Babbo Natale non viene da Nord

Acquista su Ibs.it   Dvd Babbo Natale non viene da Nord   Blu-Ray Babbo Natale non viene da Nord
Un film di Maurizio Casagrande. Con Maurizio Casagrande, Annalisa Scarrone, Giampaolo Morelli, Milena Miconi, Eva Grimaldi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2015. - Draka uscita giovedì 26 novembre 2015. MYMONETRO Babbo Natale non viene da Nord * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

comm edia gradevole, clima popolare-dialettale Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 19 dicembre 2021

"Babbo  Natale non viene da Nord"(Maurizio Casagrande, anche autore di soggetto e sceneggiatura con Francesco Velonà, nonchè attore protagonista, 2015).  Un prestigatore abilissimo ma imbranato nella vita"reale", dunque sostanzialmente disoccupato, deve consegnare da Babbo Natale alcuni regali promozionali per conto di una ditta e lo fa tra Napoli e Salerno, Ma cade ed entra nella condizione di"disturbo post.traumatico da stress", perdendo la memoria: viene però accolto da un prete giovane, desideroso di fare del bene alla comunità di bambini che guida; la figlia di"Babbo Natlae"lo ritrova dopo vari tentativi andati a vuoto, riuscendo poi anche ad esbirisi come cantante(lo era ma senza sjuccesso, senza alcuna affermazione di successo).EBabbo Natale o, oltre che a farsi benvolere nel piccolo  gruppo di bambini e della comunità che non riesce ad affermarsi,  causa anche dei vincoli di tipo finanziatio molto pesanti che gravano sulla situazione complessiva. Diciamo che, essendo "Babbo Natale"anche un"mago"con le carte riuscirà a risanare la situazione, anche in virtù di quell'elemento"imponderbaile"che definiamo"fortuna".  Devo premettere che, essendo il film in gran parte(pur con qualche italianizzazione)in dialetto campano, se non napoletano, dei dialoghi molto mi è sfuggito, anche se le scene e le situazioni hanno rimediato in gran parte alla mia non comprensione linguistica, il che è già, credo, un elemento parazilmamente positivo per il film, che Casagrande ha, come si suol dire, "scritto, diretto  e interpretato".  Fil m comico-natalizio-poplare.dialettale(e tale elmento si perde ormai nel panorama italano o almneo tende a perdersi , comee rilevava ormai quasi mezzo secolo fa Pier Paolo Pasolini, in alcuni fulminanti interventi gioranlistico.saggistici, molto spesso fraintesi), "Babbo Natale non viene da Nord"certo non presenta grandi novità, a livello di fantasia creativo-immagnativa non è"ricchissimo"; per dire le cose in maniera eufemistica, ma sa divertire, con l'appuntato di polizia(non dei carabinieri, stavolta)che scrive nel verbale al computer"Babbo"di cognome e"Natale"di nome, con le gags delle multe fatte da un vigile che, stanti le finromazioni date al prestigatore che si improvvia "Babbo Natale", in quella zona e a quell'ora"non passerebbe mai", , nelle sequenze del gioco di"Babbo Natale"a poker con una maliarda pericolosa etc. Bene Maurizio Casagrnade anche come attore, meno bene ma accettabile Annalisa Scarone, nel ruolo della figlia, bene Frassica in un cameo e benw anche Giampolo Morelli nel ruolo del prete, che russa sempre ma ha anche molti progetti....  El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Babbo Natale non viene da Nord | Indice

Paola Casella