Nata per te

Film 2023 | Drammatico, +13 113 min.

Regia di Fabio Mollo. Un film Da vedere 2023 con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova, Alessandro Piavani. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 113 minuti. Uscita cinema giovedì 5 ottobre 2023 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,65 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nata per te tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 settembre 2023

Il film ispirato alla fantastica storia di Luca Trapanese raccontata nell'opera letteraria omonima. In Italia al Box Office Nata per te ha incassato 831 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,65/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,96
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film dolce e delicato che affronta a viso aperto il dibattito sulle adozioni per le persone single.
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 28 settembre 2023
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 28 settembre 2023

Luca è single, gay, cattolico, dedito al volontariato e con un grande desiderio di paternità. Alba è una neonata con sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale subito dopo il parto. Mentre la sua infermiera le dedica ogni tipo di cura, il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia che possa occuparsi di lei. Luca si propone per ottenerne l'affidamento, ma è single ed è omosessuale. Ad aiutarlo ci penserà un'avvocata agguerrita, esperta tanto di legge quanto di umanità.

Vuole essere un film dolce, intimo, delicato, appena sussurrato, il nuovo lavoro di Fabio Mollo, la storia (vera) di una paternità fortemente desiderata.

Ci voleva, un film che mettesse al centro una delle più intricate questioni che travagliano la burocrazia italiana, quando si parla di adozioni. Un film che affrontasse a viso aperto, tramite una storia vera, il dibattito sulle adozioni per le persone single, ricordando come ci siano tuttora discriminazioni sul piano normativo tra eterosessuali e gay, e come non basti essere persone integre per sperare di ottenere l'affidamento di un bambino.

Il film di Fabio Mollo risponde quindi a un'esigenza narrativa collettiva, e spiega molto chiaramente il percorso fatto da Luca Trapanese per poter prendersi cura di sua figlia Alba. Un percorso frastagliato, travagliato, pieno di ostacoli e di lotte da intraprendere "un pezzo alla volta, fino a Marte". Un percorso che inizia in netta salita, non tanto perché si tratta di adottare una neonata con sindrome di Down, ma perché si parte da una serie di rifiuti, quelle delle cosiddette famiglie "normali" che non se la sentono di adottarla. Luca, al contrario, non vede l'ora.

Il suo passato parla per lui: doveva farsi prete, ha lasciato quella vita restando però fedele alla determinazione a prendersi cura degli altri, a partire dai più deboli, con una casa famiglia per ragazzi disabili fondata da lui. Tutto questo Mollo riesce a raccontarlo molto bene, bilanciando il piano del racconto personale e intimo del personaggio - con i suoi drammi e le lotte condivise con l'avvocata interpretata da Teresa Saponangelo - con il piano del "legal movie", in cui si mettono in luce le varie difficoltà burocratiche e legali che il protagonista deve affrontare. Il resto è storia, la storia vera di Luca Trapanese, raccontata nel libro "Nata per te" che dà il titolo al film.

Se a Pierluigi Gigante è affidata l'interpretazione più complessa, che sembra raccogliere il testimone di Luca Marinelli in Il padre d'Italia, a convincere sono soprattutto le interpreti femminili. Da Teresa Saponangelo, con la sua carica di naturalezza ed empatia che sa trasmettere a chi la guarda, a Iaia Forte che nei panni della madre di Luca sa incantare al primo sguardo e al primo canto. Antonia Truppo è un'infermiera dolce e innamorata del suo mestiere, Barbora Bobulova è convincente nei panni di una giudice severa.

Quanto alla regia, convince l'uso alternato dei flashback per indagare il passato del protagonista, meno la scelta di uno stile a tratti troppo convenzionale, indubbiamente più adatto al grande pubblico televisivo e lontano anni luce dall'impronta autoriale "dura e pura" con cui Mollo si è fatto notare al suo film d'esordio Il sud è niente. Restano ottime l'idea e l'intenzione che sorreggono questo film, come la chiara intenzione a firmare, più che un'opera battagliera di denuncia, una storia d'amore molto tenera, quella tra un padre e sua figlia. Senza bisogno di etichettare niente e nessuno, perché l'amore basta all'amore.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?

NATA PER TE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 16 gennaio 2024
sergio dal maso

“L’unica famiglia è quella naturale: padre, madre e figli. Altre non ne esistono” (un politico) “L’unica famiglia è quella felice” (un bambino)   Un ragazzo single e omosessuale, credente, in passato seminarista, operatore sociale nonché fondatore di una comunità che si occupa di disabili.

mercoledì 18 ottobre 2023
Clara Stroppiana

  La vicenda era già nota perché raccontata nel libro autobiografico di Luca Trapanese e Luca Mercadante, uscito nel 2018 con il titolo Nata per te, titoloche il film ha mantenuto. All’epoca dei fatti, una decina di anni fa, se ne era occupata anche la cronaca per la sua eccezionalità: era la prima volta in Italia che una bambina non riconosciuta dalla madre alla nascita, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 26 ottobre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

