•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Matthew McConaughey

Matthew McConaughey (Matthew David McConaughey) è un attore statunitense, produttore, sceneggiatore, è nato il 4 novembre 1969 ad Uvalde, Texas (USA).
Nel 2014 ha ricevuto il premio come miglior attore al Premio Oscar per il film Dallas Buyers Club. Dal 2013 al 2014 Matthew McConaughey ha vinto 5 premi: Critics Choice Award (2014), Golden Globes (2014), Premio Oscar (2014), Roma Film Festival (2013), SAG Awards (2014). Matthew McConaughey ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

Come farsi sedurre in 10 secondi

A cura di Francesca Pellegrini

Ad Hollywood esiste un solo uomo capace di far ardere di bruciante desiderio ogni donna di questo pianeta: il suo nome è Matthew McConaughey.
Puntualmente inserito ai vertici delle classifiche dei maschietti più avvenenti del globo, l'attore, dalla bionda chioma ondulata, riesce a mandarti in ebollizione grazie ad un fisico scolpito e a quello sguardo che ricorda il leggendario Paul Newman.

Origini
Ultimo dei tre figli - Pat e Rooster - di Mary Kathlene "Kay" McCabe, supplente scolastica e di James Donald McConaughey, colto da un infarto nell'agosto del '92, il divo annovera radici irlandesi.
Suo padre era difensore nel National Football League ed ha giocato nei Green Bay Packers, prima di divenire proprietario di una rete che distribuisce carburanti.
Nato il 4 novembre 1969 a Uvalde, una cittadina del Texas ad ovest di San Antonio, cresce a Longview, piccolo centro ad est di Dallas.
Conseguito il diploma alla Longview High School nel 1988 (dove brillava per le doti atletiche), il ragazzo si stabilisce brevemente in Australia, per poi fare ritorno negli States e frequentare il corso di cinema, presso l'Università del Texas.
Qui, stringe amicizia con il produttore Don Phillips che decide di lanciarlo nello showbiz.

Esordi
Nel 1992, eccolo esordire in un episodio della sinistra serie tv Misteri Insoluti.
L'anno successivo compare, per la prima volta, sul grande schermo nella commedia romantica Fantasma per Amore.
Nel 1996, questo baldo giovanotto si fa notare costruendo una difesa a favore di un giustiziere come Samuel L. Jackson, ne Il Momento Di Uccidere.
Successivamente, indossa le vesti di teologo nello sci-fi Contact e quelle di avvocato nel dramma storico Amistad.

La popolarità
Sarà il regista Ron Howard a donargli la fama, sotto le insistenti telecamere di EdTV, storia di un commesso che accetta di essere il protagonista di un reality show che riprende, 24 ore su 24, la sua vita quotidiana: è il 1999.
In seguito, Matthew è il medico che ruba il cuore alla bella Jennifer Lopez nel romance Prima o poi mi sposo, un indemoniato killer in Frailty - Nessuno è al sicuro, nonché il rampante pubblicitario che intende mollare un'insopportabile Kate Hudson in Come farsi lasciare in 10 giorni.

Altri film
Tra il 2005/08, salva dal pericolo la caliente Penélope Cruz nel movie-adventure Sahara, rimane A casa con i suoi assieme ad una bugiardissima Sarah Jessica Parker, e va a caccia di tesori in Tutti pazzi per l'oro di Andy Tennant.
Gira, inoltre, la pellicola bellico-demenziale Tropic Thunder, diretta da Ben Stiller, ed incarna un surfista con crisi esistenziali in Surfer Dude.
Il 2009 lo vede tormentarsi con i fantasmi delle sue ex in The Ghosts of Girlfriends Past ma anche impugnare la pistola nella versione in celluloide di Magnum P.I., Hammer Down.
Abbandonando il filone della commedia sentimentale, Matthew è poi passato a film più forti e difficili come Killer Joe (2011) di William Friedkin, The Paper Boy (2012) di Lee Daniels e Magic Mike (2012) di Soderbergh. Nel 2013 è protagonista del film di Jean-Marc Vallée Dallas Buyers Club, grazie al quale vince come miglior attore al Festival del Film di Roma, ai Golden Globe e si aggiudica l'Oscar 2014 come Miglior attore protagonista. Torna poi nel film di Scorsese The Wolf of Wall Street (2014) con Leonardo DiCaprio ed è protagonista in Mud di Jeff Nichols. Lo stesso anno si farà notare anche in Interstellar di e nella serie True Detective. Dopo La foresta dei sogni di Gus Van Sant, presentato a Cannes nel 2015, sarà protagonista del film di Gary Ross Free State of Jones (2016), de La torre nera (2017) di Nikolaj Arcel e dell'atteso Gold - La grande truffa di Stephen Gaghan. Diretto da Steven Knight in Serenity - L'isola dell'inganno, in cui recita al fianco di Anne Hathaway, è poi protagonista del film di Harmony Korine Beach Bum - Una vita in fumo, e di quello di Guy Ritchie The Gentlemen.

Hobby
La star adora il golf e la musica di John Mellencamp.
A dispetto delle sue origini Texane, McConaughey tifa per la squadra di football dei Washington Redskins.
Si è dilettato anche nella regia di un paio di cortometraggi: Chicano Chariots, sul mondo dei low riders ispanici, e The Rebel.

Vita sentimentale
Nel passato amoroso di Matthew ci sono state, tra le altre, Sandra Bullock, Ashley Judd, Patricia Arquette e Penelope Cruz.
Con la modella brasiliana Camila Alves ha poi formato la sua famiglia, con tre bambini al seguito.

Ultimi film

Azione, (USA - 2020), 113 min.
Fantasy, Avventura, Azione - (USA - 2017), 95 min.

News

Tra i due artisti c'è stato un sodalizio durato 50 anni, iniziato con The Last Waltz nel 1976. Robertson...
"Greenlights - L'arte di correre in discesa" è lo straordinario libro firmato da Matthew McConaughey. Di Pino Farinotti.
Guy Ritchie riprende toni e personaggi dei film che l'hanno reso famoso. Ora disponibile su Amazon Prime Video.
Un narcotrafficante britannico vende il suo ricchissimo impero a un gruppo di miliardari dell'Oklahoma.
Regia di Harmony Korine. Un film con Matthew McConaughey, Isla Fisher, Zac Efron, Snoop Dogg, Stefania LaVie Owen....
Un tossicodipendente vive senza badare al rispetto altrui: detta le regole a suo vantaggio e 'chi se ne frega'...
Steven Knight rompe di nuovo le regole con un film che assicura parecchie sorprese. Al cinema.
Matthew McConaughey si costruisce adddosso uno di quei personaggi borderline che tanto (gli) piacciono. Ora su TIMVISION.
Regia di Steven Knight. Un film con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Diane Lane, Jason Clarke, Djimon Hounsou.
La storia di Richard Wershe Jr, che divenne l'uomo più potente del mondo, pur non essendo ancora un uomo. Da giovedì 7...
Ispirato a fatti realmente accaduti, il racconto epico del sogno americano con il premio Oscar Matthew McConaughey. Dal 4...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati