•  
  •  
Apri le opzioni

Eva Grimaldi

Eva Grimaldi è un'attrice italiana, è nata il 7 settembre 1961 a Verona (Italia). Eva Grimaldi ha oggi 61 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Il bello di Eva

A cura di Nicoletta Dose

Fascino innato, occhi da gatta e sguardo irresistibile. Eva Grimaldi è un'attrice che non passa inosservata. Dopo una carriera rivolta ad accattivarsi i favori del pubblico, ora affronta ruoli diversissimi tra loro, dalla bruttina e ingenua alla donna matura e in carriera.

Cinema degli esordi
Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo grazie ad Antonio Ricci che la vuole nel cast della trasmissione televisiva "Drive In". Qui interpreta la guardarobiera, parte che la rende popolare ma, allo stesso tempo, la chiude in un personaggio senza grande profondità psicologica. Così abbandona il programma dopo poche puntate per dedicarsi completamente allo studio di dizione e recitazione. Non passa molto tempo che viene scritturata per una piccola parte nel film Intervista (1987) di Federico Fellini, un'esperienza importante che porterà nel cuore. Da quel momento in poi la sua filmografia si arricchisce sì di film d'autore come Paganini (1989) di Klaus Kinski o Tolgo il disturbo (1990) di Dino Risi, ma anche di numerosi film commerciali, da Rimini Rimini un anno dopo (1988) di Bruno Corbucci a Mia moglie è una bestia (1988) in coppia con Massimo Boldi, e ancora Miliardi (1990) di Carlo Vanzina o Abbronzatissimi (1991) di Bruno A. Gaburro.

Donna bella e sensuale
Malgrado la spontaneità e l'eclettismo della sua recitazione, i ruoli che le vengono proposti si assomigliano molto tra loro. Spesso sono legati soprattutto alla sua fisicità prorompente e sensuale: così accade nel drammatico Giorni felici a Clichy (1990) di Claude Chabrol, nella commedia Mutande pazze (1992) di Roberto D'Agostino e in Cattive ragazze (1992) di Marina Ripa di Meana. Nello stesso periodo intraprende la strada del teatro, dove lavora con Pier Francesco Pingitore in "Buonanotte Bettino" ma ritorna presto al cinema grazie all'italiano Cari fottutissimi amici (1994) di Mario Monicelli, con Paolo Villaggio e Massimo Ceccherini, e al francese Soldi proibiti (1995) dove recita al fianco di Gérard Depardieu.

Commedie e drammi
Continua a lavorare in teatro ("Che fine ha fatto Cenerentola?", "Bravi a letto", per citare gli spettacoli di successo), diventa testimonial di una nota marca di abbigliamento e nel 2003 posa per un calendario. Nel 2002 sposa il collega Gabriel Garko con il quale recita spesso assieme in diverse fiction italiane. Dopo la collaborazione con Christian De Sica nelle commedie bonarie Paparazzi (1998) e Simpatici e antipatici (1998), recita nel più complesso e intellettuale L'educazione fisica delle fanciulle (2005) di John Irvin, flop al botteghino ma un'opportunità di dimostrare il proprio talento recitativo (troppo spesso relegato a parti superficiali da 'donna svampita').

Fiction televisiva
Successivamente trova spazio soprattutto in televisione: è una delle protagoniste della fortunata serie Il bello delle donne (2001-2002), recita a fianco di Virna Lisi in Caterina e le sue figlie (2007-2010), ed è una bruttina in cerca di rivalsa in Mogli a pezzi (2008) di Alessandro Benvenuti. Con il compagno Gabriel Garko e la collega Manuela Arcuri è infine ne Il peccato e la vergogna (2010), storia di tradimenti amorosi ambientata negli anni Trenta.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2018), 100 min.
Thriller, (Italia - 2018), 87 min.
Drammatico, Thriller - (Italia - 2015), 90 min.
SERIE - Commedia, ( - 2008)

Focus

TELEVISIONE
lunedì 11 gennaio 2010
Alessandra Giannelli

Virna e le sue figlie Nuova stagione, la terza per l'esattezza, da mercoledì 13 gennaio, per la fiction che ha fatto un po' la storia di Canale 5: Caterina e le sue figlie. Un prodotto su cui l'azienda punta molto, dopo il successo delle prime due serie, a detta di Giancarlo Scheri, direttore fiction della rete, grazie anche alla sua veste più divertente (anche su richiesta della protagonista). Un cast nutrito diretto da Alessandro Benvenuti, Riccardo Mosca e Alessio Inturri

News

Le foto del thriller gotico diretto da Eros Puglielli.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati