Cip e Ciop - Agenti Speciali

Film 2022 | Animazione, Avventura, Azione Film per tutti

Titolo originaleChip 'n' Dale: Rescue Rangers
Anno2022
GenereAnimazione, Avventura, Azione
ProduzioneUSA
Regia diAkiva Schaffer
AttoriRaoul Bova, Giampaolo Morelli, Jonis Bascir, John Mulaney, Andy Samberg Corey Burton, Anthony Molinari, Victor Turpin, Matt Cook (II), Ryan Alosio, Emil Beheshti.
TagDa vedere 2022
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,04 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Akiva Schaffer. Un film Da vedere 2022 con Raoul Bova, Giampaolo Morelli, Jonis Bascir, John Mulaney, Andy Samberg. Cast completo Titolo originale: Chip 'n' Dale: Rescue Rangers. Genere Animazione, Avventura, Azione - USA, 2022, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,04 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cip e Ciop - Agenti Speciali tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 17 maggio 2022

Tra live action e animazione, un film dedicato agli scoiattoli Cip e Ciop.

Powered by  
Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,08
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un'avventura a tecnica mista che riflette sulle opportunità e sulle derive dell'animazione digitale.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 17 maggio 2022
Recensione di Marianna Cappi
martedì 17 maggio 2022

Erano gli anni Novanta e Cip e Ciop furoreggiavano in tivù, nella serie Agenti Speciali, insieme con i compagni di squadra Monterey Jack e Scheggia. Trent'anni dopo Cip si è ritirato dalle scene, con un po' di rancore, mentre Ciop cavalca la nostalgia dei fan nelle convention, con un po' di tristezza. Il primo è rimasto lo stesso di sempre, tradizionale e bidimensionale, il secondo invece si è rifatto il look con la computer grafica, sognando una reprise della trasmissione. L'improvvisa scomparsa di Monty, e la paura che possa finire nelle mani della Gand della Valle e venire orribilmente "taroccato", costringe i due scoiattoli a fare nuovamente squadra e a rimettersi a fare i detective, stavolta non per amore dello show business ma per davvero.

Personaggi storici dei fumetti di Topolino, Cip e Ciop si ritrovano oggi protagonisti di un'avanguardistica avventura metacinematografica in tecnica mista, che riflette su tutto ciò che è stato e su ciò che potrebbe essere in quel di Cartoonia, con una riuscita coerenza di mezzo e messaggio.

Mentre si segue, infatti, il filo narrativo che parte dal loro primo incontro nella mensa della scuola e arriva alla scoppiettante (per quanto tirata per lunghe) risoluzione finale, non si può fare a meno di scorrere mentalmente i riferimenti audiovisivi, più e meno recenti, che lo caratterizzano a livello stilistico o tematico: dai Chipmunks a Scooby Doo, da Lego Movie a BoJack Horseman a Chi ha incastrato Roger Rabbit?, il film di Akiva Schaffer è zeppo quanto un comicon di altri film, per non parlare dei personaggi dell'universo dell'animazione vecchia e nuova che appaiono come comparse e cammei: così tanti che è impossibile enumerarli tutti.

Un viaggio nella nostalgia, appunto, che prende le mosse dal 1982 e parla ad una generazione ben precisa, quella dei genitori di oggi, ma anche un espediente per far distinguere una citazione e un divertissement da un'operazione di contraffazione e di scarso gusto.

Cip & Ciop - Agenti Speciali , sequel della serie tv del 1989, vuole cioè dimostrare, attraverso la propria esistenza, che una buona riedizione è possibile, che una nuova tecnologia può dare nuova vita ad un personaggio anziché mandarlo per forza in pensione, mentre ben altra cosa è alterarne i tratti e spogliarlo così della sua identità.

Crescere, cambiare, rinnovarsi è possibile e doveroso se fatto al sicuro, tra le mura delle grandi compagnie dell'animazione; fuori di lì, nel mercato dell'illegalità, il mito di Frankenstein ha invece campo libero e la creatività ne muore.

Il discorso è serio, insomma, ma rivestito di pop e umorismo. Funziona bene quello affidato alle immagini che mettono a confronto Cip e il suo cane Millie (un cane in live action, enorme rispetto al padrone) o Ciop e l'automobile che si ostina ad utilizzare (stesso effetto), e quelle che immaginano i peggiori bootleg mai ideati. Ma la scena più esilarante è quella nella Valle Perturbante, abitata dalle animazioni dei primi anni Duemila, "dove tutto sembrava vero ma niente sembrava giusto". Ricordate?

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 21 ottobre 2022
Fabrizio Friuli

Il duo di scoiattoli Cip e Ciop si è diviso,  e dopo la fine della serie animata che aveva loro due come personaggi principali,  entrambi hanno cambiato le loro vite  : Cip ha un semplice lavoro , non ha moglie , non ha figli e vive con un cane , invece Ciop sembra essere diventato una celebrità che vive di rendita e si è sottoposto ad un intervento per diventare [...] Vai alla recensione »

domenica 7 agosto 2022
Storyteller

Un film che riesce dove il recente "reboot" di Tom & Jerry aveva fallito: riproporre l'iconica coppia di toons in una cornice umoristica capace di soddisfare adulti e piccini (ma soprattutto i primi) grazie a trovate furbe e autoreferenziali integrate ad un ottimo ritmo, senza trascurare un ragionevole livello di introspezione. Supportato da una sopraffina tecnica di animazione mista, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 31 maggio 2022
Alice Cucchetti
Film TV

Ricordate Cip & Ciop: Agenti speciali, la serie cartoon Disney andata in onda tra il 1989 e il 1990, in piena epoca DuckTales e Darkwing Duck, in cui gli inventivi scoiattoli protagonisti di tanti bisticci con Paperino e Pluto nei vecchi corti anni 40 e 50 erano ritrasfigurati in avventurosi investigatori privati, ridisegnati uno sul modello di Indiana Jones e l'altro su quello di Magnum P.

venerdì 20 maggio 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

C'è ancora lo spettro di Robert Zemeckis nel cinema dei Lonely Island, il trio comico formato da Akiva Schaffer, Andy Samberg e Jorma Taccone. Lo hanno incontrato, forse, per la prima volta sullo sfondo dei loop di Palm Springs (che Schaffer ha prodotto e Samberg ha scritto e interpretato), ma lo ritrovano anche quando si spostano verso una produzione ad alto budget come quella, tutta Disney, che sostiene [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 maggio 2022
Claudia Giampaolo
Ciak

Che il panorama cinematografico moderno sia oramai irrimediabilmente dominato da reboot, revival, remake, sequel, prequel, requel (servirebbe una pagina di dizionario ad hoc) è un dato di fatto. Il catalogo di titoli a cui attingere, tra serialità e cinematografia, è pressoché infinito e le operazioni effettuate in questa direzione sono all'ordine del giorno.

giovedì 19 maggio 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Cip e Ciop, dopo aver litigato, vivono ora separati, tra cartoni animati e umani. Cip (doppiato da Raoul Bova) fa l'assicuratore e Ciop (Giampaolo Morelli) lavora nelle convention nostalgiche. Quando un loro vecchio amico viene rapito, i due, per salvarlo, sono costretti a fare pace e trasformarsi nuovamente in Agenti Speciali, co- me nella vecchia serie tv.

giovedì 19 maggio 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

La prima volta che il pubblico ha avuto l'occasione di incontrare i personaggi di Cip e Ciop, anche conosciuti come Chip'n Dale, era il 1943. In quell'occasione erano ospiti all'interno di un corto animato dedicato a Pluto, divertendosi ai suoi danni con degli scherzi dispettosi. Come spesso accade, però, dei personaggi secondari sono riusciti a conquistare uno spazio personale.

mercoledì 18 maggio 2022
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Ci spingeremo un po': Cip & Ciop - Agenti speciali raggiunge lo stesso equilibrio tra profondità metatestuale, senso dello spettacolo e divertimento trasversale di Chi ha incastrato Roger Rabbit. Che è un capolavoro, una pietra miliare del cinema americano dell'ultimo mezzo secolo, quindi magari si dovrebbe placare un po' l'entusiasmo di fronte al revival del cartoon trasmesso negli anni Novanta.

NEWS
DISNEY+
martedì 17 maggio 2022
Marianna Cappi

La prova che una buona riedizione è possibile. Dal 20 maggio su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
giovedì 28 aprile 2022
 

Regia di Akiva Schaffer. Un film con le voci di Raoul Bova, Giampaolo Morelli, Jonis Bascir, John Mulaney, Andy Samberg. Dal 20 maggio su Disney +.  Guarda il trailer »

DISNEY+
venerdì 4 marzo 2022
 

Regia di Akiva Schaffer. Un film con Raoul Bova, Giampaolo Morelli, Jonis Bascir, John Mulaney, Andy Samberg. Dal 20 maggio su Disney+. Guarda il trailer »

DISNEY+
domenica 20 febbraio 2022
 

Akiva Schaffer dirige un film ibrido, tra live action e animazione. Prossimamente su Disney+. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati