Polvere di Napoli

Film 1998 | Commedia 100 min.

Anno1998
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diAntonio Capuano
AttoriSilvio Orlando, Lola Pagnani, Teresa Saponangelo, Gigio Morra .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Antonio Capuano. Un film con Silvio Orlando, Lola Pagnani, Teresa Saponangelo, Gigio Morra. Genere Commedia - Italia, 1998, durata 100 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Polvere di Napoli tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Si parte dal bambino, figlio del portiere che giocava a carte con De Sica nell' Oro di Napoli. Naturalmente adesso è un adulto, e continua a giocare a carte. In Italia al Box Office Polvere di Napoli ha incassato 119 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NO
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Si parte dal bambino, figlio del portiere che giocava a carte con De Sica nell' Oro di Napoli. Naturalmente adesso è un adulto, e continua a giocare a carte. Il resto è la solita corte dei miracoli napoletana, dove emergono i personaggi di Silvio Orlando, che sfida a duello il custode degli scavi di Pompei, e un musicista che diventa una sorta di re per una notte. C'è anche un concerto di extracomunitari in un campo di pomodori. Si sa che quasi sempre la napoletanità in cinema funziona, con una immediata reminiscenza "desichiana" poi è facile conquistare, anche se il riferimento al grande maestro si ferma lì.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Metà omaggio metà parodia di L'oro di Napoli (1954) di De Sica-Marotta-Zavattini per dire che lo splendore di una città si è tramutato in polvere. L'omaggio è evidente in "Scopa a sette", parafrasi macabra di "I giocatori". C'è aria di Salvatore Di Giacomo in "Le nozze", litigio amoroso sulla Ferrovia Cumana, mentre si va nel grottesco parodico con "Fred", girato a Pompei dove c'è S. Orlando dai baffetti sudamericani; nel patetico con "Richard Gere"; nel predicatorio con "Ciarli e Gerri", ancora con Orlando nel ruolo di un sassofonista jazz frustrato. Al suo 3° film, il napoletano A. Capuano cerca di essere "più commerciale" senza tradire sé stesso, ma non ci riesce. Non è abbastanza astuto per giocare su due tavoli.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

POLVERE DI NAPOLI disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 12 settembre 2021
carloalberto

 Un autore colto ed impegnato, Antonio Capuano, scrive una sceneggiatura non convenzionale con Paolo Sorrentino per raccontare una Napoli altra rispetto a quella folkloristica, che, nonostante tutto, perdura nell’immaginario collettivo, e realizza un film surreale e visionario prendendo le mosse da un famoso episodio dell’Oro di Napoli del 1954 di De Sica.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Fa caldo, tanto caldo: il vento di scirocco schiaccia Napoli sotto la sua cappa africana, alzando una coltre bianca che avvolge persone, vicoli, antichi palazzi. Una calura soffocante, che fa da sottofondo ai cinque episodi di Polvere di Napoli, di Antonio Capuano. Polvere, non più oro, com’era nel film del “54 di De Sica, tratto dai racconti di Giuseppe Marotta: ma fra i granelli che si insinuano [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

“Infiniti sono gli aspetti splendidi e umili, tristi e gioiosi dei vicoli partenopei”: in queste parole che si leggevano all’inizio di L’oro di Napoli (1954) c’era l’immagine tradizionale della città. Con Cesare Zavattini e Giuseppe Marotta, Vittorio De Sica non se ne temeva la retorica. Nel film, proseguiva la scritta, si troveranno i segni “di quell’amore di vita, di quella pazienza e di quella [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati