Babbo Natale non viene da Nord

Film 2015 | Commedia, +13 100 min.

Regia di Maurizio Casagrande. Un film Da vedere 2015 con Maurizio Casagrande, Annalisa Scarrone, Giampaolo Morelli, Milena Miconi, Eva Grimaldi. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2015, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 26 novembre 2015 distribuito da Draka. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,95 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Babbo Natale non viene da Nord tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 settembre 2017

Un padre superficiale e bugiardo cerca di recuperare il rapporto con la figlia India, cantante di talento ma di scarso successo. In Italia al Box Office Babbo Natale non viene da Nord ha incassato 200 mila euro .

Babbo Natale non viene da Nord è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,95/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Commedia garbata e genuina, ricca di siparietti comici esilaranti, scritta, diretta e interpretata con slancio partenopeo da Casagrande.
Recensione di Paola Casella
giovedì 26 novembre 2015
Recensione di Paola Casella
giovedì 26 novembre 2015

Marcello è un cinquantenne divorziato che campa alla giornata esibendosi come prestigiatore in locali poco raccomandabili. Dopo il suo ultimo spettacolo viene assalito da un'avvenente signora che si scopre essere la moglie del proprietario, e dunque il compenso della serata per Marcello viene ridotto all'osso. Il suo manager, Gerardo, gli trova un incarico come Babbo Natale adibito alla consegna dei regali ai clienti di un McDonald's di Salerno e Marcello, rassegnato, accetta. Peccato che sua figlia India, cresciuta con la madre a Varese, abbia scelto proprio le vacanze di Natale per riavvicinarsi al padre, responsabile secondo lei (e la sua psicologa) di aver condizionato in negativo i suoi rapporti con gli uomini. La situazione (letteralmente) precipita quando Marcello, vestito da Babbo Natale, cade da un transennato a Salerno e perde la memoria, risvegliandosi in un centro di accoglienza per bambini gestito da un prete, il combattivo Padre Tommaso. Riuscirà Marcello a ritrovare la memoria e a recuperare il suo rapporto con India?
Alla sua seconda regia cinematografica dopo Una donna per la vita, Maurizio Casagrande, attore della scuderia di Vincenzo Salemme il cui talento non è stato ancora sufficientemente valorizzato, prova a creare per sé quei ruoli da protagonista che il grande schermo italiano gli ha finora negato. È un tentativo legittimo che mette in luce le sue qualità di interprete ma anche le sue ingenuità di neoregista e sceneggiatore. Con slancio partenopeo però Casagrande mette quanta più carne al fuoco possibile, creando una storia complessa e ricca di personaggi minori, e circondandosi di ottimi comprimari, a cominciare dalla cantante Annalisa che debutta sul grande schermo nei panni di India, aspirante performer che ha il problema di assomigliare come una goccia d'acqua... alla cantante Annalisa. È questo tipo di guizzo narrativo a fare la differenza in una trama per altri versi eccessivamente naif, così come naif è una regia che usa il campo e controcampo fino allo sfinimento e abbonda di errori di continuità.
Motore della storia è il genuino entusiasmo di Casagrande, e la sua commedia si solleva dalla media di quelle che popolano il cinema italiano contemporaneo per alcune magistrali scene da teatro classico napoletano che scateneranno l'ilarità del pubblico. In queste scene gli attori danno il meglio di sé dimostrando come il ritmo comico partenopeo sia inarrivabile, e contenga dentro di sé il dna di Eduardo. Anche i passaggi che flirtano con lo stereotipo, ad esempio quelli che vedono protagonisti i piccoli guitti che frequentano il centro di accoglienza di Padre Tommaso o i tre sciamannati al pronto soccorso, sono salvati dall'abilità degli interpreti, dal surrealismo intrinseco alla comicità napoletana e dalla naturalezza con cui Casagrande interagisce con tutti gli attori, di fatto dirigendoli "dall'interno". Babbo Natale non viene dal nord è una commedia garbata, del tutto priva di volgarità, ricca di siparietti comici esilaranti e di una bonomia genuina e accattivante che fa perdonare al regista-sceneggiatore-interprete i piccoli (e grandi) passi falsi.

Sei d'accordo con Paola Casella?

BABBO NATALE NON VIENE DA NORD disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€13,25
€13,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 28 novembre 2015
Aliante75

Sono molto affezionato ai film ambientati in clima natalizio perchè arricchiscono quella che è la bella tradizione di questa festa. Devo dire che però negli ultimi anni, a causa di produzioni solo volte al vile denaro e sotto il motto "imbamboliamo la massa con cast inappropriati ma che portano affluenza nelle sale", avevo perso la speranza di rivedere una commedia che facesse ridere senza andare mai [...] Vai alla recensione »

martedì 1 dicembre 2015
kinzica

Favoletta leggera e divertente,taglio teatrale con caratterizzazioni riuscite e originali,senza volgarità e con scenette esilaranti,bravi gli attori anche i bimbi e Annalisa inaspettatamente spigliata al suo debutto cinematografico, il tutto incorniciato dalle veramente splendide luci d'artista,di cui non sapevo l'esistenza,del Natale salernitano.Insomma certo non un cult ma sicuramente non farà rimpiangere [...] Vai alla recensione »

sabato 28 novembre 2015
roby1985

Finalmente un film italiano diverso dai classici cinepanettoni stupidi...Maurizio Casagrande si conferma artista poliedrico, divertente, sensibile e degno erede della tradizione teatrale del mezzogiorno. Il film per quasi due ore avvolge lo spettatore in un clima di magia e favola ricco però di paradossi e aneddoti buffi che lo rendono molto scorrevole e soprattutto adatto ad un pubblico di [...] Vai alla recensione »

martedì 1 dicembre 2015
morgam

L'ho visto questa sera e devo dire non è un cine panettone ma molto di più, una vera e propria favola natalizia. Bella fotografia, buona regia, attori bravissimi anche quelli non noti, diretti con maestria da Maurizio Casagrande. Annalisa anche se la cava. Un film per tutta la famiglia ma anche per ragazzi, per chi ha voglia di ridere! Finalmente un film di Natale dove non bisogna [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 dicembre 2015
Nino Pell.

Film sicuramente più che dignitoso nel quale il simpatico attore e regista Casagrande riesce a trasmetterci del sano buonumore napoletano senza mai scadere nella volgarità e nella banalità. La storia è discretamente interessante e il rapporto contrastante di un padre con la propria figlia, argomento principale della trama, mi è parso scorrevole e convincente.

lunedì 30 novembre 2015
supermeringa

Un film leggero molto semplice ma efficace. Fa ridere e sorridere, fa tenerezza per la presenza di molti piccoli bambini e fa passare quasi due ore in spensieratezza e allegria. Bravo Casagrande, non il solito film solo per fare incassi, nel suo genere sicuramente merita molto più di altri.Consigliato

giovedì 3 dicembre 2015
ablonde

Sono andata a vedere questo film senza aspettarmi troppo perchè si sa, in questo periodo dell'anno ci propinano film davvero raccapriccianti per la loro stupidità e pochezza...e invece sono rimasta piacevolmente colpita. Casagrande, che già ho avuto modo di apprezzare nelle tante commedie al fianco di Vincenzo Salemme e nel suo precedente film Una donna per la vita, dirige [...] Vai alla recensione »

domenica 19 dicembre 2021
elgatoloco

"Babbo  Natale non viene da Nord"(Maurizio Casagrande, anche autore di soggetto e sceneggiatura con Francesco Velonà, nonchè attore protagonista, 2015).  Un prestigatore abilissimo ma imbranato nella vita"reale", dunque sostanzialmente disoccupato, deve consegnare da Babbo Natale alcuni regali promozionali per conto di una ditta e lo fa tra Napoli e Salerno, [...] Vai alla recensione »

sabato 26 dicembre 2015
maurizioroma

Mi era stato consigliato e sono andato con mia moglie a vederlo. Innanzi tutto colpisce, cosa rara oggigiorno, l'assenza di volgarità gratuite che oggi vengono considerate essenziali e necessarie per provocare ilarità.Non sono certo un moralista, tutt'altro,, ma mi permetto di non condividere, pur rispettando la estrema bravura di Benigni, la sua affermazione per cui la scurrilità sia la zolla del [...] Vai alla recensione »

martedì 1 dicembre 2015
danilomirro

sono andato a vederlo perchè mia madre è di salerno e in effetti la location del film è bella e salerno appare smagliante. Però solo questo. Il film per il resto è davero bruttino, trama noiosa, attori precari, nessun divertimento nè risata, tutto abbastanta stantio. mentre in una donna per la vita casagrande mi aveva spiazzato in questo film pare proprio che si sia sottomesso a presunte regole di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 dicembre 2015
emigam

Una bella favola di Natale!!! Una storia che fa sognare e ti allontana per un'attimo dalla realtà, con simpatia e allegria.... Mi è piaciuto e soprattutto mi ha rallegrato, con sane risate e spensieratezza. L'ambientazione poi, proprio da favola, con luci e colori! Sinceramente, proprio un bel film di Natale!!!

martedì 1 dicembre 2015
supermeringa

Ho visto ieri sera il film e sinceramente ve lo consiglio, è molto carino, divertente, commovente in certi punti e soprattutto ricalca le scene tipiche del teatro napoletano, il tutto condito dalle spettacolari luci di Salerno. Casagrande si conferma artista completo, acuto ed elegante.

martedì 1 dicembre 2015
supermeringa

Un film carinissimo, divertente, con una buona dose di umanità. Casagrande è un attore completo, ironico e la sua comicità intelligente e delicata arriva a grandi e piccini! Da vedere con tutta la famiglia

martedì 1 dicembre 2015
maurizio a

Visto oggi con i miei bambini, si sono divertiti molto come noi adulti. Il film è scorrevole, divertente e ha un'atmosfera magica e fiabesca degna di una favola della walt disney arricchita di siparietti comici teatrali di tradizione partenopea. Ve lo consiglio, specialmente per i tanti piccoli attori davvero bravissimi!

domenica 29 novembre 2015
Carlo76

Casagrande... un nome una garanzia... Pensavo di andare a vedere il solito filmetto di Natale per passare la serata, invece con mio figlio e mia moglie abbiamo trascorso un'ora e mezza di risate... Consiglio vivamente di andarlo a vedere con la famiglia... e sinceramente non capisco i giudizi negativi postati in precedenza...

lunedì 30 novembre 2015
supermeringa

Sinceramente non capisco tutti questi commenti negativi...certo, non stiamo parlando del film candidato all'oscar, ma non penso che Casagrande abbia mai avuto queste velleità...è una commedia, un film all'italiana, un film semplice, forse low budget, ma fatto bene, non volgare, non stereotipato, che fa staccare la spina dalle tragedie quotidiane e fa trascorrere un'ora e mezza [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 dicembre 2015
maurizio a

Visto ieri sera, molto carino, un film semplice che fa staccare la spina per un'ora e mezza, fa divertire ed emozionare in alcuni punti. Bravo come sempre Casagrande e anche la schiera di attori da lui scelti come Morelli nei panni del prete. Perfetto per una serate piacevole e distensiva

giovedì 3 dicembre 2015
maurizio a

Mi è piaciuto questo film, senza troppe pretese, spontaneo, semplice ma basato su buoni sentimenti e ottiene il risultato voluto, cioè fa divertire. Leggo diversi commenti negativi, ma onestamente non capisco il perchè, non credo che nessuno si aspettasse una pellicola da oscar e dubito che lo stesso regista avesse mire simili, è un film leggero, natalizio che fortunatamente [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 dicembre 2015
Candy 1987

Io il film l'ho trovato piacevole, allegro è una ventata di freschezza ai soliti cinepanettoni .. Si tratta di una favola natalizia quindi non vedo cosa di spiacevole o noioso ci possa essere.. Anzi il film rispecchia benissimo l'idea di film natalizio per famiglia carino e per alcuni aspetti ricorda  la commedia natalizia dei film americani.

domenica 29 novembre 2015
carmela

film molto divertente,genuino, non è la solita commedia sciocca, attori bravissimi, grande Casagrande e Annalisa..colonna sonora stupenda e soprattutto la location posto incantevole e suggestivo...voto 10!!!

sabato 28 novembre 2015
AVGreta

Spettacolare

martedì 1 dicembre 2015
Carla Maiorano

Assolutamente un film da vedere commedia genuina per niente volgare diverso dai soliti cinepanettoni ... Scusate criticate sempre ma a cinema cosa pensate di vedere ? Per me è stato un ottimo film ... Consigliatissimo bravo Maurizio Casagrande (adoro e stimo questo regista) merita tutto il successo. Andate a cinema ...

mercoledì 2 dicembre 2015
peplaface

mai una gioia danno si film natalizi...super scontato, super noioso, super banale , insomma il solito panettone ripieno di inutilità e ovvietà. sconsiglio

sabato 28 novembre 2015
Lupo83

Bello e divertente, con un cast simpatico e molto affiatato. Un valore aggiunto la prova ampiamente superata dai bambini protagonisti, divertenti e mai banali. Bellissimo il panorama salernitano impreziosito dalle splendide luci d'artista.

sabato 28 novembre 2015
Dynamos

Film bello e appassionante. Una buona commedia, ottima per distrarsi dai problemi che ci circondano e per ridere in compagnia. Ottima anche la trama

sabato 28 novembre 2015
lorenzgennaro

Decisamente mediocre e debole nella storia, nella tessitura della trama e nel suo svolgimento. Ricco di gag abbastanza vecchie da non strappare nemmeno un sorriso, spesso addirittura noioso. Rispetto al suo precedente film questo mi sembra minore e con minore appeal. Alcuni attori improbabili, la storia della cantante poteva essere risparmiata, ma chiaramente è stata una trovata pubblicitaria abbastanza [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 dicembre 2015
arisaleg

Beh, boicottare il film fino a questo punto non è  bello, il film resiste e piace quindi c'è poco da fare... io l'ho visto 3 volte insieme a tante altre persone e non mi sembra affatto che la gente era scontenta! Mai visto un film con più di 100 commenti! Hhhaaaahhh! Siete ridicoli! 

sabato 5 dicembre 2015
arisaleg

Bel film, allegro divertente, e bravi tutti! LO CONSIGLIO

sabato 28 novembre 2015
Nat99

molto bello e divertente al punto giusto!😌

sabato 28 novembre 2015
xavierhalves

Per una volta a dicembre non siamo costretti a vedere film mediocri, girati e montati su tette, volgarità, dialoghi demenziali.  Questo film è delicato, ha una sua logica e una trama basata sui buoni sentimenti. Un film per le famiglie, vivaddio! Bravo Casagrande che è riuscito a mettere insieme la magia del Natale, quella di una realtà di provincia come Salerno, tanti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 dicembre 2015
morgam

Un bel film semplice e divertente per grandi e piccini! Non e' un cine panettone ma qualcosa di piu' con una storia leggera e delicata ma divertente. Bravi!

sabato 28 novembre 2015
Giuseppe 2000

Film stupendo!! Bravissimi attori alcuni poco conosciuti ma bravissimi ma i migliori sono stati i bambini molto vivaci. Lo consiglio a chiunque.

sabato 28 novembre 2015
Michela 80

Bellissimo,divertente,una favola bravi complimenti

venerdì 27 novembre 2015
cirogiello

Appena tornato dal cinema...sconsiglio questo film, veramente brutto!

venerdì 27 novembre 2015
riccarmolle

Metti un prete bonaccione, mettici i soliti bambini orfanelli, mettici una cantante acchiappa teenager (fredda come il ghiaccio, meglio che canta), mettici un padre con sensi di colpa...e aggiungici un bel Babbo natale che non guasta mai, mescola tutto con del buonismo smielato e il gioco è fatto. Gag vecchie quanto l'Italia, storia banale, e alcuni attori orribili.

martedì 26 dicembre 2017
je

Ho atteso con impazienza e grandi aspettative questo film che però è stato abbastanza deludente. La storia di per se non era malaccio ma tutto il resto lasciava un po’ a desiderare a partire da alcuni sketch e battute ripetute fino allo sfinimento che avevano ben poco di divertente! Film, a mio avviso insufficiente, peccato perché con i nomi che figuravano nella pellicola [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 febbraio 2017
Ben Richards 1984

Divertentissima commedia napoletana ben diretta ed interpretata da Maurizio Casagrande. Il film è pieno di gag e battute esilaranti (l'apice viene raggiunto durante la denuncia dai carabinieri!), anche se il primo tempo è molto più spassoso del secondo, quando invece le battute lasciano spazio alla storia e allo svolgimento della trama.

martedì 22 dicembre 2015
mattiafuri

film scarsissimo...penosi gli attori! storia banale e già vista. sconsiglio. mi sa che per il regista quest'anno babbo natale non arriva!

sabato 12 dicembre 2015
nicofellino

ho visto ieri sera questo film e lo sconsiglio: regia immatura, sembrano una sfilza di gag create per far ridere dei bambini, in generale il film sembra un film di terz'ordine anche se ho apprezzo casagrande junior e senior e morelli. Per il resto il grande punto debole di questo film sono i presunti attori ( parenti del regista?), i bambini quando parlano in dialetto sono troppo trash quasi volgari, [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 dicembre 2015
Fabius 2016

Un film prima del natale molto divertente e di buon gusto! Bravi tutti gli attori!

mercoledì 2 dicembre 2015
morgam

LO CONSIGLIO!!!

sabato 28 novembre 2015
Ata.85

Film bellissimo molto divertente 

sabato 5 dicembre 2015
ciropiolo

che dire?fimetto qualunque senza lode e senza infamia.peccato perché c'era ben altro al cinema...

sabato 5 dicembre 2015
immaconte

sono andata a vederlo ieri perchè il trailer mi aveva ingannato, alla fine purtroppo devo dire che è stato noioso, una favoletta per bambini forse , non so, a me non è piaciuto.

giovedì 3 dicembre 2015
sorinoluca

mi sono lasciato ingannare dalle luci di salerno e ho visto questo film ma me ne sono pentito, ci siamo abbastanza annoiati per tutta la durata , l'ho trovato vuoto inconsistente con molte ovvietà. no

mercoledì 2 dicembre 2015
morgam

LO CONSIGLIO!

domenica 29 novembre 2015
Giovanni Verdoliva

Ho visto il film e devo dire che mi è piaciuto tantissimo, il tempo è trascorso molto piacevolmente. Ancora una volta Maurizio Casagrande (che nel film interpreta Marcello) ha superato se stesso con la sua comicità Partenopea, con cui riesce sempre a far ridere tantissimo. La sorpresa del film è stata sicuramente Annalisa, nonostante sia la sua prima prova d'attrice è riuscita ad essere molto credibile [...] Vai alla recensione »

sabato 28 novembre 2015
Mariaalaia

Il film è molto divertente, ci sono tante gag esilaranti con attori importanti. Grande Maurizio Casagrande sia come attore protagonista che come regista! Bravissima anche Annalisa al suo esordio e Giampaolo Morelli che si conferma un ottimo interprete! Lo consiglio vivamente!

venerdì 27 novembre 2015
antonioIso

Apprezzo Casagrande e mi era piaciuto una donna per la vita per questo sono andata a vedere subito questo film e... sono rimasta molto delusa :-(  Non c'è nulla che mi abbia appassionato, una commedia all'italiana delle peggiori...noiosa fino a dormire ....il mio bambino infatti si è addormentato !

venerdì 27 novembre 2015
Nicotomma

Niente di che...molta noia...molti attori che non dovrebbero fare gli attori...davvero bruttino.

Frasi
"Non sono Annalisa, è solo una vaga somiglianza"
India (Annalisa Scarrone)
dal film Babbo Natale non viene da Nord - a cura di Mario
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati