•  
  •  
Apri le opzioni

Biagio Izzo

Biagio Izzo è un attore italiano, è nato il 13 novembre 1963 a Napoli (Italia). Biagio Izzo ha oggi 58 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

La maschera napoletana dei cinepanettoni

A cura di Fabio Secchi Frau

Le risate, quando entra in scena, ci sono, le smorfie anche, gli applausi pure. Ecco questi sono gli effetti che Biagio Izzo ha sul pubblico. Comico da capogiro per i napoletani, è più comune per il resto dell'Italia.


Inizi da cabarettista
Inizia la sua carriera come cabarettista nel 1983, grazie al duo Bibì & Cocò approdando su "Telegaribaldi", "Pirati" e "Pirati Show", programmi che andranno in onda solo su emittenti regionali campane come Canale 9 e Telenapoli34. Ma ha bisogno di altre esperienze e così si mette nelle mani di Rosalia Maggio e Giacomo Rizzo con i quali lavora a teatro in commedie comiche, grazie ai quali avrà anche l'opportunità di aprire il Cabaret Portalba. Comincia a trovare la simpatia del pubblico e Patrick Rossi Castaldi lo invita a diventare protagonista di "Ugo". Dopo il teatro, vuole tentare con la televisione e si sottopone come comico all'attenzione di Gianni Boncompagni che lo inserisce a "Macao" condotto da Alba Parietti.
Anni dopo entra a "Furore", poi è la volta di "Fantastica Italiana" e "Pausa Caffè".

Le collaborazioni con Vincenzo Salemme
Non mancano i primi approcci al cinema, primo fra tutti quello accanto a Nino D'Angelo nel lontano 1987, grazie al film Quel ragazzo della curva B di Romano Scandariato. Dopo qualche episodio della soap opera italiana Un posto al sole, entra fra gli attori prediletti di Vincenzo Salemme che lo dirigerà in parte dei suoi film con Maurizio Casagrande, Carlo Buccirosso, Nando Paone e Tosca D'Aquino.

Cinepanettoni e tv
Maschera dei cinepanettoni lavora per Carlo Vanzina e Neri Parenti che lo metteranno, di film in film, affianco a Christian De Sica, Massimo Boldi, Enzo Salvi, Bruno Arena e Max Cavallari, anche se forse il ruolo meglio recitato fino a ora è stato quello di Scellone in Blek Giek (2001) di Enrico Caria.
Passato sotto le fauci di Pier Francesco Pingitore, recita con Leo Gullotta in pessimi film tv come Domani è un'altra truffa (2006) e Di che peccato sei? (2007). Discreto il suo successo come presentatore televisivo assieme a Caterina Balivo in "Stasera mi butto" e "Miss Italia nel Mondo 2008".

Fra Pino e Claudio Insegno
Non abbandona il teatro di certo e si mette sotto le mani di Claudio e Pino Insegno in spettacoli come "Tutto per Eva, solo per Eva", "C'è un uomo nudo in casa", "Due comici in Paradiso" e "Il re di New York" con Antonella Elia. Tra il 2008 e il 2010 torna sul grande schermo, partecipando a commedie di successo con i registi Oldoini, Vanzina, Pieraccioni e Tartaglia. Nel 2011 è nel cast della parodia demenziale Box Office 3D, diretto da Ezio Greggio e nel cinepanettone di Claudio Risi Matrimonio a Parigi, con Massimo Boldi e Massimo Ceccherini. Tornerà in Matrimonio al Sud di Paolo Costella, nel 2015, e l'anno successivo parteciperà al film di Alessandro Valori Come saltano i pesci e a quello di Federico Marsicano Un Natale al Sud.

Vita Privata
Attualmente è sposato con Federica Apicella, dalla quale ha avuto due figli: Martina e Raffaele.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2018), 103 min.
Commedia, (Italia - 2018), 100 min.
Commedia, (Italia - 2017), 97 min.
Commedia, (Italia - 2017), 95 min.
Drammatico, (Italia - 2017), 98 min.
Drammatico, (Italia - 2016), 93 min.
Commedia, (Italia - 2016), 90 min.

News

Le foto della commedia per famiglie targata Boldi.
Greggio e il suo Box Office 3D aprono la 68. Mostra del Cinema.
La pre-apertura con Box Office 3D e l'attesa per il varo.
Leonardo Pieraccioni torna in sala e invoca lo spirito di Marilyn.
Sbarca sulle spiagge dei Caraibi un bastimento carico di comici, al timone, ancora una volta, i Vanzina Bros.
La fidanzata di papà: tivù e cinema, la contaminazione
Una nuova storia comica sulle corde di Massimo Boldi.
Esce in seicento copie La fidanzata di papà, il cinepanettone di Boldi che anticipa il Natale, l'avversario De Sica e la...
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati