Napoletans

Film 2011 | Commedia, 90 min.

Regia di Luigi Russo (II). Un film con Maurizio Casagrande, Massimo Ceccherini, Nando Paone, Nina Senicar, Andrea Roncato. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2011, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 2 dicembre 2011 distribuito da Iervolino Entertainment. - MYmonetro 2,17 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Napoletans tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 30 luglio 2012

Il film Napoletans, diretto da Luigi Russo, è una commedia degli equivoci sugli stereotipi che caratterizzano l'Italia del Sud. In Italia al Box Office Napoletans ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 388 mila euro e 335 euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,17/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 2,84
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Commediola dell'arte che tenta di portare il filone sexy sul Golfo di Napoli.
Recensione di Edoardo Becattini
sabato 3 dicembre 2011
Recensione di Edoardo Becattini
sabato 3 dicembre 2011

A Baia, un piccolo paese affacciato sul Golfo di Napoli, si avvicina un nuovo Natale per la famiglia Di Gennaro. Il padre Gennaro è un dentista donnaiolo, sposato con una donna generosa e spiritualista ma attento anche alle "generosità" delle altre donne. Intento a giostrare una storia clandestina con la procace tabaccaia del paese e a contenere i disastri del folle nipote toscano che lavora come odontotecnico nel suo studio, Gennaro accoglie l'annuncio dell'arrivo per le feste di un sedicente zio d'America come un modo per ottenere una cospicua eredità. Nel frattempo, i due figli, un adolescente in piena tempesta ormonale e un giovane musicista trapiantato a Londra, si interessano entrambi e ognuno coi propri mezzi di Angela, la bella ragazza americana appena giunta in paese per lavorare nella gelateria dei parenti. Sotto il nume tutelare di Sergio Martino, Napoletans si presenta come il tentativo di far lievitare la ricetta del cinepanettone con gli ingredienti un po' raffermi della commedia sexy all'italiana. L'atmosfera natalizia e le microstorie incrociate attente alle varie fasce di pubblico del genere natalizio più prolifico e senza data di scadenza, si combinano così in un insieme di situazioni allusive e scombinate, pruriginose e abbozzate come quelle dei film stracult degli anni Settanta. Anziché affidarsi a un titolo esplicito e riassuntivo tipo Giovannona Coscialunga o 40 gradi all'ombra del lenzuolo, Martino decide di accostarsi all'elemento nazional-popolare della napoletanità come pretesto per avviare una commediola dell'arte piena di maschere note in tutto il territorio e legate a un immaginario erotico che non è certo prerogativa partenopea. Con l'apporto di Luca Biglione, che dello stesso immaginario ha tentato una sintesi con la commedia giovanilista in Ultimi della classe, mette assieme una serie di figure ben collaudate (il marito fedifrago, la moglie ingenua, i truffatori scalcagnati, i comprimari folli e la bella straniera) e di battute stantie, rivitalizzate da qualche pillola scaduta di viagra. Ma soprattutto, resuscita l'apporto della scena della doccia, momento topico di tutte le commedie scollacciate d'antan, sostituendo il vecchio buco della serratura con le moderne webcam con la consapevolezza che l'istinto guardone è rimasto lo stesso. Preso come operazione nostalgia, Napoletans funzionerebbe anche, visto che come allora ci si serve di caratteristi di tutto rispetto (in questo caso, Maurizio Casagrande e Giacomo Rizzo), accompagnati da altri più adatti al cabaret da avanspettacolo che al cinema (Massimo Ceccherini, Maurizio Battista). Ma è invece proprio questa atmosfera obsoleta, la volontà di approcciarsi solo a un pubblico vecchio e sporcaccione, che ride per battute fuori tempo e fuori moda, ciò che intristisce di più.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?

NAPOLETANS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 23 luglio 2012
ultimoboyscout

Pessimo sotto ogni punto di vista, stupido, volgare, banale, inutile e molto superficiale. E' il sunto del peggi(ssim)o della Napoli cinematografica con una regia improponibile e recitazioni ridicole. D'altronde se "recita" Nina Senicar non si può certo ambire all'Oscar. Ricorda vagamente i cinepanettoni, anche se è uscito un pò in anticipo rispetto al periodo [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 dicembre 2011
Carlorusso

Film divertente e piacevole!! Bravi tutti!!

venerdì 9 dicembre 2011
Carlorusso

Film divertente e in media agli altri cinepanettoni!!!

venerdì 9 dicembre 2011
Carlorusso

il film rientra nella categoria cinepanettone classic!!

mercoledì 4 aprile 2012
alexmolle

Film da televisione, fortunatamente non l'ho visto al cinema, ma ho preso il dvd. Ho abbandonato la visione già nella prima parte... scegliete qualcosa di meglio da guardare.

venerdì 9 dicembre 2011
Carlorusso

film bello e divertente!!

venerdì 9 dicembre 2011
Carlorusso

Buongiorno , ho visto il Film e sinceramente era all altezza delle mie aspettative, d altronde altri cinepanettoni o simili generi sono sullo stesso livello, tuttavia è un film consigliabile e divertente!! Buona serata!!

mercoledì 18 febbraio 2015
Alex Vale

Il film più brutto che sia mai esistito sulla faccia dell'universo!!!Una cosa che non doveva essere creato...Fuga di Cervelli in confronto è un capolavoro!!!

sabato 22 febbraio 2014
gigin1002

Luigi Russo dirige ,con un cast di spessore sprecato, una commedia altamente banale , mediocre. Battute scontate e insignificative .Trama pessima.Il film è leggero(molto leggero) e scorre.Tra l'altro il film è molto volgare e ricorda molto i cinepanettoni.Maurizio Casagrande e Nando Paone i migliori che riescono , in qualche scena, a strappare un sorriso al pubblico(non [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 novembre 2011
giammycd

Anche se non ancora uscito, credo che il film Napoletans, ma non adoro il genere commedia all'italiana, sia un film molto carino. Adoro gli intrighi nei film e spero che questo film abbia successo. Vedo un regista molto preparato e bravo. Aspetto con ansia il 2 DICEMBRE!

venerdì 4 novembre 2011
giammycd

Anche se non ancora uscito, credo che il film Napoletans, ma non adoro il genere commedia all'italiana, sia un film molto carino. Adoro gli intrighi nei film e spero che questo film abbia successo. Vedo un regista molto preparato e bravo. Aspetto con ansia il 2 DICEMBRE!

Frasi
"Cavadenti part-time, giocatore d'azzardo e donnaiolo full-time!"
Una frase di Roberto (Renato Paioli)
dal film Napoletans
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati