Seconda Primavera

Film 2015 | Drammatico, +13 108 min.

Regia di Francesco Calogero. Un film con Claudio Botosso, Desiree Noferini, Angelo Campolo, Anita Kravos, Nino Frassica. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2015, durata 108 minuti. Uscita cinema giovedì 4 febbraio 2016 distribuito da Mariposa Cinematografica. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,74 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Seconda Primavera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 febbraio 2016

Un inverno che sembra non finire e poi l'arrivo della primavera e il ritorno alla vita... Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento,

Consigliato sì!
2,74/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 3,13
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
Una sceneggiatura ricca di spunti più adatti al mezzo televisivo che a quello cinematografico, che invece ne inibisce le potenzialità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 4 febbraio 2016
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 4 febbraio 2016

Andrea è un architetto cinquantenne vedovo, impegnato nel tentativo di vendere la propria villa al mare oltre che nel tentativo di convincere un ristoratore tunisino nel desistere dal voler modificare in maniera sensibile l'ampia terrazza del suo appartamento costruendovi una stanza. Invitato a una festa di capodanno porta con sé Riccardo, marito dell'anestesista Rosanna, aspirante scrittore frustrato. Qui Riccardo conosce Hikma, sorella ribelle del ristoratore, e ha con lei un rapporto che fa sì che la ragazza resti incinta. I due vanno a vivere insieme e Andrea offre loro alloggio nella grande villa invenduta ma ogni giorno che passa Hikma gli ricorda sempre di più la moglie morta.
Francesco Calogero ha scritto una sceneggiatura che ha tutte le caratteristiche del nucleo di base atto ad essere sviluppato per realizzare una soap opera di qualità come è il seguitissimo Un posto al sole, a partire proprio dalla sua collocazione regionale. In questo caso la Sicilia sostituirebbe Napoli. Gli elementi narrativi ci sono tutti: il cinquantenne architetto non disponibile ai compromessi sul lavoro e ancora legato al ricordo della moglie, l'anestesista un po' più agé del marito, il consorte che mette incinta la bella tuinisina ma soffre per il mancato riconoscimento dei suoi prodotti letterari, il fratello della ragazza religioso convinto che la tiene lontana dall'anziana madre morente, il collega dell'architetto che cerca vie facili per ottenere l'approvazione a progetti...
Questi sono solo alcuni degli elementi che potrebbero essere sviluppati (basti solo pensare al potenziale narrativo che si trova nel personaggio della bella Hikma). In una serie però, non in un film che finisce per comprimerli e, nonostante le citazioni colte (da John Donne alla lirica), si ritrova a rimanere legato all'aulica battuta iniziale: "Ora sei davanti a me, rivelata nel tuo splendore, inondata di luce ...". Calogero è sicuramente un esperto di linguaggi e di comunicazione ma ha deciso di scegliere un mezzo che inibisce, anziché valorizzarle, le opzioni che la sceneggiatura offre. Un discorso a parte merita Claudio Botosso, un attore che vorremmo vedere più spesso sul grande schermo per il controllato understatement che sa offrire ai suoi personaggi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 13 febbraio 2016
Stoner

Commedia drammatica ,  così è stato definito il film di Francesco Calogero ;  un film che riesce a farci sorridere , riflettere e in alcuni momenti commuovere.   Riassumere la trama sarebbe banale considerato che essa risulta arricchita da molteplici suggestioni , da ricorrenti simboli e realizzata attraverso immagini poetiche .

mercoledì 10 febbraio 2016
Marina Bovi

Veniamo spinti in un silenzio profondo nella ricerca proustiana di tutto quello che il protagonista Andrea ( Claudio Botosso) , tentando di ritrovare la moglie nel suo presente , invano, ma mantenendo l'intensità nello sguardo senza far trapelare nulla di eccessivo riesce a mantenere un eleganza inglese e raffinata . Un atmosfera suggestiva suggerita dalla fotografia di Giulio  Pietronarchi. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 febbraio 2016
Marina Bovi

Veniamo spinti in un silenzio profondo nella ricerca proustiana di Andrea( Claudio Botosso), nel tentativo vano di ritrovare la moglie nel suo presente. Botosso riesce a mantenere l'intensità nello sguardo senza far trapelare nulla di eccessivo, con eleganza inglese e raffinata. Un'atmosfera intensa e delicata suggerita dalla fotografia di Giulio Pietromarchi. Assolutamente da vedere.

lunedì 8 febbraio 2016
francescagiuliano

Seconda Primavera L'affascinante Andrea (C.Botosso) 50 enne ,la generazione che ragiona ,reso chiuso e freddo nei sentimenti dal suo dolore più intimo ,si riaprirà di nuovo alla vita ,grazie all' incontro con la giovane Hikma (D.Noferini) forte della sua inconsapevole e innocente bellezza, nella straordinaria terra di Sicilia .Il regista Francesco Calogero ha saputo raccontarci con naturalezza e [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandro Aniballi
Quinlan

È esistito un cinema italiano negli anni Novanta che è stato poi condannato alla damnatio memoriae, per larga parte in maniera meritata. Ma è pur vero che quel cinema era per certi aspetti preferibile a quello attuale, o almeno a certe tendenze di quello attuale. Pensiamo innanzitutto a quel che è diventata la commedia nel cinema italiano odierno: un'eterna coazione a ripetere gli stessi meccanismi, [...] Vai alla recensione »

Cristina Piccino
Il Manifesto

In questi giorni è in sala Seconda Primavera, il nuovo film di Francesco Calogero che arriva a distanza di anni dal precedente Metronotte (2000). Ma fare un cinema non conformista, ispirato (e guidato) dal desiderio non è mai facile, in Italia meno che mai, e il regista siciliano (è nato a Messina) è indipendente sin dai suoi esordi, un'indipendenza la sua che non è solo questione di budget ma di testa [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Lo avevamo un po' perso di vista dopo i film realizzati tra gli anni 80 e 90, così originali e carichi di promesse. E invece eccolo di ritorno con un lavoro dal titolo programmatico e beneaugurante, Seconda primavera. Ma anche così fedele al suo modo di fare cinema da provocare una strana impressione. Come un messaggio, una musica tenue che viene da lontano ma forse è sempre stata lì, anche se non [...] Vai alla recensione »

Luca Barnabé
Ciak

Nell'arco di sei stagioni si incrociano glin affetti di alcuni personaggi. Andrea, architetto cinquantenne, è infatuato della studentessa Hikma, che gli ricorda la moglie morta. La ragazza s'innamora invece di Riccardo, uomo sposato che lascia la moglie Rosanna quando Hikma aspetta un bambino. Andrea ospiterà la nuova coppia nella villa al mare in cui vive solo.

NEWS
VIDEO
martedì 26 gennaio 2016
 

Un inverno che sembra non finire e poi l'arrivo della primavera e il ritorno alla vita. Francesco Calogero torna al cinema il prossimo 4 febbraio con Seconda Primavera, storia incrociata di quattro personaggi, ciascuno rappresentativo di una diversa età [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati