L'agnello

Film 2019 | Drammatico, +13 97 min.

Titolo internazionaleThe Lamb
Anno2019
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia, Francia
Durata97 minuti
Regia diMario Piredda
AttoriNora Stassi, Luciano Curreli, Piero Marcialis, Michele Atzori, Piero Marcialis Michele Atzon.
Uscitalunedì 20 luglio 2020
TagDa vedere 2019
DistribuzioneArticolture
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,93 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mario Piredda. Un film Da vedere 2019 con Nora Stassi, Luciano Curreli, Piero Marcialis, Michele Atzori, Piero Marcialis. Cast completo Titolo internazionale: The Lamb. Genere Drammatico, - Italia, Francia, 2019, durata 97 minuti. Uscita cinema lunedì 20 luglio 2020 distribuito da Articolture. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,93 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'agnello tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 febbraio 2020

Una ragazza cerca disperatamente di salvare il padre malato. Il film è stato premiato a Roma Film Festival, In Italia al Box Office L'agnello ha incassato 23,9 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,93/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,86
ASSOLUTAMENTE SÌ
Una straordinaria Nora Stassi in un dramma familiare duro e schietto, come la Sardegna in cui è ambientato.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 22 ottobre 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 22 ottobre 2019

Sardegna in un'area sottoposta alle servitù militari. La sedicenne Anita non ha più la madre e il padre si è ammalato di leucemia ed ha bisogno di un trapianto di midollo osseo. Né lei né il nonno paterno sono compatibili e la situazione rischia di peggiorare in assenza di un donatore. Non resta che andare a cercare lo zio Gaetano che da anni non parla più con il fratello per un rancore che non sembra poter estinguersi.

Mario Piredda esordisce sul grande schermo e fa subito centro grazie a due elementi fondamentali: conosce le dinamiche sociali della sua isola e si avvale dell'interpretazione di una straordinaria Nora Stassi.

Della Sardegna Piredda non sa solo riprendere i panorami e gli spazi, siano essi delle scabre montagne o un mare incontaminato. Sa cogliere con efficacia e senza alcuna sbavatura retorica i ritmi di vita, le chiusure, le speranze che faticano a rivelarsi a causa di un pudore atavico dei sentimenti. L'ambiente che descrive è rurale ma in esso si è inserita una presenza anomala: quella dei mezzi corazzati dell'esercito, delle aree recintate con il filo spinato, di un inquinamento che può portare morte.

Ed è proprio contro la morte, quella di quell'uomo che chiama Jacopo invece che babbo, che lotta Anita. Lo fa con caparbietà ma anche sapendo far emergere dal suo bel volto corrucciato il sorriso di un'adolescente che vorrebbe poter rimanere tale ma che ha dovuto crescere troppo in fretta. Non le resta allora che percuotere i piatti di una batteria o la pelle tesa dei tom tom insieme al cuore, altrettanto indurito, di chi si rifiuta di sentire il legame del sangue, consapevole com'è che solo da lì può ancora arrivare una soluzione, una possibilità di vita per il padre.

Quella di Nora Stassi è una presenza forte, capace di incarnare determinazione e fragilità in un mondo dominato da figure parentali maschili e in cui le donne o tacciono, quasi perse in un passato insondabile, o si sono chiuse in una remissività che solo occasionalmente riesce d esplodere in grido un'accusa.

Poi c'è l'agnello, figura da sempre simbolica che qui viene affidata totalmente alla sensibilità dello spettatore. Ognuno potrà leggervi un significato senza timore di sbagliare perché la sua presenza parla ad ognuno di noi in modo forse simile o forse differente.


L'AGNELLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 7 giugno 2022
ROSMERSHOLM

Panorami desolati, silenzi e una recitazione convincente al servizio di una storia minimalista. Ormai queste drammaturgie tutte a levare, finiscono per nascondere una sorta d'impotenza narrativa. Togli togli, cosa resta? Non basta alludere a Caino e Abele con l'agnello, per mettere a posto le cose...

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 24 ottobre 2019
Marco Bolsi
Sentieri Selvaggi

Anita, diciassette anni, vive in Sardegna con il padre malato di leucemia e in attesa di trovare un donatore. Né la figlia né il nonno sono compatibili e con il fratello, Gaetano, non si parlano da anni. Anita decide di andare dallo zio per sanare il rapporto e convincerlo a cambiare idea. Talentuosa e con una presenza che acquista corpo sulla scena, Nora Stassi è la protagonista di quest'esordio [...] Vai alla recensione »

martedì 21 luglio 2020
Giona A. Nazzaro
Film TV

Un trapianto di midollo e le sue relative complicazioni. Mediche e familiari. Al centro della vicenda, la sedicenne Anita, che tenta di fare da ponte per una riconciliazione fra il genitore malato e lo zio, potenziale donatore. Sulla carta non c'è nulla da non amare. L'agnello di Mario Piredda fa molto bene quel che deve, collocandosi nel solco di un realismo aspro dagli antecedenti nobili, lavora [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 13 febbraio 2020
 

Mario Piredda dirige la storia di una giovane che cerca disperatamente di salvare il padre malato. Anteprime a Cagliari il 18 e 19 luglio. Vai all'articolo »

FESTA DI ROMA
martedì 22 ottobre 2019
Giancarlo Zappoli

Nora Stassi sorprende nel ruolo della sedicenne Anita. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

winner
alice nella città - menzione int.
Roma Film Festival
2019
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati