L'estate più calda

Film 2023 | Commedia, Drammatico, Musical

Regia di Matteo Pilati. Un film con Gianmarco Saurino, Nicole Damiani, Alice Angelica, Stefania Sandrelli, Nino Frassica. Genere Commedia, Drammatico, Musical - Italia, 2023, - MYmonetro 2,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'estate più calda tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 7 luglio 2023

Una storia d'amore fra due ragazzi profondamente idealisti.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,60
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO SÌ
Un film leggero e scacciapensieri che non si prende troppo sul serio.
Recensione di Silvia Guzzo
venerdì 7 luglio 2023
Recensione di Silvia Guzzo
venerdì 7 luglio 2023

In un paese del ragusano la diciottenne Lucia si appresta a trascorrere l'ultima estate prima dell'inizio dell'università, che frequenterà nella Capitale. Il suo fidanzato, Omar, sta per lasciare la Sicilia per andare a far visita ai genitori in Egitto e raccontar loro di Lucia e dei loro piani per il futuro; mentre la sua migliore amica Valentina è decisa a porre fine alla sua verginità. Per farlo ha adocchiato un giovane prestante e attraente di nome Nicola, che tuttavia è in procinto di diventare prete. Valentina però non si scoraggia e per raggiungere il suo obiettivo chiede aiuto a Lucia, con la quale trascorrerà l'estate occupandosi del centro estivo della parrocchia del paese, dove ci sarà anche Don Nicola.

L'estate più calda non farà di certo la storia del cinema italiano, ma porta a casa i suoi obiettivi in modo efficace: intrattiene, strappa qualche sorriso e regala al pubblico scene piccantine interpretate da attori di bell'aspetto e sempre in parte.

Se si è alla ricerca di un film leggero e scacciapensieri da vedere alla fine di una giornata sotto l'ombrellone, L'estate più calda è sicuramente un buon candidato. Diretto da Matteo Pilati - alla sua seconda fatica dopo il film a tematica LGBT Maschile singolare - e con la partecipazione di Nino Frassica, Stefania Sandrelli, Mehdi Meskar, Michela Giraud e l'ex ballerino di Amici Giuseppe Giofrè, il lungometraggio contiene nella sua colonna sonora anche il brano originale di Francesca Michielin "Fulmini addosso".

Accanto ad attori esperti come Frassica e Sandrelli - il primo nei panni dello smemorato Don Carlo e la seconda nel ruolo della devota e ficcanaso Carmen - a interpretare la protagonista Lucia e la sua migliore amica Valentina troviamo due giovani attrici esordienti, Nicole Damiani e Alice Angelica, capaci di affrontare discretamente la loro prima performance per il piccolo schermo. Se la cava anche Gianmarco Saurino nel ruolo dell'irresistibile Don Nicola, alla sua seconda collaborazione con Pilati dopo Maschile singolare.

Certo, la sceneggiatura non manca di ingenuità e semplificazioni - ci sono conflitti che si risolvono in un battito di ciglia perché è così che la storia deve andare, dialoghi non sempre brillanti, relazioni poco credibili e personaggi alquanto stereotipati e surreali - tuttavia nel complesso L'estate più calda è un film godibile, che non avendo troppe pretese riesce comunque a portare a casa il risultato. Il ritmo è incalzante, la vicenda narrata è coinvolgente e le scene bollenti abbondano: insomma, gli ingredienti per un cocktail estivo leggero e frizzante ci sono tutti. Sicuramente non si raggiungono i livelli di Fleabag nella descrizione di un sofferto amore proibito tra una giovane donna e un prete affascinante, ma ci si può comunque accontentare di un racconto piccante che sa mescolare e dosare al punto giusto elementi tradizionali intramontabili: amori adolescenziali estivi, tradimenti, passioni travolgenti e rapporti familiari disfunzionali.

Sì, perché L'estate più calda non sarà un prodotto avanguardista o innovativo - anzi, sotto molti aspetti sembra di guardare un film che sarebbe benissimo potuto uscire nei primi anni Duemila - ma riesce a rivolgersi con efficacia al grande pubblico, proponendosi come obiettivo il semplice e puro intrattenimento. Se lo si prende per quello che è, e lo si guarda con il giusto spirito, non potrà deludere: d'altronde, tra le righe si legge anche un po' di autoironia: L'estate più calda non si prende troppo sul serio e non dovremmo farlo neanche noi.

Sei d'accordo con Silvia Guzzo?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 8 luglio 2023
Stef

Mi è piaciuto. Saurino è uno dei migliori della sua generazione, il film è leggero ma ben scritto con un finale dolceamaro un po’ a sorpresa che è la cosa più bella e vera di tutte! 

giovedì 13 luglio 2023
Dea

Se volete perdere un'ora e mezza della vostra vita, fa al caso vostro.Meriterebbe una sola stella, ne metto 2 solo per la comparsa di Pierluca Mariti, in cui riesce con la sua simpatia a rendere piacevole almeno una scena del film.

lunedì 10 luglio 2023
M. Giambrone

Versione adolescenzial-pruriginosa di “Uccelli di rovo”. Lui sta per diventare sacerdote ma le ragazzine della piccola comunità ragusana (che poi in realtà non sono così piccole da poter essere credibili nella propria superficialità) impazziscono per lui. C’è Valentina che si denuda in men che non si dica davanti a lui, che però le resiste. Certo, la vocazione è tanto forte che non cede alla prima, [...] Vai alla recensione »

domenica 9 luglio 2023
Giorgia Mariano

 Nella sua leggerezza è un film che mi ha fatto riflettere. Mi sono domandata cosa avrei fatto se mi fossi trovata al posto dei due protagonisti. Cosa avrei scelto, la Fede o il desiderio? L'integrità o la felicità? Quello che mi è piaciuto del finale è che è realistico. Per me Lucia ne esce vincitrice perché rimane fedele ai propri ideali, [...] Vai alla recensione »

sabato 8 luglio 2023
Mattia Mangiavacchi

Pensavo sarebbe stata una commedia leggera ed "estiva", mi sono ritrovato in una Sicilia illuminata da luci insolite e colorate, con una storia semplice e accattivante. I tre personaggi principali seguono degli archetipi sviluppati in maniera classica ed efficace: il prete tormentato, la prima della classe severa e poi tentata, la migliore amica che sogna in gradee finisce per essere gabbata. [...] Vai alla recensione »

sabato 8 luglio 2023
Alect88

 Bellissimo film estivo. Le due protagoniste sono eccezionali ma anche Saurino e le vecchie glorie come Sandrelli e Frassica non sfigurano, anzi! Mi è piaciuta molto la Giraud e che bello vedere un film finalmente scritto e recitato in siciliano vero!

sabato 8 luglio 2023
FrancoPr

Mi sono divertito! Film leggero e godibile ma con un suo senso. Il finale è bellissimo: amaro e dolce allo stesso tempo, mi ha fatto pensare a quegli amori estivi cui pensi facendo un sorriso, anche se magari avevi sofferto come un pazzo. Nino Frassica sei un genio!!!

sabato 8 luglio 2023
Titti469CT

Mi sono emozionata e ho ricordato di quando da ragazzina mi innamoravo, sembrava macroscopica e poi sfumava. Bravissimi tutti, film da guardare in un caldo pomeriggio dopo il mare

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 11 luglio 2023
Priscilla Piazza
Cinematographe

Dopo aver conquistato una fetta di pubblico nazionale con il suo Maschile Singolare (2021), il regista Matteo Pilati fa ritorno allo schermo - in streaming sulla piattaforma digitale Prime Video - firmando L'estate più calda, una una rom-com dal taglio originale, che si presta a una visione improntata sulla leggerezza e la spensieratezza (e senza alcuna pretesa di essere la love story dell'anno nella [...] Vai alla recensione »

martedì 11 luglio 2023
Fiaba Di Martino
Film TV

Ossessioni ricorsive e petulanti nella commedia discutibilmente romantica filiata dalla fiction generalista e impacchettata in cataloghi streaming (in questo caso Prime Video Original) per un rapido consumo sotto il getto dei condizionatori: Nino Frassica con colletto ecclesiastico, Stefania Sandrelli gossippara desolata, bimbi ingenuotti e tenerelli, animali pittoreschi (stavolta è toccato agli alpaca), [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 luglio 2023
Rachele De Cata
Cosmopolitan

Che succede se un quasi prete (diacono in attesa di essere ordinato sacerdote) giovane, bello, fisicato arriva in un paesino della Sicilia meridionale arso dal caldo, dalla noia, e dalla penuria di maschi attraenti? Accade l'irreparabile (attenzione, spoiler). Sul dogma cristiano del voto di castità si sviluppa la storia de L'estate più calda, il film prodotto da Amazon Studios appena rilasciato da [...] Vai alla recensione »

martedì 4 luglio 2023
Carlo D'Aquisto
Cinecittà News

Gli amori estivi caratterizzano le giovinezze di tutti noi, così come le cinematografie di tutto il mondo, perché tanti sono gli ingredienti che rendono le lunghe parentesi estive di adolescenti e post-adolescenti momenti perfetti per storie ricche di passione. In un paesino della Sicilia sta per arrivare quella che si prevede essere l'estate più calda degli ultimi anni.

NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 7 luglio 2023
Silvia Guzzo

Il ritmo è incalzante, la vicenda coinvolgente e ci sono scene bollenti: il risultato è un cocktail estivo frizzante. Su Prime Video. Vai all'articolo »

PRIME VIDEO
lunedì 19 giugno 2023
 

Regia di Matteo Pilati. Un film con Gianmarco Saurino, Nicole Damiani, Alice Angelica, Stefania Sandrelli, Nino Frassica. Dal 6 luglio su Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati