Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 15 luglio 2019

Filmografia di Teresa Saponangelo

45 anni, 22 Ottobre 1973 (Bilancia), Taranto (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD
Cosa voglio di più
Cosa voglio di più - Un film di Silvio Soldini (2010). In questo film Teresa Saponangelo interpreta Miriam
Il bene mio

Il bene mio

* * * - -
(mymonetro: 3,28)

Una fiaba ricca di soffitte nascoste e di segreti da scoprire

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pippo Mezzapesa. Con Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi. Titolo originale Il bene mio. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 04/10/2018.

Elia è l'ultimo abitante di Provvidenza, un paese fantasma nella campagna pugliese i cui abitanti, dopo un devastante terremoto, si sono trasferiti al paese nuovo. Ma Elia non molla: "Questa è casa mia", ripete ostinatamente, e si strugge nel ricordo della moglie Maria, la maestrina di Provvidenza deceduta a causa del terremoto. I suoi unici contatti umani sono con il migliore amico Gesualdo, che gestisce un'agenzia di viaggi, e con Rita, ex collega di Maria, che porta ad Elia viveri e notizie. Il sindaco di Provvidenza Nuova, che è anche suo cognato, è il più deciso ad allontanare Elia dal paese vecchio, al punto da richiedere l'intervento della forza pubblica e far edificare un muro intorno all'abitato, con tanto di filo spinato. Ma proprio quando Elia sta per essere circondato, all'interno di Provvidenza Vecchia comincia ad avvertire una presenza: sarà il fantasma di Maria, venuto a riprendersi il suo cocciuto marito?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Il buco in testa

Alla ricerca dell'assassino del padre

Un film di Antonio Capuano. Con Teresa Saponangelo Drammatico, - Italia 2017.

La storia di una trentenne che va a conoscere il terrorista che ha assassinato suo padre, un poliziotto, morto quando lei era appena nata.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Gramigna

Gramigna

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una storia intima che si fa racconto pedagogico accessibile a un pubblico giovane

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sebastiano Rizzo. Con Gianluca Di Gennaro, Teresa Saponangelo, Biagio Izzo, Enrico Lo Verso, Lucia Ragni. Drammatico, durata 93 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 23/11/2017.

Luigi ha pochi anni e un padre in galera da sempre. Da quando è nato, da quando è in grado di ricordarselo. Figlio di un boss della malavita campana condannato all'ergastolo, Luigi avrebbe voluto crescere al suo fianco e non portare il suo nome come una condanna. Perché tutti a Napoli sanno chi è, di chi è figlio. Allevato da una nonna e una madre amorevoli, che chiudono gli occhi sulle attività illecite della famiglia, il ragazzo oscilla tra bene e male, tra padrini voraci e padri putativi, alla ricerca costante di un riferimento a qualcuno, a qualcosa.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il sindaco pescatore

Un film di Maurizio Zaccaro. Con Sergio Castellitto, Anna Ferruzzo, Renato Carpentieri, Teresa Saponangelo, Lavinia Guglielman. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2016.

Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola pongono fine alla vita di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Circa dodici anni prima Angelo, ancora solo pescatore, nauseato dal degrado e dall'incuria in cui il suo paese ed il suo mare stavano sprofondando, aveva deciso di impegnarsi in prima persona. Studiando durante le lunghe notti passate in mare, sacrificando il poco tempo libero concesso da un lavoro massacrante, aveva deciso di candidarsi a sindaco. La sua semplicità, unita ad un carisma innato avevano convinto la gente di Pollica ed Acciaroli ad eleggerlo. Il programma era semplice "per andare avanti bisognava tornare indietro", cioè recuperare i valori del passato, far tornare Acciaroli agli splendori di una volta. La politica della legalità e del rispetto per l'ambiente. La politica dell'ascolto e del darsi da fare per risolvere i problemi. La politica che dà fastidio ai potenti e ai farabutti. In poco tempo il sindaco pescatore aveva compiuto un vera e propria rivoluzione culturale, trasformando un villaggio di pescatori in un paradiso per i circa ventimila turisti che la frequentavano ogni estate. Purtroppo questo improvviso benessere, questa ricchezza repentina aveva attirato ad Acciaroli anche gli speculatori, gli imprenditori collusi con la malavita, gli spacciatori: la camorra. Angelo si schiera contro questi poteri in prima persona, spesso da solo. Per questo viene ucciso, lasciando nella disperazione sua moglie, i suoi figli, i fratelli, una comunità intera.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La stoffa dei sogni

La stoffa dei sogni

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,56)

Teatranti e criminali insieme all'Asinara, l'isola carcere in mezzo al Mediterraneo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianfranco Cabiddu. Con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Renato Carpentieri. Drammatico, durata 101 min. - Italia, Francia 2015. Data uscita al cinema: 01/12/2016.

Una tempesta scaraventa sull'isola dell'Asinara un gruppetto eterogeneo di naufraghi: quattro camorristi, le due guardie che li stavano accompagnando in penitenziario, e i quattro membri di una compagnia teatrale di giro. Tre dei camorristi decidono di spacciarsi per teatranti, con l'aiuto (riluttante) del capocomico Oreste Campese, per sfuggire alla cattura da parte del direttore del carcere. Ma De Caro, il direttore, è uomo diffidente, e sospetta subito che la compagnia Campese ospiti qualcuno dei carcerandi sopravvissuti al naufragio.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La dama velata

La dama velata

La trasformazione della famiglia, da patriarcale a moderna

Un film di Carmine Elia. Con Miriam Leone, Lino Guanciale, Jaime Olías, Andrea Bosca, Lucrezia Lante Della Rovere. Drammatico, , numero episodi: 6. - Italia 2015.

Da dove nasce la famiglia moderna? Quali sono i valori su cui si fonda? Quale peso ha avuto l'emancipazione della donna nel determinare l'attuale idea di famiglia? Le risposte alle domande del nostro presente a volte si trovano nel passato. Un grande affresco storico che racconta la trasformazione della famiglia da patriarcale a moderna. In una società in cui i matrimoni erano combinati e il patrimonio destinato al figlio maschio primogenito, le mogli erano subalterne ai mariti e ed era loro proibito anche allattare i figli.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il paese delle spose infelici

Il paese delle spose infelici

* * * - -
(mymonetro: 3,05)

Dall'omonimo romanzo di Mario Desiati

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pippo Mezzapesa. Con Aylin Prandi, Nicolas Orzella, Luca Schipani, Rolando Ravello, Antonio Gerardi. Drammatico, durata 82 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/11/2011.

A Martina Franca, il giovane Francesco detto Veleno è un ragazzino di buona famiglia che vive scrutando giorno dopo giorno i ragazzi dei quartieri popolari nei loro allenamenti a pallone e nei giochi all'aperto. Solo quando Zazà, il più grande e carismatico del gruppo, decide di testarne le capacità come portiere, Veleno comincia ad essere accettato e a passare i suoi pomeriggi in compagnia degli altri ragazzi. Durante uno di questi, assiste al salvataggio di una giovane vestita da sposa pronta a saltare dalla cima della chiesa del paese. La visione di quella ragazza bionda dai lineamenti dolci che si getta nel vuoto rimane impressa nei ricordi di Veleno e di Zazà, che da quel giorno tentano di avvicinarsi a lei e di scoprire il segreto della sua infelicità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La colpa

La colpa

Un incontro che mette in crisi un'inguaribile testardaggine

Un film di Francesco Prisco. Con Gianmarco Tognazzi, Hossein Taheri, Teresa Saponangelo Drammatico, durata 12 min. - Italia 2011.

Mauro è un tignoso avvocato che pensa di sapere tutto di sé e degli altri. Sarà un insidioso mediorientale, durante un'anonima mattina di inizio estate, all'interno di una stazione, a metterlo per la prima volta in contatto con i suoi squallidi pregiudizi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Cosa voglio di più

Cosa voglio di più

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

Soldini esplora i movimenti sismici del cuore, riuscendo a registrare le scosse dirompenti e i più piccoli sussulti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston, Teresa Saponangelo, Monica Nappo. Commedia, durata 126 min. - Italia, Svizzera 2010. Data uscita al cinema: 30/04/2010.

Anna ha una vita come tante altre. Ha un buon lavoro in cui è apprezzata e ha un compagno da qualche anno, Alessio, che l'ama e con cui conduce un menage tranquillo al punto di poter accarezzare l'idea di smettere di prendere la pillola e avere un figlio. Un giorno però a una festa incontra un cameriere, Domenico. Lo rivede perché è venuto a recuperare un coltello dimenticato e da quel momento per entrambi il desiderio non è più contenibile. Domenico è sposato e ha due figli piccoli. Non c'è un posto in cui i due possano incontrarsi liberamente e allora la scelta obbligata diventa il motel. Per due ore, la sera del mercoledì quando lui dovrebbe essere in piscina per un corso da subacqueo.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La Nuova Squadra - Spaccanapoli

La Nuova Squadra - Spaccanapoli

Un film di Donatella Maiorca, Cristiano Celeste, Luca Facchini, Carmine Elia, Isabella Leoni, Andrea Rovetta, Gianni Leacche, Massimo Terranova, Massimiliano Papi, Bruno Nappi. Con Antonio Milo, Rolando Ravello, Francesco Rossini, Andrea Di Maria, Antonio Gerardi. Poliziesco, , numero episodi: 22. - Italia 2010.

In questa serie il Commissario Spaccanapoli si trova impegnato nella caccia a un nuovo boss che ha conquistato il quartiere. Le indagini sul nuovo traffico internazionale di cocaina saranno piene di sorprese, voltafaccia e dimostrazioni di lealtà, inganni, smentite e conferme. Ma anche fuori dal Commissariato nuovi colpi di scena sono al varco nelle storie personali dei protagonisti.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La Nuova Squadra - II serie

La Nuova Squadra - II serie

Un nuovo ispettore per il commissariato Spaccanapoli

Un film di Cristiano Celeste, Gianni Leacche, Isabella Leoni, Francesco Miccichè, Bruno Nappi, Massimiliano Papi. Con Marco Giallini, Rolando Ravello, Pietro Taricone, Antonio Milo, Elaine Bonsangue. Poliziesco, - Italia 2009.

Il commissariato Spaccanapoli, da simbolo della lotta alla criminalità, si è trasformato nel capro espiatorio di tutte le malefatte di Napoli. Conseguenza del discorso del vicequestore Paola Ricci, che ha reso pubblica la corruzione del poliziotto Ciro De Rosa, alla cui memoria è stato dedicato lo stesso commissariato. Si tratta di un commissariato sotto la lente di ingrandimento, osservato dai media, giudicato e malvisto dagli abitanti del quartiere. La gente tende a fare di tutta l'erba un fascio.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Bianco e nero

Bianco e nero

* * - - -
(mymonetro: 2,32)

Nel tentativo di affrontare con leggerezza una problematica ancora radicata nella società, la Comencini crea un film un tantino perbenista ma con un finale per niente scontato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cristina Comencini. Con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aïssa Maïga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 11/01/2008.

Sposato con Eloisa, che manda avanti un'associazione contro il razzismo, Carlo guarda con disinteresse all'Africa. Un giorno però incontra Nadine, impiegata all'ambasciata del Senegal, moglie di uno storico africano. I due si piacciono, prendono ad amarsi clandestinamente. A quel punto Eloisa, che pure conosce e apprezza Nadine, dovrà fare i conti con la faccia nascosta e indicibile del pregiudizio.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La nuova squadra

La nuova squadra

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Ossidiana

Ossidiana

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Maria Palliggiano, giovane pittrice napoletana, vive la stagione sperimentale degli anni Sessanta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvana Maja. Con Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Andrea Renzi, Vincenza Modica, Tina Femiano. Biografico, durata 100 min. - Italia 2007.

Maria Palliggiano, una giovane pittrice napoletana, vive la stagione sperimentale degli anni Sessanta con slancio ed entusiasmo. È una donna che non rinuncia ai suoi ideali di perfezione e di giovinezza, si lancia nei progetti e fa della ricerca e dell'amore le sue ragioni di vita. Nel 1957 sposa Emilio Notte, direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli e importante protagonista dell'avanguardia artistica, da cui ha già avuto un figlio, Riccardo. Maria decide di non abbandonare la pittura e cerca di coniugare il suo ruolo di artista con quello di madre e moglie. Le sue scelte non vengono capite e lei viene duramente giudicata e costretta a subire delle torture psichiatriche. I pregiudizi che si sono formati su di lei spingono la società a cercare di "normalizzarla", rendendola meno pericolosa. Maria, sempre in cerca di emozioni, si innamora di un artista con cui crea azioni e performance di successo. Ma, quando scopre il disinteresse sentimentale dell'uomo, il duro colpo la conduce in uno stato depressivo e, nonostante le cure psichiatriche, i farmaci e l'elettroshock, Maria non sente più motivazioni e si toglie la vita a soli 36 anni.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Attacco allo stato

Un film di Michele Soavi. Con Raoul Bova, Teresa Saponangelo, Ninni Bruschetta, Antonello Fassari, Rolando Ravello. Azione, durata 180 min. , numero episodi: 2. - Italia 2006.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Te lo leggo negli occhi [2]

Te lo leggo negli occhi [2]

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Tre donne contro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Valia Santella. Con Stefania Sandrelli, Teresa Saponangelo, Camilla Di Nicola, Luigi Maria Burruano, Ernesto Mahieux. Drammatico, durata 82 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 03/09/2004.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Due amici

Due amici

* * * - -
(mymonetro: 3,42)

Un'analisi sull'umanità e sul mondo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spiro Scimone, Francesco Sframeli. Con Spiro Scimone, Francesco Sframeli, Sara Bertelà, Felice Andreasi, Nicola Di Pinto. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2002.

Tratto da un lavoro teatrale dello stesso Scimone, il film mette in scena i due personaggi di Pino e Nunzio, siciliani emigrati in una città del Nord: i due, amici ma molto diversi tra loro, condividono lo stesso appartamento e un'esistenza apparentemente squallida. Il film si svolge senza una trama vera e propria in un susseguirsi di dialoghi ispirati al teatro dell'assurdo.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Tutto l'amore che c'è

Tutto l'amore che c'è

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,52)

Una commedia briosa dove un bambino cresce osservando gli altri.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Rubini. Con Sergio Rubini, Gérard Depardieu, Margherita Buy, Damiano Russo, Francesco Cannito. Commedia, durata 93 min. - Italia 2000.

Puglia anni Settanta. L'arrivo di tre ragazze del nord, belle e disinibite, porta lo scompiglio fra i giovani del paese. Si incrociano le storie, qualcuna si risolve persino. Il tutto guardato Carlo, il più piccolo di tutti (Rubini stesso a quell'età, si suppone). Il regista si è ritagliato un ruolo di carattere: il padre del ragazzo, appunto, con la passione del teatro. Notata una Buy un po' sprecata, lei, la migliore attrice italiana. Funziona.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Dolce far niente

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Noe Caranfil. Con Giancarlo Giannini, François Cluzet, Isabella Ferrari, Margherita Buy, Teresa Saponangelo. Commedia, durata 109 min. - Italia, Francia 1999.

Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
In principio erano le mutande

In principio erano le mutande

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Polvere di Napoli

Polvere di Napoli

Un film di Antonio Capuano. Con Silvio Orlando, Lola Pagnani, Teresa Saponangelo, Gigio Morra Commedia, durata 100 min. - Italia 1998.

Si parte dal bambino, figlio del portiere che giocava a carte con De Sica nell' Oro di Napoli. Naturalmente adesso è un adulto, e continua a giocare a carte. Il resto è la solita corte dei miracoli napoletana, dove emergono i personaggi di Silvio Orlando, che sfida a duello il custode degli scavi di Pompei, e un musicista che diventa una sorta di re per una notte. C'è anche un concerto di extracomunitari in un campo di pomodori. Si sa che quasi sempre la napoletanità in cinema funziona, con una immediata reminiscenza "desichiana" poi è facile conquistare, anche se il riferimento al grande maestro si ferma lì.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
I vesuviani

I vesuviani

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Le acrobate

Le acrobate

* * * - -
(mymonetro: 3,15)

Un sentimento d'amicizia e solidarietà femminile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Valeria Golino, Licia Maglietta, Mira Sardoc, Roberto Citran, Sonia Gessner. Commedia, durata 120 min. - Italia 1997.

Elena, una donna di Treviso, chimica in una ditta farmaceutica, conosce Anita, un'anziana signora di origini gitane. Alla sua morte, Elena, che è stata da sempre attratta da Anita, parte per Taranto alla ricerca dei suoi parenti. Nella città pugliese incontra la trentenne Maria, cassiera in un supermercato. Tra le due donne nasce un forte sentimento d'amicizia e di solidarietà femminile, che migliorerà la loro esistenza.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Le mani forti

Le mani forti

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Pianese Nunzio 14 anni a maggio

Pianese Nunzio 14 anni a maggio

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Capuano. Con Fabrizio Bentivoglio, Emanuele Gargiulo, Alessandra Borgia, Gaetano Amato, Riccardo Zinna. Drammatico, durata 120 min. - Italia 1996.

Da una chiesa nel rione sanità di Napoli don Lorenzo Borrelli, coraggioso e illuminato, combatte la camorra con discorsi improntati a grandi princìpi. La sua parrocchia è frequentata da Nunzio Pianese, adolescente col quale il prete intrattiene rapporti profondi e particolari. Nel frattempo, fuori, i giovani rubano, spacciano e uccidono. La città, strozzata dalla camorra, è proprio un inferno. Il "caso" Pianese Nunzio arriva agli assistenti sociali, che tanto fanno da costringere il ragazzo a denunciare il prete. Don Lorenzo verrà fermato. La tesi del regista è dunque quella dell'eroe fermato proditoriamente e strumentalmente, anche se la seduzione di un tredicenne non è proprio burocrazia.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità