Festa del Cinema di Roma omaggi

Programma dei 12 film all'interno della sezione omaggi presentati alla 11a Festa del Cinema di Roma. Roma - 13/23 ottobre 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Le avventure di Pinocchio [2]
OMAGGI
MYMONETRO: 3,67
CONSIGLIATO SÌ
Fantastico - Italia, 1972. Durata 134 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,34
Un film di Luigi Comencini. Da vedere 1972 ❯ Con Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Riccardo Billi, Zoe Incrocci, Ugo D'Alessio. .

Comencini ha sempre guardato con intelligenza al mondo infantile, dedicandogli film e inchieste televisive: anche con questa versione del libro di Col... Recensione ❯

C'era una volta un pezzo di legno che Carlo Collodi trasformò in una delle più belle pagine della letteratura mondiale, Le avventure di Pinocchio. Senza mai dimenticare il pubblico al quale è rivolto, Comencini traduce fedelmente il romanzo in un film a puntate, impeccabile nella produzione e ambientazione. È un piccolo gioiello del cinema italiano dal retrogusto nostalgico dedicato a grandi e bambini. Continua »

OTTOBRE
22
sabato
15:00 Roma
Casa del Cinema
Vacanze romane
OMAGGI
MYMONETRO: 3,86
ASSOLUTAMENTE SÌ
La sobrietà di Wyler per un'avventura romantica indimenticabile, dove il valore di un attimo vale più di qualunque happy ending. Commedia - USA, 1953. Durata 119 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,47
Un film di William Wyler. Da vedere 1953 ❯ Con Gregory Peck, Eddie Albert, Audrey Hepburn, Artley Power, Hartley Power, Harcourt Williams, Margaret Rawlings, Tullio Carminati. .

A Roma, un giornalista pensa di trarre vantaggio professionale dal suo casuale incontro con una principessa che sta trascorrendo una vacanza in incognita. Recensione ❯

Un cinegiornale annuncia la visita della giovane principessa Anna nelle principali capitali europee. L'ultima tappa è Roma, dove, dopo un ricevimento in ambasciata di fronte a tutte le cariche istituzionali e gli esponenti della nobiltà internazionale, la principessa esausta e frustrata dai suoi impegni diplomatici ha una crisi nervosa. Il dottore di corte le somministra un sonnifero, ma prima che faccia effetto, Anna riesce a fuggire da palazzo nascondendosi nell'autocarro delle vivande. Viene trovata poco dopo sdraiata nei pressi dei Fori Imperiali dal reporter americano Joe Bradley, che, senza averla riconosciuta, cerca invano di metterla su un taxi che la riporti a casa, per poi decidere di ospitarla nel proprio studio. Continua »

TROVASTREAMING
VACANZE ROMANE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
GUARDA IL TRAILER
L'armata Brancaleone
OMAGGI
MYMONETRO: 4,29
ASSOLUTAMENTE SÌ
Una rilettura della storia in chiave nazional-popolare. Commedia - Italia, Francia, Spagna, 1966. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,61
Un film di Mario Monicelli. Da vedere 1966 ❯ Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno, Maria Grazia Buccella, Barbara Steele, Carlo Pisacane, Folco Lulli. .

In un'Italia medievale famelica e stracciona Brancaleone, soldato di ventura, vaga al comando di un'armata di velleitari e disperati ancor più malmessi. Recensione ❯

In sella ad un ronzino giallastro, Brancaleone da Norcia, cavaliere fanfarone e dai pochi meriti, guida un'improbabile compagnia di miserabili alla conquista del feudo di Aurocastro nelle Puglie. Sulla strada vivranno mille peripezie, tra una vedova impaziente e una verginella preda dei briganti, si uniranno alla combriccola anche l'ambiguo Teofilatto e un fabbro aspirante suicida. Una volta raggiunta la meta, dopo essere stati quasi impalati dai pirati saraceni, Brancaleone e compagni si vedranno condannati al rogo come usurpatori dal vero signore del feudo, sebbene il tempestivo intervento del monaco Zenone riuscirà a salvare la situazione. Continua »

TROVASTREAMING
L'ARMATA BRANCALEONE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
OTTOBRE
22
sabato
21:00 Roma
Casa del Cinema
Queimada
OMAGGI
MYMONETRO: 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Un film che parla di diseguaglianza razziale. Drammatico - Italia, 1969. Durata 112 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,40
Un film di Gillo Pontecorvo. Da vedere 1969 ❯ Con Renato Salvatori, Marlon Brando, Giampiero Albertini, Evaristo Marquez, Dana Ghia, Cicely Browne. .

Un inglese mandato ai Caraibi riesce a far sollevare l'isola contro i portoghesi: lo scopo è quello di far cadere il governo. Recensione ❯

Un nobile inglese viene inviato a Queimada, nel mar dei Caraibi, a curare gli interessi del governo britannico. Durante il soggiorno l'uomo fa scoppiare una rivolta, crea dal nulla un leader rivoluzionario e gli insegna a uccidere in difesa della gente della sua classe. Marlon Brando aveva già dichiarato di ritirarsi dal cinema quando Pontecorvo lo seduce con un film che parla di disuguaglianza razziale. Continua »

Fumo di Londra
OMAGGI
MYMONETRO: 2,69
CONSIGLIATO NÌ
Commedia - Italia, 1966. Durata 122 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,38
Un film di Alberto Sordi.  Con Alberto Sordi, Fiona Lewis, Amy Dalby, Alfredo Marchetti, Clara Bindi, Caroline Munro. .

Nella Swinging London degli anni '60, Dante conosce una duchessa e vive numerose avventure. Recensione ❯

Un antiquario italiano impiega i soldi guadagnati con la vendita di un pezzo raro per fare quel viaggio in Inghilterra che sognava da molti anni. Qui vive avventure e disavventure, tra una caccia alla volpe nell'ambiente dell'alta società e una riunione di giovani hippies. Continua »

OTTOBRE
15
sabato
16:30 Roma
Casa del Cinema
M - Il mostro di Düsseldorf
OMAGGI
MYMONETRO: 4,77
ASSOLUTAMENTE SÌ
Le tecniche espressive del muto unite alla modernità del sonoro. Drammatico - Germania, 1931. Durata 117 Minuti.
MYMOVIES.IT 5,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,53
Un film di Fritz Lang. Da vedere 1931 ❯ Con Peter Lorre, Gustaf Gründgens, Rudolf Blummer, Ellen Widman, Inge Landgut, Otto Wernicke, Theodor Loos, Friedrich Gnaß. .

A Düsseldorf, un imprendibile assassino ha già soppresso molte bambine. Oltre alla polizia si mettono sulle sue tracce anche i malviventi cui non va a... Recensione ❯

Nel 1931 Fritz Lang gira M - Il mostro di Dusseldorf, in cui un ignoto assassino (con il volto indimenticabile di Peter Lorre) violenta e uccide numerose bambine senza lasciare alcuna traccia. Nella città viene allora organizzata una fitta rete di ricerche a cui partecipano anche i mendicanti e i criminali. Così si scopre il primo indizio: l'assassino quando avvicina le vittime fischietta un macabro motivo, tratto dal Peer Gynt di Grieg. Presto il mostro viene individuato da un venditore di palloncini che riesce con un gesso a segnargli sulle spalle una grande M (che sta per Morder, assassino). Continua »

OTTOBRE
21
venerdì
18:30 Roma
Casa del Cinema
Gli sbandati
OMAGGI
MYMONETRO: 2,50
CONSIGLIATO NÌ
Drammatico - Italia, 1955. Durata 102 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Francesco Maselli.  Con Lucia Bosè, Isa Miranda, Anthony Steffen, Jean-Pierre Mocky, Giuliano Montaldo, Marco Guglielmi, Ivy Nicholson, Terence Hill. .

L'esordio in lungo di Maselli, presentato in Concorso a Venezia dove ottiene una menzione speciale della giuria. Recensione ❯

Acuta analisi psicologica dei giovani della ricca borghesia e aristocrazia lombarda costretti a prendere drammatiche decisioni esistenziali durante eventi di grande interesse storico e politico (la caduta del regime fascista, l'annuncio dell'armistizio e l'inizio della Resistenza). Continua »

Il sospetto
OMAGGI
La storia di uno dei momenti cruciali nella storia del PCI. Drammatico - Italia, 1975. Durata 111 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco Maselli.  Con Gian Maria Volonté, Renato Salvatori, Felice Andreasi, Franco Balducci, Ernesto Colli, Daniele Dublino, Annie Girardot, Bruno Corazzari. .

Definito uno dei migliori film politici di tutti i tempi, riflette in tinte thriller su uno dei momenti cruciali del Partito Comunista Italiano Recensione ❯

Un militante comunista emigrato in Francia viene mandato in missione a Torino durante il ventennio fascista per contattare altri compagni, ma in realtà è l'esca per far uscire allo scoperto un infiltrato. Straordinario Gian Maria Volonté nel ruolo del protagonista. Continua »

Lettera aperta a un giornale della sera
OMAGGI
MYMONETRO: 2,25
CONSIGLIATO NÌ
Un'opera che fa riflettere sul concetto di 'impegno'. Commedia - Italia, 1970. Durata 116 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Francesco Maselli.  Con Nino Dal Fabbro, Nanni Loy, Silverio Blasi, Daniele Costantini, Francesco Maselli, Vittorio Duse, Anna Orso, Monica Strebel. .

Un'opera impegnata del regista de Gli sbandati che appare anche come interprete. Recensione ❯

Film politico capace di suscitare vivaci discussioni e aprire un acceso dibattito sulla nozione stessa di "impegno" degli intellettuali di sinistra, in cui Maselli, che interpreta uno dei personaggi, si mette in discussione. Per l'occasione il regista adotta una scrittura e tecniche di ripresa - il formato 16 mm, l'uso abbondante del zoom e la camera a mano - vicini per molti aspetti al Cinéma vérité. Continua »

Civico 0
OMAGGI
MYMONETRO: 2,61
CONSIGLIATO NÌ
Dal romanzo di Federico Bonadonna, un film dallo sguardo neorealista senza eccessivi pietismi. Drammatico - Italia, 2007. Durata 80 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,34
Un film di Francesco Maselli.  Con Ornella Muti, Massimo Ranieri, Letizia Sedrick. Uscita venerdì 23 novembre 2007. Distribuzione Cinecittà Luce.

Civico 0 è il ritorno di Citto Maselli all'essenziale, in un percorso di vita che non ha mai abbandonato, attento ai dettagli del sociale, alle vite vissute ai margini. Recensione ❯

Senza tetto né legge, se non quella della povertà cui ci si rassegna giorno dopo giorno. Civico 0 è il ritorno di Citto Maselli all'essenziale, in un percorso di vita che non ha mai abbandonato, attento ai dettagli del sociale, alle vite vissute ai margini. E proprio al partire dal titolo, un numero civico senza fissa dimora, racconta le storie di tre "personaggi" reali, frutto di centinaia di testimonianze raccolte per Roma, che ospita più di diecimila senza casa. Continua »

Avventure di un fotografo
OMAGGI
Rapporto ossessivo con la fotografia. Drammatico - Italia, 1987. Durata 65 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco Maselli.  Con Paolo Falace, Nunzia Greco. .

Un film tratto da un soggetto di Italo Calvino, diretto e sceneggiato da Francesco Maselli per la tv. Recensione ❯

Un film che narra l'avvicinamento e del rapporto ossessivo che un fotografo instaura con il mezzo e con la filosofia della fotografia. L'avventura di Antonino Serra è anche volta alla scoperta della fotografia stessa e dei suoi limiti, tant'è che nella sua continua ricerca d'una realtà finisce per fotografare il nulla. Continua »

Storia d'amore
OMAGGI
MYMONETRO: 2,25
CONSIGLIATO NÌ
Drammatico - Italia, 1986. Durata 107 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Francesco Maselli.  Con Valeria Golino, Livio Panteri, Blas Roca-Rey, Gabriella Giorgelli, Luigi Diberti, Pierpaolo Benigni, Franca Scagnetti, Teresa Ricci. .

Nel mondo dei derelitti e degli sfruttati di borgata si svolge la storia di Bruna (Golino), che trova serenità in un menage à trois con Mario e Sergio. Recensione ❯

Una ragazza di borgata, figlia di un operaio comunista, si sveglia tutte le notti a buio fondo per andare a fare le pulizie in un palazzo del centro e si batte per costruirsi una vita fatta di felicità e amore. Maselli racconta una storia minima con la camera che accompagna i protagonisti con grande discrezione. Continua »

Elenco dei film, a Festa del Cinema di Roma e ancora al cinema.
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Roma - 13/23 ottobre 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati alla Festa del Cinema di Roma.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati alla Festa del Cinema di Roma.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati