•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Maurizio Casagrande

Maurizio Casagrande è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, è nato il 4 novembre 1961 a Napoli (Italia). Maurizio Casagrande ha oggi 62 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

A Napoli un batterista per attore

A cura di Fabio Secchi Frau

Per circa un decennio è stato un batterista, poi la recitazione e in particolare il teatro l'hanno scelto per diventare uno degli attori napoletani più estrosi del momento. Musica e parole sono diventate il linguaggio di quest'artista che non si è mai fatto mancare nulla dalla vita e che è stato accolto a braccia aperte nel magico universo del cinema.

Da batterista ad attore
Attore, comico e cabarettista italiano, nasce a Napoli, figlio del fondatore dell'Accademia Teatrale del Mezzogiorno, Antonio Casagrande. A Napoli frequenta le scuole pubbliche. Ed è proprio durante gli anni scolastici che si appassiona alla musica, imparando a suonare prima il pianoforte - che aveva già in casa -, poi la chitarra e infine la batteria che sarà il suo primo grande amore. Negli Anni Settanta, forma un gruppo musicale rock, i Tetra Neon, che suoneranno perfino al Teatro Tenda di Napoli. Con lo scioglimento della band, Maurizio Casagrande decide di proseguire i suoi studi in musica iscrivendosi al Conservatorio San Pietro a Majella, specializzandosi ancora di più nel pianoforte, ma anche nel contrabbasso e nel canto. Finita anche questa esperienza, comincia ad accompagnare dei cantanti in registrazioni ed esibizioni dal vivo, ma poi con l'invenzione della batteria elettrica, decide di mettersi da parte, relegandosi a suonare in teatro e negli spettacoli musicali. Trova un posto come professore di musica e solfeggio proprio all'Accademia Teatrale del Mezzogiorno, scoprendo che gli allievi della scuola di recitazione erano tutti suoi coetanei che lo spinsero a frequentare alcuni corsi, oltre che a lavorare come professore. Scopre così la passione per la recitazione, portando in scena le sue doti per la prima volta al Teatro Cilea di Napoli, durante un saggio dei suoi studenti. Leggenda vuole che fosse lì per fare l'aiuto regista ma, per via della mancanza di un attore, gli fu imposto dal padre di prendere il suo posto. Fortuna volle che qualcuno lo notò e venne scritturato immediatamente dalla Compagnia di Nello Mascia, aprendogli le porte della recitazione. Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli lo coinvolgeranno poi in uno spettacolo radiofonico per Radio Kiss Kiss che farà scoprire un divertente lato comico. Di lì a poco, conosce Vincenzo Salemme che sarà il suo pigmalione cinematografico.

Il sodalizio artistico con Vincenzo Salemme
Salemme infatti lo dirigerà - assieme a Franza di Rosa - in Premiata Pasticceria Bellavista (1998), facendolo entrare nella sua compagnia teatrale che comprendeva anche Carlo Buccirosso e Nando Paone. Da lì a quel momento, saranno assieme anche in altre pellicole come: L'amico del cuore (1998), Amore a prima vista (1999) con Mandala Tayde, Biagio Izzo, Tosca D'Aquino, Enzo Cannavale, Sergio Vastano, Bruno Arena, A ruota libera (2000), Volesse il cielo (2002), Ho visto le stelle (2003) e Cose da pazzi (2005). Ma è diretto anche da altri autori in Stregati dalla luna (2001) e Lista civica di provocazione, San Gennaro votaci tu! (2005). Sempre con Salemme prenderà parte al programma televisivo Famiglia Salemme Show (2006) in onda su Raduno. Nel 2008 recita ne L'allenatore nel pallone 2, ma prima ancora entra nel cast del telefilm Carabinieri (2006-2008) nel ruolo del Maresciallo Bruno Morri. Dal 2010 al 2011 l'attore partecipa a numerose commedie come La valigia sul letto, Sharm El Sheikh - Un'estate indimenticabile, Baciato dalla fortuna e Napoletans, oltre alla piccola parte interpretata nel thriller internazionale The Tourist. Nel 2012 inizia l'anno come protagonista del drammatico La scomparsa di Patò, diretto da Rocco Mortelliti, per poi partecipare come attore a Gli equilibristi di Ivano De Matteo e E io non pago - Un film d'evasione, e dirigere e interpretare la commedia Una donna per la vita.
Lavora spesso con Salemme, per esempio in Baciato dalla fortuna, in ... E fuori nevica e in Con tutto il cuore. Nel 2015 è insieme a Marco Giallini nel film Loro chi? e nello stesso anno torna alla regia con la commedia Babbo Natale non viene da Nord, di cui è anche interprete.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2018), 85 min.
Commedia, (Italia - 2017), 97 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati