L'uomo perfetto

Un film di Luca Lucini. Con Francesca Inaudi, Riccardo Scamarcio, Gabriella Pession, Giampaolo Morelli, Giuseppe Battiston.
continua»
Commedia, durata 95 min. - Italia 2005. uscita venerdì 29 aprile 2005. MYMONETRO L'uomo perfetto * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su 46 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,63/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Lucia (Francesca Inaudi) giovane e brillante pubblicitaria, è sul vertice sbagliato del tipico triangolo: Paolo (Giampaolo Morelli), l'amico amato segretamente dall'adolescenza, sta per sposare Maria (Gabriella Pession), la sua migliore amica.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Commedia romantica imperfetta, con luoghi comuni, ma godibile e non pretenziosa
Mattia Nicoletti     * * - - -

Grande schermo, pubblicità. Parafrasando le parole di una canzone di Vasco, ci immergiamo nell'ultima fatica di Luca Lucini, regista pubblicitario di talento, non totalmente convincente nella sua prima opera, Tre metri sopra il cileo, che stavolta sfrutta al meglio le sue capacità e una storia come tante con tuttavia diversi momenti divertenti.
Siamo a Milano. Lucia, creativa in un'agenzia di advertising, legata da un'amicizia eterna alla apparentementesvampita Maria, è innamorata da anni di Paolo. Purtroppo il ragazzo da sogno convolerà a nozze proprio con l'amica. Il tentativo estremo di distrarre Maria dal matrimonio la condurrà alla consapevolezza di essersi fossilizzata su un amore quando invece ne possono esistere altri.
Commedia romantica dai luoghi comuni, L'uomo perfetto è da lodare in quanto non pretenzioso (come accade ultimamente al cinema italiano) e assolutamente godibile. Gli attori in primis sono naturali ed esprimono con ironia e sentimento i loro ruoli. L'imperfetta ma estremamente affascinante Francesca Inaudi e il "bulletto" Riccardo Scamarcio ci concedono sorrisi nelle sequenze dell' "insegnamento", mentre Gabriella Pession (che ha una somiglianza con Reese Whiterspoon) fa la finta svampita persa nel suo mondo di teatro e Feng Shuei.
Lucini dipinge una Milano grigia e piovosa utilizzando la macchina da presa con sapienza ( e qualche bella intuizione) senza ostentare agilità costruite da pubblicitario e racconta il suo mondo eliminando macchiettismi tipici. Il triangolo-quadrato amoroso procede con leggerezza evitando di toccare crisi generazionali e ideologiche, lasciando immaginare solo "baci rubati", gli stessi che Charles Trenet canta sui titoli di testa, come a voler dire che a parlare d'amore non si sbaglia mai.

Premi e nomination L'uomo perfetto MYmovies
L'uomo perfetto recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi L'uomo perfetto
Primo Weekend Italia: € 256.000
Incasso Totale* Italia: € 1.569.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 21 agosto 2005
Sei d'accordo con la recensione di Mattia Nicoletti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
79%
No
21%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * - - -

Non sopportabile, ho cambiato dopo un'ora

giovedì 23 agosto 2007 di leone

non sapevo che il regista avesse lavorato nella pubblicità, ma certe scene girate con il carrello intorno ai protagonisti che parlano, o stanno a cena, mi hanno fatto pensare prima a muccino, poi anche allo stile pubblicitario, d'effetto facile, senza scavo psicologico ma anche senza brillantezza, originalità. nei modi di parlare dei protagonisti ho visto il modo di parlare di molti ragazzi di adesso, egocentrico, contraffatto, stereotipato, tutto gesti, spallucce, finti sguardi espressivi, caricati. continua »

Maria (Gabriella Pession)
Gli aereoporti sono il luogo dove le persone danno il meglio di sè!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Lucia (Rrancesca Inaudi)
… e il cuore ti dice: siamo arrivati…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Antonio (Riccardo Scamarcio)
Ho imparato che nella vita non importa dove arrivi, ma la strada che percorri. Che la parte migliore che puoi recitare è quella di te stesso.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5

di Enrico Magrelli Film TV

La commedia italiana non c’è più ed è materia di revival e di corsi universitari. Il trash è stato santificato. La serie B è alla riscossa da varie stagioni e genera discorsi sempre uguali e lunghi elenchi di titoli, di nomi e di pseudonimi. Il cinema d’autore ha cadenze cicliche e il cinema pseudo-d’autore è congelato nell’auto-contemplazione. In questo quadro statico mette allegria e conforta incontrare un film come l’opera seconda di Luca Lucini (Tre metri sopra il cielo), scritto, a partire da una pellicola spagnola, da Lucia Moisio e Marco Ponti. »

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Sorpresa: una commedia made in Italy che sembra in tutto e per tutto una commedia made in Usa , o almeno in Gb (e in parte lo è). Belle facce, ritmo, vivacità, attori affiatati, ambientazione credibile nei limiti della fiaba. La storia: ragazza innamorata del fidanzato della sua migliore amica, assolda un attore maliardo per sedurla e “liberare” l’oggetto dei suoi desideri; ma Cupido colpisce dove vuole, e così... Già vecchia nel ’700? Sicuro. Ma le storie non cambiano mai, cambiano le epoche. E l’Italia di oggi, una certa Italia, ne L’uomo perfetto c’è eccome. »

L'uomo perfetto | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Mattia Nicoletti
Pubblico (per gradimento)
  1° | leone
Rassegna stampa
Fabio Ferzetti
Maurizio Porro
Rassegna stampa
Enrico Magrelli
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 29 aprile 2005
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità