Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 28 febbraio 2017

Nino Frassica

Buona sera! Buona sera, Buona sera!

Nome: Antonino Frassica
66 anni, 11 Dicembre 1950 (Sagittario), Messina (Italia)
occhiello
Anno 1789: evoluzione francese. Vi ci tagliarono la testa a: numero 1, Robert Spiers; numero 1, Luigi Ics Vi Uno; numero 1, la moglie del re, che si chiamava Mara Toneta…
dal film Il Bi e il Ba (1985) Nino Frassica è Antonio Scannapieco
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Nino Frassica
David di Donatello 2010
Nomination miglior attore non protagonista per il film Baarìa di Giuseppe Tornatore



Nino Frassica ci parla della settima edizione della fortunata serie.

Tonaca e divisa, l'accoppiata vincente di Don Matteo

giovedì 24 settembre 2009 - Alessandra Giannelli cinemanews

Tonaca e divisa, l'accoppiata vincente di Don Matteo È giunto alla settima edizione Don Matteo, la fiction più amata dagli italiani che sarà in onda il giovedì, per 12 prime serate, su Rai Uno. Amata non soltanto per il suo protagonista, Terence Hill, ma anche per il cast di contorno a cominciare dal simpaticissimo Nino Frassica, il Maresciallo Cecchini, che per le sue indagini si affida allo scaltro sacerdote (piuttosto che al Capitano Giulio Tommasi, interpretato da Simone Montedoro), per passare poi alla "famiglia allargata" di Don Matteo cioè Natalina (Nathalie Guettà) e Pippo (Francesco Scali) e da quanti, soprattutto bambini, saranno ospitati nella canonica, ma anche dall'incantevole scenario umbro che diventa luogo di atroci delitti. Simpatia, suspense, sentimenti e famiglia: questi gli ingredienti di una fiction che ha per protagonista un prete, ma che si occupa del sociale, degli adolescenti; storie in cui tutti possono ritrovarsi raccontate attraverso fatti di cronaca nera. Parlando di simpatia abbiamo rivolto alcune domande a un attore che ha alle spalle una lunga, e variegata, carriera. Chi non lo ricorda affianco a Renzo Arbore, al timone di Indietro tutta! o sul divano di Quelli della notte? Nino (Antonio) Frassica, attore di cinema (lo troviamo anche in Baaria, l'ultimo film di Tornatore) e teatro (è diplomato al Piccolo di Milano), è stato protagonista di molte serie televisive (è il portiere Mario in Butta la luna), ma è spesso ospite di trasmissioni per la sua divertente presenza e per le sue giacche multicolore (motivo per cui anche Sofia Coppola lo avrebbe scelto per una parte nel suo ultimo film Somewhere). Amato dal pubblico anche per le sue stravaganze linguistiche, l'attore parla con orgoglio della fiction e dei suoi successi.

Natale a Londra - Dio salvi la Regina

* * - - -
(mymonetro: 2,36)
Un film di Volfango De Biasi. Con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Paolo Ruffini, Nino Frassica, Eleonora Giovanardi.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2016. Uscita 15/12/2016.

Seconda Primavera

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,56)
Un film di Francesco Calogero. Con Claudio Botosso, Desiree Noferini, Angelo Campolo, Anita Kravos, Nino Frassica.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2015. Uscita 04/02/2016.

Breve storia di lunghi tradimenti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Un film di Davide Marengo. Con Guido Caprino, Carolina Crescentini, Maya Sansa, Flora Martinez, Philippe Leroy.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2011. Uscita 28/01/2016.

Babbo Natale non viene da Nord

* * * - -
(mymonetro: 3,01)
Un film di Maurizio Casagrande. Con Maurizio Casagrande, Annalisa Scarrone, Giampaolo Morelli, Milena Miconi, Eva Grimaldi.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 26/11/2015.

Italiano medio

* * * - -
(mymonetro: 3,19)
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Lavinia Longhi, Barbara Tabita.
continua»

Genere Comico, Uscita 29/01/2015.
Filmografia di Nino Frassica »

mercoledì 22 febbraio 2017 - Il racconto di una generazione che anche se privata di un luogo dove diventare grandi non si lascia spegnere. Dal 23 marzo al cinema.

Non è un paese per giovani, il poster del film

a cura della redazione cinemanews

Non è un paese per giovani, il poster del film Se ne stanno andando. Tutti. E insieme a loro se ne va la bellezza, l'avventura, l'entusiasmo, l'amore e il futuro del nostro paese. Sono i ragazzi italiani, tecnologicamente connessi tra di loro come mai prima ma sparpagliati nel mondo alla ricerca di un luogo dove diventare grandi. Due di loro, Sandro e Luciano, ruzzolano fuori dalle rotte battute dai loro coetanei e approdano in una terra di frontiera, Cuba, all'inseguimento di un'attesa svolta economica. Ma il loro destino è segnato e s'imbattono immediatamente in Nora, una ragazza "interrotta", bella e irriducibile, sentimentale, estrema e italiana pure lei, che cambierà le loro vite. "I miei film sono sempre stati delle commedie divertenti e non voglio assolutamente perdere questa valenza ma non voglio nemmeno perdere di vista il momento storico in cui viviamo e raccontarlo attraverso questo delicato argomento". Giovanni Veronesi, regista Diretto da Giovanni Veronesi, Non è un paese per giovani - di cui presentiamo in anteprima il poster ufficiale - sarà al cinema dal prossimo 23 marzo. Nel cast, tra gli altri, Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini e Nino Frassica.

Altre news e collegamenti a Nino Frassica »
Natale a Londra - Dio salvi la Regina (2016) Seconda Primavera (2015)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità