Anno | 2020 |
Genere | Commedia, |
Produzione | Italia |
Durata | 90 minuti |
Regia di | Sergio Colabona |
Attori | Tony Matranga, Emmanuele Minafò, Domenico Fazio, Mariano Bruno, Maria Bolignano Giuliana Di Stefano, Rosario Alagna, Maurizio Casagrande, Angelo Faraci. |
Uscita | lunedì 15 giugno 2020 |
Distribuzione | Lucky Red |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro |
|
Ultimo aggiornamento lunedì 25 gennaio 2021
Le disavventure comiche di due amici del sud Italia. In Italia al Box Office Un pugno di amici ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 1,6 mila euro e 140 mila euro nel primo weekend.
CONSIGLIATO N.D.
|
Matranga e Minafò, ossia il duo comico composto da Antonio Matragna e Emanuele Minafò, che gli appassionati di programmi come Made in Sud e Sicilia Cabaret hanno imparato a conoscere, fanno un passo avanti nella loro carriera proponendo la commedia Un pugno di amici. Il film, insieme a loro vede un cast di attori che rappresentano la nouvelle vogue della comicità che trova con i suoi tormentoni, linguaggi e dialetti una chiara matrice nel Sud Italia.
Del duo comico Matranga e Minafò si ricorda il tormentone estivo del 2019 "S'inzuppa il biscottino" che ha superato su Youtube i cinque milioni di visualizzazioni in poco tempo. Nato come gag all'interno delle loro scene i due attori hanno trasformato lo slogan in una canzone di successo.
Il film vede un gruppo di quattro amici che cerca di sbarcare il lunario vivendo di espedienti in una Sicilia bellissima. Girato tra Palermo, Termini Imerese, Gratteri e l'Isola delle Femmine, Un pugno di amici racconta di un tentativo di rapina che finisce male perché non produce nessun bottino, ma soprattutto viene fatto alla persona che proprio non bisogna disturbare, un boss criminale che ovviamente non la prende bene. Equivoci, scambi di persona (Matranga e Minafò si fingono direttore e il capo animatore di un celebre resort turistico), sketch danno ritmo e vivacità alla storia. Ma poi sono gli amici l'unica vera salvezza, perché chi fa veramente paura non è la polizia ma la caccia dei malavitosi contro cui per sbaglio si sono messi. Il cast annovera un nutrito gruppo di attori che arrivano da Made in Sud o da Sicilia Cabaret mettendo insieme Maria Bolignano, Mariano Bruno, Paride Benassai, I Ditelo voi, Angelica Massera, Titina Maroncelli, Piera Russo, Grazia Zappalà, Felicia Del Prete, Totino La Mantia, I 4 Gusti, I Respinti, I Badaboom, Ivan Fiore. Menzione speciale per la partecipazione di Maurizio Casagrande (visto recentemente nelle commedie Natale da Chef, Amici come prima) nei panni di uno sgangherato commissario di polizia chiamato ad indagare su quanto sta succedendo. Alla regia troviamo invece Sergio Colabona che oltre ad aver firmato come regista televisivo numerosi programmi da Made in Sud o Sicilia Cabaret al Grande fratello Vip, ha diretto anche alcuni film: l'ultimo Attesa e cambiamenti del 2016. Un pugno di amici rappresenta una vera e propria scommessa nella carriera di Matranga e Minafò che così mostrano di voler puntare ad una comicità più costruita: "Ci siamo misurati con qualcosa di nuovo - hanno commentato in molte occasioni i due comici - e non vediamo l'ora di conoscere la risposta del pubblico".
... e quindi non posso commentare il film. Era il primo, fatene un altro, magari con una storia e un regista.
La logica è quella che manca.Il film non regge mai, nonostante cerchi di utilizzare la grammatica pulp non riesce a seguirne la logica.Il protagonista mente facendo rischiare la vita ai suoi amici ed in teoria il film è sull’amicizia. La morale finale è che l’Amicizia giustifica la delinquenza. Fortunatamente la gente non ha pagato il biglietto...sarebbe scoppiata la rivolta finita la proiezione. Vai alla recensione »
Se è vero che è giusto che chi è comico o intrattenitore cerchi di cavalcare l'onda del successo con un film, è altrettanto vero che raramente la riuscita dello stesso ripaga l'impegno, e questa pellicola conferma la tesi. In fondo la storiella reggerebbe anche, gli attori veri come Casagrande e Benassai rispetto ai volenterosi di contorno brillano come star [...] Vai alla recensione »
Ci sono momenti in cui bisognerebbe ribellarsi al fatto di vedere un film, ma ci si deve alzare e las ire ad altri il proseguio della visione. Raccontare la trama e come si sviluppa non ha molto senso perché senso in questo film se ne trova veramente poco. Il passaggio televisione-cinema non sempre riesce ad alcuni attori tanto che qui Casagrande ( un onesto mestierante,ma almeno che sa recitare) [...] Vai alla recensione »
Dalla locandina sembra un film di serie B ma quando lo vedi ti accorgi che è ben studiato ed originale. La trama scorre bene con gag esilaranti e battute apprezzabili. Lo consiglio per passare insieme una bella serata.
Film abbastanza interessante, una visione poco impegnativa che comunque fa molto riflettere su un tema importante quale l'amicizia. Nonostante sia un primo film per il duo comico Matranga e Minafò devo dire che è riuscito davvero molto bene, come c'era da aspettarsi da loro, il film è ricco di situazioni esilaranti e gag comiche; prima tra tutte quella che [...] Vai alla recensione »
Seppur un'opera prima, il film mostra una trama articolata, intensificata dalle bellissime riprese. A mio parere, Un pugno di amici riesce a toccare lo spettatore con quel senso di leggerezza, insito nelle commedie. Intrigante il connubio comicità/crime che rende ancora più avvincenti i ruoli dei protagonisti. La volontà che questi artisti ci hanno mostrato, già nel cabaret, e adesso in ambito cinematografi [...] Vai alla recensione »
Comici televisivi che realizzano film era una realtà di qualche anno fa, soprattutto legata allo spettacolo televisivo "Zelig", che ad onor del vero ha avuto più bassi che alti, in termini di qualità. Questa volta il programma tv è "Made in Sud" che ha permesso, principalmente al duo comico Matranga e Minafo', siciliani e si vede, di realizzare [...] Vai alla recensione »
Lo farà un pugno di spettatori questo esordio in film del duo comico siciliano Matranga e Minafò (da Made in Sud, secondo un copione già rodato per gli Arteteca, con il medesimo regista)? Probabilmente sì, anche perché nel 2019 la coppia fece cinque milioni di visualizzazioni su YouTube con la canzone-tormentone (Si inzuppa il biscottino?), ovviamente presente nel film.