La vera storia di Luca Trapanese, primo single ad aver adottato una bambina (affetta da sindrome di down) grazie a una legge del 1993. Storia bella e toccante e importante. Il film, meno bello. Didascalico, non così emozionante (se non per brevi tratti), ingolfato di eventi biografici, di flashback che dovrebbero spiegare la determinazione del protagonista a prendersi cura della piccola Alba ma che [...] Vai alla recensione »

sabato 14 ottobre 2023
Marco Lodoli
La Repubblica

La commozione può essere un metro di giudizio di un film? Se siamo seduti al buio davanti allo schermo e d'improvviso ci emozioniamo profondamente per quella storia, per quelle immagini, siamo solo spettatori fragili di nervi oppure il film ha colpito il segno, riuscendo persino a inumidirci il ciglio per un momento? Credo che Fabio Molli abbia girato un'opera davvero convincente, capace di farmi palpitare [...] Vai alla recensione »

sabato 7 ottobre 2023
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

Alba, bambina con sindrome di down, si trova da mesi in ospedale, in cerca di una famiglia che le possa dare l'amore di cui ha bisogno. Il tribunale di Napoli sta cercando una sistemazione per lei e Luca Trapanese (che oggi è assessore alle Politiche Sociali proprio del Comune di Napoli) vorrebbe adottarla: single e omosessuale, intraprenderà una strenua battaglia di civiltà per ottenere la patria [...] Vai alla recensione »

sabato 7 ottobre 2023
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

Educare una bambina ad essere forte dicendole sempre la verità e, contemporaneamente, educare una società all'inclusione e alla diversità sono i due messaggi che Luca Trapanese, papà di Alba, una bambina affetta da sindrome di Down, ha scelto di comunicare con la sua storia personale, un libro e ora anche un film. «Nata per te», il lungometraggio di Fabio Mollo, racconta proprio la vicenda che ha portato [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 ottobre 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata dalla madre in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da anni impegnato nel sociale e da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l'affidamento della neonata. Diretto da Fabio Mollo e interpretato da Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 ottobre 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

"Nata per me" è la storia vera di Luca, gay, single, cattolico, prete mancato, che alcuni anni fa chiese l'adozione di una bambina down senza famiglia, dovendo subire ogni sorta di angheria giuridica e personale. Ma alla fine è diventato la prima persona in Italia a riuscirci, nonostante ancora oggi sia quasi impossibile. Se la questione "politica" è sacrosanta, Fabio Mollo la mette in ordine con uno [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 ottobre 2023
Valentina Holtkamp
Close-up

Tutto potrebbe essere molto più semplice, se la logica dei sentimenti e dell'amore non fosse continuamente intralciata nella realtà da trame incomprensibili di leggi antiquate e da una burocrazia incapace di stare dietro ai cambiamenti della società. Questo sembra suggerire Nata per te, la nuova opera di Fabio Mollo, che torna sul grande schermo insieme al documentario Semidei e dopo My Soul Summer [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 ottobre 2023
Vania Amitrano
Ciak

Nata per te è la storia di Luca e Alba, storia vera di un giovane uomo e il suo desiderio di diventare padre di una bambina. Fabio Mollo (Il padre d'Italia, 2017) porta sul grande schermo un racconto ispirato alla vicenda di Luca Trapanese, il primo padre single in Italia ad aver potuto adottare una bambina appena nata, perché affetta da sindrome di Down.

venerdì 6 ottobre 2023
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

La storia è vera. Ed è davvero unica. Si tratta del primo uomo single che è riuscito ad adottare una bambina in Italia. Tutto questo è avvenuto sei anni fa ed è stato possibile grazie all'articolo 44 di una legge del 1983, una legge all'avanguardia, che prevedeva che un bambino disabile, in questo caso una neonata affetta dalla sindrome di down, potesse essere affidato a un genitore single.

giovedì 5 ottobre 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Una storia vera che racconta un evento italiano. È la vicenda di Luca Trapanese, il primo single che ha ottenuto, da noi, l'adozione di una bambina, Alba, con sindrome di Down. Tutto l'iter è raccontato dal film girato da Fabio Mollo che, pur con un soggetto così potente, finisce troppo spesso per annacquarsi in una confezione leziosa. Peccato, perché c'era tanto di quel materiale per emozionare il [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 ottobre 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

La paternità è un sottile filo conduttore che attraversa la filmografia di Fabio Mollo sin dall'esordio di Il sud è niente. In questo suo nuovo film il regista porta sullo schermo la vera storia di Luca Trapanese, un uomo, single, cattolico e gay che nel 2017 ha preso prima in affido e poi adottato Alba, una neonata con la sindrome di Down non riconosciuta dalla madre dalla nascita.

martedì 3 ottobre 2023
Luca Pacilio
Film TV

Tratto dal libro di Luca Trapanese, scritto con Luca Mercadante, Nata per te è la storia vera dell'autore, primo padre adottivo single in Italia. L'incipit si concede un tono dimostrativo (che era anche del testo) utile solo a comprendere gli aspetti giuridici del caso, una scrittura, scopertamente esplicativa, che sembra irrigidire la narrazione sulle programmatiche linee del dossier.

martedì 26 settembre 2023
Valentina Di Nino
Today

Una bellissima e importante storia vera, che però perde molta della sua potenza a causa di una confezione un po' troppo patinata. Nata per te è il film di Fabio Mollo che racconta la storia di Luca Trapanese e della sua battaglia per ottenere l'affido della piccola Alba che diventerà poi un'adozione. A interpretare il protagonista è Pierluigi Gigante, nel ruolo della sua caparbia avvocata c'è Teresa [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 31 agosto 2023
 

Il film ispirato alla fantastica storia di Luca Trapanese raccontata nell'opera letteraria omonima. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 28 agosto 2023
 

La storia di Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno un disperato bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non è pronto a vederli insieme. Dal 28 settembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 12 ottobre 2022
 

Dall’opera letteraria “Nata per te” di Luca Mercadante e Luca Trapanese, la straordinaria storia di Luca e Alba. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Con Pierluigi Gigante nella parte di Luca Trapanese
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati