Genitori vs Influencer

Film 2021 | Commedia,

Regia di Michela Andreozzi. Un film con Fabio Volo, Ginevra Francesconi, Nino Frassica, Paola Tiziana Cruciani, Paola Minaccioni. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, distribuito da Vision Distribution. - MYmonetro 2,44 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Genitori vs Influencer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Al centro della vicenda un padre single e le difficoltà che ne conseguono nel crescere da soli una teenager ai nostri giorni.

Passaggio in TV
martedì 20 aprile 2021 ore 15,45 su SKYCINEMA1

Consigliato nì!
2,44/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 1,88
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia sulla contemporaneità con il pregio di far corrispondere la forma al contenuto.
Recensione di Paola Casella
martedì 30 marzo 2021
Recensione di Paola Casella
martedì 30 marzo 2021

Da quando sua moglie è venuta a mancare, Paolo ha cresciuto la figlia Simone (“come la de Beauvoir”) cercando di non farle mancare niente, compresa una “famiglia” di inquilini condominiali. Paolo è docente di filosofia in un liceo della Capitale e insegna alla figlia a valutare le cose con spirito critico. Ma quando Simone entra nell’era dello smartphone la comunicazione padre-figlia subisce una battuta d’arresto: la ragazza, ormai quindicenne, sembra diventata ostaggio del suo cellulare, immersa in un mondo virtuale che il papà denigra. In particolare Paolo detesta gli influencer: “Ne basta uno per rovinare il lavoro di professori e genitori”. E quando Simone rende virale l’ennesima sparata di papà contro i “friggitori del nulla”, Paolo si ritrova a duellare con Ele_O_Nora, una influencer seguitissima dai ragazzi – fra cui Simone.

Genitori vs Influencer nasce dall’esperienza di un padre che ha visto le figlie rapite dai cellulari: Fabio Bonifacci ha scritto il soggetto, e poi la sceneggiatura insieme a Michela Andreozzi, parlando di cose che conosce, il che è evidente nei dettagli che disseminano la narrazione, e che qualunque genitore (ma anche qualunque figlio adolescente) può riconoscere come quotidianità.

Intorno a questo nucleo reale si dipana una commedia che ha il pregio di far corrispondere la forma al contenuto, (anche con il corollario di un product placement che ricorda quello degli influencer) mostrando per parole e immagini (la regia è di Michela Andreozzi) il morphing fra vero e virtuale. Dunque le conversazioni via smartphone entrano a far parte della dialettica, così come la vita reale diventa materiale da social, con quella progressione geometrica di incontrollabilità che ci confonde tutti.

I social e le nuove tecnologie moderne sono l’habitat, ma i personaggi seguono linee drammaturgiche millenarie: un padre che non vuol vedere crescere la figlia, una figlia che deve rompere il rapporto esclusivo con il padre, un gruppo di ragazzi che cercano il loro posto in un mondo diverso da quello dei loro genitori, un gruppo di inquilini che trovano nella comunità la via d’uscita dalla solitudine. Andreozzi e Bonifacci costruiscono una rete di rapporti che si alimenta di dialoghi (abbastanza) credibili e di dinamiche (abbastanza) possibili, cui si aggiunge quella creatura (apparentemente) inedita che è l’influencer, interpretata da un’influencer vera (Giulia De Lellis) mettendo in luce più la pelle ancora segnata dall’acne che le forme atletiche, più la fame di autenticità che il know how commerciale.

Genitori vs Influencer ha il pregio di non condannare nessuno e dar voce al punto di vista di tutti, adottando soluzioni registiche per restituire la velocità con cui tutto cambia (probabilmente affinché nulla cambi): ma la vera vertigine è uno sguardo nello specchietto retrovisore per accorgersi che una figlia adolescente che non ricambia più la nostra attenzione. Andreozzi non demonizza i social in sé, in un’aderenza anche estetica ad una realtà che forse è quella che ci meritiamo, e certamente quella che viviamo ogni giorno.

Si resta in superficie, e questa è la croce e la delizia del film: perché da un lato ci sarebbe spazio e modo di affondare maggiormente il colpo e approfondire gli argomenti; dall’altro quel restare in superficie rispecchia la modalità bidimensionale del presente, anche a causa dell’uso costante dei device. Ed è raro che un “film idea” si impegni a declinare quell’idea in tanti modi, in una riproduzione internettiana - ovvero aprendo continuamente finestre all’interno dell’immagine e della narrazione – ma anche creando continuamente piccole svolte drammaturgiche “vecchio stile”.

Ginevra Francesconi è naturale e credibile, Fabio Volo mette a nudo la sua malinconia di fondo, Ruben Mulet Porena è un amabile mutaforma (giusto identificarlo solo con il cognome) ed Emma Fasano una migliore amica riconoscibile. Il coro greco dei condomini spinge più sulla macchietta, ma può fare conto su interpreti di razza come Paola Tiziana Cruciani e Nino Frassica, Paola Minaccioni e Massimiliano Vado, anche se il cameo più spassoso resta quello di Massimiliano Bruno nei panni del preside cerchiobottista.

Sei d'accordo con Paola Casella?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 2 aprile 2021
Monomono

MERAVIGLIOSO!!!!!!!

sabato 10 aprile 2021
Riscoma

Bell’idea ma sviluppata malissimo. La durata del crociato Volo contro socialmedia e dipendenza dei giovani da essi, dura uno starnuto.E potrebbe anche aver senso, se il personaggio restasse sulle sue posizioni pur travolto suo malgrado dal fenomeno che denuncia. Invece si trasforma in “Ferragner” perdendo identità e con lui il senso stesso del film.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 3 aprile 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Fabio Volo è un padre vedovo che fatica a dialogare con la figlia adolescente Ginevra Francesconi, sempre assorbita dallo smartphone e con l' ambizione di diventare una influencer, come il suo idolo Ele-O-Nora (De Lellis). Lui, prof di filosofia in una scuola privata, non ne vuole sapere, iniziando una sorta di campagna contro l' abuso dei social, aiutato proprio dalla ragazzina.

lunedì 12 aprile 2021
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

La sensazione è che in quel versus che definisce lo scontro di Genitori vs influencer, l'ultimo film di Michela Andreozzi con Ginevra Francesconi, Fabio Volo e Giulia De Lellis, si siano voluti riassumere anche i termini di altri, più ambiziosi, scontri. Il film vorrebbe infatti partire dal confronto tra mondo analogico e digitale per contrapporre vecchi e nuovi stilemi della commedia all'italiana [...] Vai alla recensione »

sabato 10 aprile 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

La figlia modello viveva in armonia con il papà insegnante, e gli inquilini del condominio con cui passare i pomeriggi (mamma non c' è, restano i suoi cioccolatini come consolazione nei momenti di sconforto). Unico cruccio: "Mi prendono in giro perché ho preso dieci nel tema". Passano gli anni, resta il condominio (che siccome siamo al cinema è un tantino fuori mercato, rispetto allo stipendio genitoriale [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 aprile 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Del tutto trascurabile è invece il film italiano «Genitori vs. Influencer» di Michela Andreozzi.Al centro un rapporto padre-figlia che si fa sempre più difficile quando la ragazza diventa un vero e proprio ostaggio del suo cellulare, dei social network e degli influencer. Commedia decisamente innocua, «Genitori vs. Influencer» è un prodotto che non riesce a intrattenere come vorrebbe, a causa di troppe [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 aprile 2021
Francesco Costantini
Asbury Movies

Paolo (Fabio Volo), avrebbe dovuto immaginarlo. Professore di filosofia vedovo, si trasferisce a Roma quando la figlia Simone (Ginevra Francesconi) è ancora una bambina. Simone, alla francese, come la de Beauvoir; intuibili le ricadute sulla socialità della ragazza. Come spesso, sempre, accade, le turbolenze adolescenziali scavano un solco nel rapporto tra questo padre e questa figlia.

domenica 4 aprile 2021
Serena Nannelli
Il Giornale

Genitori contro Influencer, il nuovo film Sky Original in uscita nel giorno di Pasqua, è senza dubbio un titolo in grado di concedere un momento di svago in famiglia. La terza regia di Michela Andreozzi è una commedia corale che, strappando qualche sorriso, racconta i costumi social dei ragazzi e come influiscano nella convivenza con le abitudini e i valori dei loro genitori.

martedì 6 aprile 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Alla sua terza regia, sempre con Paco e Vision/Sky, Michela Andreozzi è ormai una voce della commedia italiana di oggi, rara avis in un mondo ancora molto (troppo?) maschile. Anzi, rispetto alle precedenti commedie al femminile (Nove lune e mezza e Brave ragazze), qui c'è l'ambizione di un racconto del presente più trasversale, anche se l'incipit, con il padre neovedovo (Fabio Volo, redivivo) e sua [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 aprile 2021
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

"Il cinema è morto". E' una battuta del film. Peccato che non rimanga tale e l'affermazione di Massimiliano Bruno, nel ruolo del preside di una scuola romana, qui diventa tristemente una realtà, anzi una constatazione. Suo malgrado (diamo il beneficio del dubbio) Genitori vs Influencer, il nuovo film di Michela Andreozzi (dal 4 aprile in prima assoluta su Sky Cinema Uno e disponibile on demand e in [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 10 marzo 2021
 

Regia di Michela Andreozzi. Un film con Fabio Volo, Ginevra Francesconi, Giulia De Lellis, Paola Tiziana Cruciani, Nino Frassica. Da domenica 4 aprile su Sky Cinema Uno e in streaming su Now TV.  Guarda il trailer »

NEWS
martedì 23 febbraio 2021
 

Al centro della vicenda un padre single e le difficoltà che ne conseguono nel crescere da soli una teenager ai nostri giorni. Vai all'articolo »

NEWS
mercoledì 9 dicembre 2020
 

Paolo (Fabio Volo), professore di filosofia, vedovo, ha cresciuto da solo sua figlia Simone - alla francese - (Ginevra Francesconi), con cui ha un bellissimo rapporto. Ma quando la ragazza entra ufficialmente nella fase dell'adolescenza, l'idillio [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati