Un milione di giorni

Film 2012 | Drammatico, 133 min.

Regia di Manuel Giliberti. Un film con Piera Degli Esposti, Nino Frassica, Galatea Ranzi, Giulia Gulino, Lucia Sardo. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2012, durata 133 minuti. Uscita cinema giovedì 8 novembre 2012 distribuito da Capetown. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un milione di giorni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 6 novembre 2012

Una umanità, quelle delle quattro storie, che trova nelle donne un'àncora di salvezza. L'unica vera anima che potrà salvare questo mondo. E la Sicilia, come metafora. Sempre.

Un milione di giorni è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Giliberti racconta con sapienza e amore la Sicilia del passato, supportato da un ottimo cast.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 8 novembre 2012
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 8 novembre 2012

Sicilia 1966. Un duchino un po' svanito si è messo in testa di adempiere un voto paterno: raggiungere a piedi Gerusalemme. Non potendolo fare realmente, cammina ogni giorno nel giardino di casa contando il percorso compiuto seguito da Carmelina, una servetta dallo spirito brillante. Camminando le racconta delle storie che sono legate dalla presenza di un anello. Nella prima siamo nel 1197 e Costanza d'Altavilla racconta del proprio amore per il figlio Federico II pari solo al disprezzo che nutriva per il marito. Nel secondo (1608) il Caravaggio dipinge una prostituta nei panni di una santa. Nel terzo (1920) Franca Flor io rifl ette amaramente sul passato e sulla decadenza della famiglia. L'ultimo racconto è opera di Carmelina la quale racconta dell'inizio degli Anni Sessanta e di una Santa sull'altare impegnata ad ascoltare fatti e misfatti dei fedeli che a lei si rivolgono.
Il film di Manuel Giliberti è intriso di un'intensa sicilianità da cui emergono due elementi determinanti. Giliberti è un architetto che ha sempre alternato la pratica professionale con quella di scenografo per produzioni teatrali e cinematografiche di rilievo. In questo film si può verificare quanta sia la sua attenzione nel collocare le vicende in spazi che, quasi precedendo le parole, le sostengono e offrono loro un ulteriore spessore. Che si tratti degli interni in penombra del passato remoto o di un lussuoso palazzo degli Anni Venti, ogni inquadratura dispone oggetti e persone in modo tale da far risaltare il senso del tempo in cui la narrazione è collocata. Giliberti poi ama la terra che racconta e la conosce, sia sul piano della Storia che su quello dell'umanità che la abita. Viene aiutato, nel mostrare questa sua passione, da attrici e attori pronti a prestazioni di carattere più teatrale (Caselli, Ranzi) o più 'libere' ma sempre con un retrogusto letterario, come si può osservare nella coppia Frassica -Famà. Quel duchino surreale e quella servetta pronta alla replica formano un duo che ha un sapore quasi pirandelliano che fonde l'assurdità dell'assunto con il realismo dei dialoghi. Su tutto poi domina la 'Santa' vivente al centro di un altare e pronta per la processione del giorno successivo interpretata da una Piera Degli Esposti dalla straordinaria ironia mimica e vocale.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 31 maggio 2012
gisavignano

 L'anello, filo conduttore alle storie, passa da una donna all'altra, secolo dopo secolo Si racconta il percorso di vita, i valori, la passione e soprattutto i disagi e dolori vissuti da queste donne . Un dramma che coinvolge donne diverse ma accomunate dalla medesima volontà di sperare in una condizione migliore di vita, anche a costo di dover sacrifi [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 maggio 2012
gisavignano

MADRE E DONNA Si racconta il percorso di vita, i valori la passione e i disagi delle protagoniste La regia è di Manuel Giliberti. La trama tratta di alcune storie di donne in Sicilia, protagoniste di un momento cruciale nelle loro rispettive vite congiunte indissolubilmente a quella del proprio uomo, e legate a quelle delle altre protagoniste, e che si intrecciano grazie a un anello che [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati