C'è di nuovo la valigia sul letto

Film 2023 | Commedia, 93 min.

Anno2023
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata93 minuti
Regia diEduardo Tartaglia
AttoriMaurizio Casagrande, Biagio Izzo, Veronica Mazza, Francesco Procopio, Eduardo Tartaglia .
Uscitagiovedì 8 giugno 2023
DistribuzioneMedusa
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Eduardo Tartaglia. Un film con Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Veronica Mazza, Francesco Procopio, Eduardo Tartaglia. Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 8 giugno 2023 distribuito da Medusa. Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi C'è di nuovo la valigia sul letto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 8 giugno 2023

Dopo le rocambolesche e divertentissime disavventure in "La valigia sul letto", torna la sgangherata banda di antieroi. In Italia al Box Office C'è di nuovo la valigia sul letto ha incassato 29,6 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Tartaglia aggiorna la storia sulla struttura del film precedente ma il risultato è più fiacco e meno originale.
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 8 giugno 2023
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 8 giugno 2023

Anche se c'è una H che separa i loro cognomi, s'incrociano di nuovo le esistenze di Achille Lo Chiummo e sua moglie Brigida e del boss Antimo Lo Ciummo. Stavolta il luogo della loro convivenza non è più un cimitero ma un casale che è stato sequestrato alla camorra. Per Antimo, dopo dieci anni, è finito il programma di protezione dopo il suo pentimento e ora la sua vita è in pericolo. Un commissario vuole così utilizzarlo come esca per arrestare due spietati criminali, Alfonso Patanaro e Scimmione l'Africano, che vogliono farlo fuori e che per l'occasione hanno siglato una tregua provvisoria tra i loro clan. A incaricarsi del caso c'è un ispettore che si muove con una Fiat 127 che si ferma spesso. Il piano è il seguente: trasformare il casale in un ristorante, "Sushi all'acqua pazza" dove le specialità sono la cucina giapponese e quella napoletana, far vedere in tv dove si trova Antimo e attirare Patanaro e Scimmione l'Africano in quel luogo per catturarli. E in questa complessa operazione entra in giovo anche l'Agenzia Europea per la Difesa e la Sicurezza Nazionale.

Ancora a ruota libera, tredici anni dopo La valigia sul letto. Da Salemme a Tartaglia, prosegue una tradizione della commedia partenopea che guarda all'improvvisazione come forma di libertà in cui, a partire dal canovaccio, esplodono gag verbali e sketch che si basano anche sulla variazione minima della stessa situazione, come la Fiat 127 con le bottiglie d'acqua.

Il modello evidente in questo sequel è ancora Totò, citato ma non dichiarato come in La valigia sul letto, assieme ad altri riferimenti cinematografici storpiati come Psycho di Hitchcock con il verso della musica di Herrmann o Black Mamba che arriva da Kill Bill di Tarantino.

Il trio Biagio-Izzo-Maurizio-Casagrande-Eduardo Tartaglia riaggiorna la storia sulla struttura del film precedente, sul modello di una pièce teatrale fatta di colpi di scena, apparizioni improvvise e tracce di una componente sentimentale stavolta più accentuata come nel caso del rapporto tra Antimo e il figlio Camillo. Il risultato però è più fiacco proprio perché la commedia non si riesce a integrare con il poliziesco, operazione che invece è riuscita decisamente bene a Ficarra e Picone con le due stagioni della serie Netflix Incastrati.

C'è di nuovo la valigia sul letto fa fatica a frenare le molte battute che spesso mancano il bersaglio e non riesce davvero a rinnovare un repertorio stanco e in debito d'ossigeno come, per esempio, nell'inquadratura dei boss che lavorano a maglia.

C'è solo un'illuminazione improvvisa: l'arrivo dello chef Gennaro Esposito che deve assaggiare una delle specialità del ristorante "Sushi all'acqua pazza". Lì il film cambia per un momento strada, privilegiando la mimica e l'attesa di un effetto sorpresa propria dei format culinari. Ma è solo una momentanea deviazione di una commedia che strappa a fatica qualche risata (soprattutto nell'idea dove nel ristorante c'è posto solo a orari improbabili) ma dal ritmo fin troppo sconnesso dove dietro il cinema c'è un'impostazione teatrale che se da una parte protegge il film (che invece, come si è visto, aveva bisogno di deragliare), dall'altro rischia di soffocarlo.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 13 giugno 2023
Luca Pacilio
Film TV

A più di dieci anni da La valigia sul letto, questo sequel - che può prescindere dal film originale - ne riprende filo narrativo, paradossi ed equivoci: i personaggi, nel programma protezione testimoni, sono ancora alle prese con situazioni più grandi di loro (nel ristorante-copertura sono esche per attirare i mafiosi da catturare). Una commedia regionale che ne rivendica il carattere (il dialetto) [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 giugno 2023
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Sequel di La valigia sul letto del 2010, in cui una sgangherata banda di collaboratori di giustizia, viene utilizzata come esca per catturare i più potenti criminali del Paese. Si finge di aprire un ristorante nippo/italiano nel Cilento, per attirare a se i malavitosi. Perché questo piano? Nella prima scena, in una riunione super ristretta, i massimi Funzionari dei Servizi Segreti Italiani discutono [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 31 maggio 2023
 

Regia di Eduardo Tartaglia. Un film con Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Veronica Mazza, Francesco Procopio, Eduardo Tartaglia. Da giovedì 8 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati