Advertisement
Film in Tv: Avvenne domani

Dalla tv al cinema e viceversa, tanti i ritorni al passato di questa nuova settimana
di Edoardo Becattini

Omaggi e aggiornamenti
Patrick Swayze (Patrick Wayne Swayze) 18 agosto 1952, Houston (Texas - USA) - 14 Settembre 2009, Los Angeles (California - USA). Interpreta Badhi nel film di Kathryn Bigelow Point Break - Punto di rottura.

giovedì 24 settembre 2009 - Televisione

Omaggi e aggiornamenti Il passaggio verso ottobre e l'ingresso verso un nuovo anno lavorativo non spaventano più di tanto quando ci pensa la tv a riavvolgere i nastri del tempo. La domenica di Italia 1 ripercorre infatti ancora una volta il glorioso passato degli show televisivi, attraverso alcuni recuperi cinematografici riadattati ai gusti del pubblico moderno. Così, se le nuove e combattive Charlie's Angels si trovano ad affrontare l'"angelo caduto" Demi Moore nel sequel Charlie's Angels più che mai (Italia 1, 19.00), vecchi e gloriosi giocattoli come i Transformers (Italia 1, 21.10) discendono nell'era ipertecnologica e trovano alleati come Shia LaBeouf e Megan Fox nella battaglia per la Terra. I canali satellitari proseguono invece il loro omaggio alle grandi pellicole della iperblasonata Pixar così che, ancora in attesa di poter godere di Up nei cinema, sul piccolo schermo riappare il piccolo topo mago della cucina: Ratatouille (Sky 1, 21.00). Fra post-romanticismo, design kitsch ed estetica pulp, a tarda notte trova invece aggiornamento la più grande tragedia d'amore della letteratura e i due celebri amanti di Verona trovano nuovi abiti e nuova epoca nella bella Verona Beach di Baz Luhrmann e di Romeo + Giulietta (Canale 5, 2.15).
Ancora grandi successi d'animazione ma di fazione opposta alla Pixar passano in prima serata lunedì. In Shrek 2 (Italia 1, 21.10), il più celebre personaggio della Dreamworks deve affrontare le gioie e i dolori della convivenza matrimoniale nonché due suoceri poco propensi ad avere un orco come erede al trono. Serata "spiritata" poi quella di Rete 4, che programma la leccata trasposizione dal più celebre romanzo di Isabel Allende, La casa degli spiriti (Rete 4, 21.10) e, a seguire, la diabolica bravura di Jack Nicholson e la straordinaria commistione di commedia femminile, horror soprannaturale de Le streghe di Eastwick (Rete 4, 0.10). Sui canali "privilegiati" dal segnale digitale si passa invece da un omaggio dedicato a Patrick Swayze e al suo personaggio più estremo e carismatico, ovvero il rapinatore Bodhi di Point Break (Sky Mania, 21.00), alla performance premiata lo scorso anno a Venezia di Silvio Orlando in Il papà di Giovanna (Sky 1, 21.00), fino a quelle notevolissime dei tre fratelli Fabrizio Bentivoglio, Emilio Solfrizzi e Paolo Briguglia in lotta per La terra (Iris, 21.00) sotto la direzione di Sergio Rubini. Fra musica e guerra Per la serata di martedì, quel pirata bohémien di Johnny Depp si trasforma per una sera in un onesto contabile in lotta contro il tempo per salvare la figlia e uccidere un governatore nel thriller Minuti contati (Rete 4, 23.35). Nel frattempo, Edward Burns e Rachel Weisz organizzano la truffa perfetta ai danni di un boss mafioso in Confidence (Premium Cinema, 21.00), mentre una misteriosa epidemia mortale dilaga in una Scozia post-apocalittica nell'action-thriller Doomsday (Sky Max, 21.00). A tarda notte si intravede invece un Bernando Bertolucci più ermetico e intimista con L'assedio (Italia 1, 3.45), storia di un pianista inglese e di una ragazza fuggita dall'Africa, che vivono reclusi in un antico appartamento del centro di Roma sviluppando un rapporto fatto di poche parole e molta musica. Sempre attraverso le facoltà dell'ascolto, mercoledì sera l'astronauta Jodie Foster sviluppa un contatto con una forma di vita aliena in Contact (Rete 4, 23.20). Nella stessa sera, Edward Norton si trasforma con incredibile bravura in un neo-nazista pentito per American History X (Steel, 21.00), mentre invece Julianne Moore e Ralph Fiennes diventano per Neil Jordan e per il film Fine di una storia (Studio Universal, 21.00), due amanti clandestini sullo sfondo di una Londra nel pieno della Seconda guerra mondiale. A tarda notte, una delle prime prove da protagonista per il cinema di Filippo Timi: quella del giovane seminarista Zanna nell'opera seconda di Saverio Costanzo, In memoria di me (Rete 4, 2.25).
Dopo aver avuto i minuti contati per uccidere un senatore, giovedì sera Johnny Depp rientra in scena con uno dei suoi ruoli giovanili più famosi, quello del coscienzioso Gilbert Grape in Buon compleanno Mr. Grape (La7, 21.10). Segue il vero e proprio "coro" di attori dell'ultima opera di Robert Altman, Radio America (Rete 4, 23.45), con cui il grande regista di Kansas City è tornato al film country-corale a trent'anni dal capolavoro Nashville. E, a proposito di ritorni, in Volver (Premium Cinema, 21.00), Pedro Almodóvar torna a intrecciare commedia, melodramma e delitti accompagnandosi dalla sempre fedele Penélope Cruz. Chiude l'intermezzo settimanale, una parentesi bellica aperta dal genio di Stanley Kubrick e Peter Sellers in Il dottor Stranamore (Joi, 22.30) e portata vanti sotto forme molto differenti dal racconto storico della battaglia di El Alamein – La linea del fuoco (Sky Italia, 21.00) e dalla satira antimilitarista di Lord of War (Sky Max, 22.35). Le spettacolari avventure del passato Venerdì sera Antonio Banderas rimette la maschera al più celebre eroe della mitologia messicana e raccoglie l'eredità direttamente dalle mani di un invecchiato Don Diego de la Vega in La maschera di Zorro (Rete 4, 21.10). Sul satellite si celebrano altri grandi successi del passato, in particolare degli anni Ottanta, riproponendo il primissimo capitolo della saga di Indiana Jones, I predatori dell'Arca perduta (Sky 1, 21.00), e uno fra i primi film a tematizzare il grande successo dei videogiochi e il loro potenziale "atomico": Wargames (Mgm, 21.00). Nelle profondità della notte, emerge in superficie l'orrore del sottomarino Tiger Shark di Below (RaiUno, 3.50), che narra il ritorno da una missione durante la Seconda guerra mondiale e improvvisamente funestato da una serie di morti misteriose.
Seconda avventura consecutiva per Harrison Ford e il suo celebre archeologo con frusta e cappello per la prima serata di sabato sera, quando si avventura in India alla ricerca degli adoratori della dea Kalì in Indiana Jones e il tempio maledetto (Sky 1, 21.00). Ancora dinamiche corse fra rapide con Kevin Bacon e Meryl Streep, ma poco gioiose e molto inquietanti come quelle di Il fiume della paura (Italia 1, 23.10). Sul fronte italiano, a parlare è Fabio Volo, misurandosi con il suo primo ruolo drammatico, quello dell'ambizioso avvocato a cui una degenza in ospedale cambierà completamente la vita: Uno su Due (RaiUno, 23.10). A chiudere in punta di fioretto la settimana, una commedia fantastica della grande era di Hollywood come Avvenne domani (RaiUno, 2.25), dove con il tocco leggero di René Clair si racconta la storia di un giornalista capace di leggere i fatti del giorno dopo su un giornale che gli porta sistematicamente il fantasma di un vecchio collega.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati