Roma” (mi viene il sospetto che il titolo non sia casuale e il Cuarón abbia di proposito fatto enfasi sul suo barrio del “distrito federal” per far fessi i nordamericani...i poveri devono aver qualche complesso se cadono così sovente nella trappola di sapienti ed eruditi come Sorrentino e Cuarón).
Dicevo, da umile e povero plebeo, uso classificare i film anche su parametri di mio personale piacere. I film che rivedrei godono del titolo di “grandi bellezze”. Quelli che vedo una volta e addio...ordinaria amministrazione. Ma quelli che fatico a vedere o vedo per stoica insistenza, sorretta spesso dal “devo sforzarmi, certamente qualcosa non comprendo...”, sono i “grandi cessi” che diventano monumentali se fanno anche man bassa di premi. In questo la pellicola velata qui citata è effettivamente “la più grande ciofeca” della storia del cinema recente.
Dai plebei come me nessun premio a Sorrentino, ai suoi pessimi attori, a cominciare da Ferilli, e tutto quell’avanspettacolo che è arrivato a mettere le giraffe tra i ruderi romani e i fenicotteri in una terrazza a fianco al Colosseo. Che avreanno decriptato da questa “marana” di quadretti scollegati i sapientoni, i dott. Balanzone dei premi Oscar e David di Donatello (questi ultimi, è pur vero, contando solo come il due di spade con la briscola a bastoni)??
É inutile scrivere oltre. Assicuro, garantisco, se volete attesto, che non perdete nulla, assolutamente nulla, se non vedete questo film. Ma guadagnerete certamente qualcosa: 2 ore e 20 del vostro tempo impegnate molto meglio...anche semplicemente dormendo.
[+] lascia un commento a pedro »
[ - ] lascia un commento a pedro »
|