Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 24 agosto 2016

Giampaolo Morelli

L'ispettore Coliandro della tv

41 anni, 25 Novembre 1974 (Sagittario), Napoli (Italia)
occhiello
Quante stelle, eh?! Lo sai che ci sono stelle lontane milioni di anni luce? Certo che siamo veramente insignificanti davanti all’universo, eh!
Parla per te, scusa eh!

dal film Dillo con parole mie (2003) Giampaolo Morelli è Andrea
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Giampaolo Morelli
Nastri d'Argento 2014
Nomination miglior attore per il film Song 'e Napule di Marco Manetti, Antonio Manetti



Giampaolo Morelli protagonista del nuovo film di Carlo Lucarelli.

L'Isola dell'angelo caduto, le prime foto

mercoledì 3 agosto 2011 - Luca Volpe cinemanews

L'Isola dell'angelo caduto, le prime foto Tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Lucarelli, il film è un giallo ambientato nel gennaio 1925, nei giorni in cui il Duce si assume le responsabilità del delitto Matteotti.
Teatro delle vicende è la cosiddetta 'Isola dell'angelo caduto', luogo dove vengono inviati delinquenti e prigionieri politici e in cui è finito anche il protagonista, un commissario di polizia (interpretato da Giampaolo Morelli) reo d'aver arrestato alcuni squadristi ubriachi. Durante la permanenza sull'Isola (dove dovrà sopportare le lamentele di una moglie un po' depressa e un po' folle), il commissario indagherà su alcune morti sospette che il capomanipolo della milizia cercherà di far passare come suicidi.
Il romanzo, edito da Einaudi nel 1999, si differenzia dai precedenti lavori dell'autore per una maggiore caratterizzazione dei personaggi e per una narrazione più articolata, attributi che hanno convinto la Kaos Cinematografica a trasformare il romanzo in film, affidando la regia allo stesso Lucarelli. Nel cast, oltre a Morelli, sono presenti anche Gaetano Bruno, Giuseppe Cederna, Lorenzo Perpignani, Sara Sartini e Rolando Ravello.

Torna l'ispettore più amato del piccolo schermo.

L'ispettore Coliandro: il ritorno dell'antieroe

mercoledì 17 marzo 2010 - Alessandra Giannelli cinemanews

L'ispettore Coliandro: il ritorno dell'antieroe Torna con la quarta stagione, a furor di popolo, quello di internet soprattutto, l'ispettore antieroe per eccellenza: Coliandro. Nato dalla fantasia di Carlo Lucarelli, la Rai ne propone, per il secondo canale, venerdì 19 e 26 marzo, altri due episodi: 666 e Anomalia 21, dopo l'accorata richiesta dei fan, completamente "coliandrizzati". Una vera e propria acclamazione di un pubblico appassionato del genere e del personaggio, interpretato da Giampaolo Morelli.

Intervista a Giampaolo Morelli.

Siamo tutti un po' Coliandro

martedì 10 febbraio 2009 - Alessandra Giannelli cinemanews

Siamo tutti un po' Coliandro Ad interpretare l'ispettore Coliandro: un poliziotto maldestro e un po' sfigato, è Giampaolo Morelli, attore napoletano, interprete di film di successo (Paz!, Dillo con parole mie, L'uomo perfetto), ma anche di serie televisive. Alle prese con questo personaggio vero e ricco di contraddizioni, Morelli ci confessa che gli è piaciuto rivestire questo ruolo così umano, anzi è ciò che preferisce.

Diretto dai Manetti Bros. torna in tv l'ispettore uscito dalla penna di Carlo Lucarelli.

L'ispettore Coliandro: un vero poliziotto italiano

giovedì 15 gennaio 2009 - Alessandra Giannelli cinemanews

L'ispettore Coliandro: un vero poliziotto italiano Seconda stagione per l'ispettore diretto dai Manetti Bros: quattro episodi, ideati dal giallista Carlo Lucarelli per la produzione di Rai Fiction. A interpretare Coliandro è Giampaolo Morelli (al cinema: Paz!, Dillo con parole mie e L'uomo perfetto), affiancato, da attrici diverse in ogni episodio (Gilda Lapardaja per La pistola; Gloria Bellicchi per Sesso e segreti; Cecilia Dazzi per Doppia rapina e Valentina Lodovini per Mai rubare a casa dei ladri). Coliandro è una delle serie più seguite dai giovani, che un po' si riconoscono in questo "strampalato" personaggio, onesto sicuramente, ma anche un po' fantasioso, molto strano, ma tanto italiano come è emerso nel corso della conferenza stampa della nuova serie. Presentata da Antonio Marano, direttore di Rai Due, durante la conferenza l'originale ispettore è stato apostrofato in tanti, e anche poco eleganti, termini, ma il tutto per gioco, a sottolineare la leggerezza del personaggio. Pirla, ma anche "coglionazzo" e ancor di più, perché Coliandro è l'antitesi del poliziotto stile americano, alternativo e super figo. Lui, forse, un po' sfigato è comunque, ma è senza dubbio molto reale. Coliandro si avvicina al target perseguito da Rai Due ovvero la novità, ma anche la contemporaneità poiché segue gli stimoli nuovi del linguaggio. Di polizieschi la Rai è piena, ma Coliandro è un modello diverso, molto umano, deciso, che nasce dalla scrittura di Lucarelli e con una regia diversa dalla classica e questo lo rende un prodotto importante.

Miami Beach

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,86)
Un film di Carlo Vanzina. Con Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni, Emanuele Propizio, Giampaolo Morelli.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2016. Uscita 01/06/2016.

Nemiche per la pelle

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Un film di Luca Lucini. Con Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi, Gigio Morra.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2016. Uscita 14/04/2016.

Babbo Natale non viene da Nord

* * * - -
(mymonetro: 3,01)
Un film di Maurizio Casagrande. Con Maurizio Casagrande, Anna-Lisa, Giampaolo Morelli, Milena Miconi, Eva Grimaldi.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 26/11/2015.

Poli Opposti

* * - - -
(mymonetro: 2,15)
Un film di Max Croci. Con Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Giampaolo Morelli, Elena Di Cioccio, Anna Safroncik.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 08/10/2015.

Braccialetti rossi 2

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Giacomo Campiotti. Con Laura Chiatti, Carlotta Natoli, Michela Cescon, Giampaolo Morelli, Simonetta Solder.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2015. Uscita 08/02/2015.
Filmografia di Giampaolo Morelli »
Nemiche per la pelle (2016) Babbo Natale non viene da Nord (2015)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità