Babbo Natale non viene da Nord

Acquista su Ibs.it   Dvd Babbo Natale non viene da Nord   Blu-Ray Babbo Natale non viene da Nord

Finalmente una commedia sana e divertente Valutazione 3 stelle su cinque

di Aliante75

sabato 28 novembre 2015

Sono molto affezionato ai film ambientati in clima natalizio perchè arricchiscono quella che è la bella tradizione di questa festa. Devo dire che però negli ultimi anni, a causa di produzioni solo volte al vile denaro e sotto il motto "imbamboliamo la massa con cast inappropriati ma che portano affluenza nelle sale", avevo perso la speranza di rivedere una commedia che facesse ridere senza andare mai sulla volgarità o sullo stereotipo. Una commedia che non sfruttasse solo il periodo natalizio o il Natale stesso come pretesto per lasciare spazio a insulse e volgari commedie (come quelle dei Vanzina) o addirittura produzioni americane che stravolgevano estremamente lo spirito natalizio. Ho visto il film di Maurizio Casagrande e devo dire che ho tirato un sospiro di sollievo. Finalmente. Ho vissuto tutto il tempo di durata del film ridendo per le gag esilaranti e sorridendo continuamente per il tenerissimo cast di bambini. Una commedia che è anche una favola e che intinge la sua ironia intelligente, sana e mai volgare, in un mare di bei sentimenti. Finalmente..... Bisogna dare un grande merito a Maurizio Casagrande sia come attore che come regista perchè ha saputo non solo solo confermare la sua grande bravura nella recitazione ma ha saputo essere efficientissimo in regia nonostante il low-budget. Inoltre ad impreziosire il tutto c'è un cast affiatatissmo; in particolare mi ha colpito la coppia Casagrande-Morelli e la fantastica Tiziana de Giacomo nel ruolo della perfida Alice. Morelli nel ruolo di Padre Tommaso calza alla grande. Che dire....vi consiglio vivamente di andarlo a vedere. Il film merita e dimostrazioni come queste vanno onorate al botteghino

[+] lascia un commento a aliante75 »
Sei d'accordo con la recensione di Aliante75?

Babbo Natale non viene da Nord | Indice

Paola Casella