Un pugno di amici

"Si inzuppa il biscottino" Valutazione 1 stelle su cinque

di wolvie

Feedback: 7663 | altri commenti e recensioni di wolvie
mercoledì 24 giugno 2020

Comici televisivi che realizzano film era una realtà di qualche anno fa, soprattutto legata allo spettacolo televisivo "Zelig", che ad onor del vero ha avuto più bassi che alti, in termini di qualità. Questa volta il programma tv è "Made in Sud" che ha permesso, principalmente al duo comico Matranga e Minafo', siciliani e si vede, di realizzare questa commediola, che di primo acchito mi ricorda il ciclo di film francesi sui " 5 Matti ....".
Forse il fatto di non conoscere minimamente questi comici mi fa apprezzare di più il film (che per carità rimane un operina esile esile), che qualche risata la strappa (superlativo Casagrande ispettore partenopeo).
Poi se proprio voglio scovare nella tradizione siciliana (dove il film è girato), l utilizzo di maschere facciali grottesche funziona benissimo: i poliziotti sono eccezionali, da Un Gianni a quello che risponde sempre "si!".
Il finale buonista o la capacità di reggere programmazioni nelle sale cinematografiche non siciliane sono ragionamenti posticci, per una forma di tradizione cinematografica di un italietta moralista che guasta, annacqua il risultato complessivo.
Meglio sarebbe stato spingere sulla vena anarchica, ben rappresentata dal trattamento "punitivo " riservato alla focosa turista quando si scopre che è moglie dell ispettore di polizia.Comunque un venticello gradevole nell' afa estiva che tarda ad arrivare.

[+] lascia un commento a wolvie »
Sei d'accordo con la recensione di wolvie?

Ultimi commenti e recensioni di wolvie:

Vedi tutti i commenti di wolvie »
Un pugno di amici | Indice

Rocco Moccagatta