Babbo Natale non viene da Nord

Acquista su Ibs.it   Dvd Babbo Natale non viene da Nord   Blu-Ray Babbo Natale non viene da Nord

aliante75 sabato 28 novembre 2015
finalmente una commedia sana e divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Sono molto affezionato ai film ambientati in clima natalizio perchè arricchiscono quella che è la bella tradizione di questa festa. Devo dire che però negli ultimi anni, a causa di produzioni solo volte al vile denaro e sotto il motto "imbamboliamo la massa con cast inappropriati ma che portano affluenza nelle sale", avevo perso la speranza di rivedere una commedia che facesse ridere senza andare mai sulla volgarità o sullo stereotipo. Una commedia che non sfruttasse solo il periodo natalizio o il Natale stesso come pretesto per lasciare spazio a insulse e volgari commedie (come quelle dei Vanzina) o addirittura produzioni americane che stravolgevano estremamente lo spirito natalizio. Ho visto il film di Maurizio Casagrande e devo dire che ho tirato un sospiro di sollievo. [+]

[+] lascia un commento a aliante75 »
kinzica martedì 1 dicembre 2015
favoletta divertente e delicata Valutazione 4 stelle su cinque

Favoletta leggera e divertente,taglio teatrale con caratterizzazioni riuscite e originali,senza volgarità e con scenette esilaranti,bravi gli attori anche i bimbi e Annalisa inaspettatamente spigliata al suo debutto cinematografico, il tutto incorniciato dalle veramente splendide luci d'artista,di cui non sapevo l'esistenza,del Natale salernitano.Insomma certo non un cult ma sicuramente non farà rimpiangere il prezzo del biglietto per una serata spensierata!

[+] lascia un commento a kinzica »
roby1985 sabato 28 novembre 2015
spensieratezza, divertimento, poesia e anima! Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente un film italiano diverso dai classici cinepanettoni stupidi...Maurizio Casagrande si conferma artista poliedrico, divertente, sensibile e degno erede della tradizione teatrale del mezzogiorno. Il film per quasi due ore avvolge lo spettatore in un clima di magia e favola ricco però di paradossi e aneddoti buffi che lo rendono molto scorrevole e soprattutto adatto ad un pubblico di tutte le età, anche per la presenza di molti piccoli bravissimi attori. Un messaggio semplice e universale come quello dell'amore tra padre e figlia dipinto con maestria dal regista Casagrande come un quadro sul cui sfondo danno un tocco di magia le luci d'artista della città di Salerno. [+]

[+] lascia un commento a roby1985 »
morgam martedì 1 dicembre 2015
film comico alla eduardo Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho visto questa sera e devo dire non è un cine panettone ma molto di più, una vera e propria favola natalizia. Bella fotografia, buona regia, attori bravissimi anche quelli non noti, diretti con maestria da Maurizio Casagrande. Annalisa anche se la cava. Un film per tutta la famiglia ma anche per ragazzi, per chi ha voglia di ridere! Finalmente un film di Natale dove non bisogna far ridere per forza con le parolacce! Casagrande da quale artista che è, ha dimostrato ancora una volta di saper raccontare una storia e scriverla. E sempre originale e mai banale, anche con la sua prima opera UNA DONNA PER LA VITA. Con questa commedia ha voluto, si vede, fare una cosa diversa, fa ridere come solo lui, partenopeo insieme a qualche altro suo collega, sa fare, all' Eduardo, c'è poco da dire. [+]

[+] lascia un commento a morgam »
nino pell. mercoledì 2 dicembre 2015
commedia genuina e piacevolmente diretta Valutazione 3 stelle su cinque

Film sicuramente più che dignitoso nel quale il simpatico attore e regista Casagrande riesce a trasmetterci del sano buonumore napoletano senza mai scadere nella volgarità e nella banalità. La storia è discretamente interessante e il rapporto contrastante di un padre con la propria figlia, argomento principale della trama, mi è parso scorrevole e convincente. Inoltre uno dei motivi di interesse per cui sono andato a vedermi questo film è stato determinato dalla presenza della cantante Annalisa (tra le mie attualmente preferite nell'ambito del panorama musicale italiano), qui nel ruolo di attrice principale e devo dire che, in veste di esordiente sul grande schermo, lei ci è apparsa sicuramente convincente e deliziosa nella sua considerevole dose di autoironia. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
supermeringa lunedì 30 novembre 2015
divertente,dolce e colorato...consigliato Valutazione 4 stelle su cinque

Un film leggero molto semplice ma efficace. Fa ridere e sorridere, fa tenerezza per la presenza di molti piccoli bambini e fa passare quasi due ore in spensieratezza e allegria. Bravo Casagrande, non il solito film solo per fare incassi, nel suo genere sicuramente merita molto più di altri.Consigliato

[+] lascia un commento a supermeringa »
ablonde giovedì 3 dicembre 2015
semplice, efficace e comunicativo Valutazione 4 stelle su cinque

Sono andata a vedere questo film senza aspettarmi troppo perchè si sa, in questo periodo dell'anno ci propinano film davvero raccapriccianti per la loro stupidità e pochezza...e invece sono rimasta piacevolmente colpita. Casagrande, che già ho avuto modo di apprezzare nelle tante commedie al fianco di Vincenzo Salemme e nel suo precedente film Una donna per la vita, dirige i suoi attori con una linea guida che si percepisce: far divertire senza cadere nel paradosso, senza esagerare, senza trascendere. Al centro della storia pone il rapporto difficile di un padre scapestrato(lo stesso Casagrande) con la figlia che sogna di fare la cantante (Annalisa Scarrone) e di come i due cercheranno di ritrovarsi. [+]

[+] lascia un commento a ablonde »
maurizioroma sabato 26 dicembre 2015
un film piacevole e di classe Valutazione 4 stelle su cinque

Mi era stato consigliato e sono andato con mia moglie a vederlo. Innanzi tutto colpisce, cosa rara oggigiorno, l'assenza di volgarità gratuite che oggi vengono considerate essenziali e necessarie per provocare ilarità.Non sono certo un moralista, tutt'altro,, ma mi permetto di non condividere, pur rispettando la estrema bravura di Benigni, la sua affermazione per cui la scurrilità sia la zolla del comico e la nostra tradizione sia scurrile. In secondo luogo ho piacevolmente osservato che nel film la trama e le trovate sono originali e ben strutturate, non lasciando punti vuoti e mantenendo viva l'attenzione dello spettatore. Mi è piaciuta la trovata del prestigiatore di scarso successo che per sopravvivere fa il babbo natale di mcdonald e della figlia che, dopo anni di assenza, gli si piazza in casa dando inizio ad una serie di situazioni paradossali ed equivoci che stimolano l'ilarità dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a maurizioroma »
elgatoloco domenica 19 dicembre 2021
comm edia gradevole, clima popolare-dialettale Valutazione 0 stelle su cinque

"Babbo  Natale non viene da Nord"(Maurizio Casagrande, anche autore di soggetto e sceneggiatura con Francesco Velonà, nonchè attore protagonista, 2015).  Un prestigatore abilissimo ma imbranato nella vita"reale", dunque sostanzialmente disoccupato, deve consegnare da Babbo Natale alcuni regali promozionali per conto di una ditta e lo fa tra Napoli e Salerno, Ma cade ed entra nella condizione di"disturbo post.traumatico da stress", perdendo la memoria: viene però accolto da un prete giovane, desideroso di fare del bene alla comunità di bambini che guida; la figlia di"Babbo Natlae"lo ritrova dopo vari tentativi andati a vuoto, riuscendo poi anche ad esbirisi come cantante(lo era ma senza sjuccesso, senza alcuna affermazione di successo). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
danilomirro martedì 1 dicembre 2015
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

sono andato a vederlo perchè mia madre è di salerno e in effetti la location del film è bella e salerno appare smagliante. Però solo questo. Il film per il resto è davero bruttino, trama noiosa, attori precari, nessun divertimento nè risata, tutto abbastanta stantio. mentre in una donna per la vita casagrande mi aveva spiazzato in questo film pare proprio che si sia sottomesso a presunte regole di marketing per attrarre il pubblico, facendo addirittura recitare una cantante (annalisa scarrone ex amici) che gia solo cantando non riesce a comunicare nulla, immaginiamoci in un ruolo che non le appartiene. Per me, film decisamente non riuscito.

[+] lascia un commento a danilomirro »
Babbo Natale non viene da Nord | Indice

Paola Casella