Oltre il confine

Film 2022 | Drammatico, 86 min.

Regia di Alessandro Valenti. Un film con Iaia Forte, Nicola Rignanese, Mabye Serigne Fallou, Mbaye Fatou Ndeye, Andrea Simonetti. Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 86 minuti. Uscita cinema lunedì 11 settembre 2023 distribuito da 102 Distribution. - MYmonetro 2,32 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Oltre il confine tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 13 settembre 2023

La storia di due bambini africani che sognano di arrivare in Italia. In Italia al Box Office Oltre il confine ha incassato 11,8 mila euro .

Consigliato nì!
2,32/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,63
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un film sulla sofferenza e la speranza: buone le intenzioni ma troppo sentimentalismo esibito.
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 5 dicembre 2019
Recensione di Simone Emiliani
giovedì 5 dicembre 2019

Dopo la morte della madre Bekisisa, una ragazzina di dodici anni e suo fratello Eno di sei decidono di partire per l'Italia dove erano già stati ma poi sono stati costretti a tornare in Africa per colpa del padre. Entrambi vogliono una vita migliore. Eno poi ha un grande desiderio: avere la maglietta di Sadio Mané, l'attaccante senegalese della nazionale esploso nel Southampton e poi nel Liverpool. Dopo un viaggio pieno di insidie riescono a raggiungere il nostro paese. Ora il loro obiettivo è quello di arrivare a Roma. Nel frattempo si arrangiano come possono e trovano da dormire in una ex-fabbrica di specchi dove vivono molti bambini di diverse nazionalità che sono stati abbandonati. Ma lì le regole sono chiare: se non si collabora e non si porta del cibo, non si mangia. Bekisisa lega soprattutto con Alaba che l'aiuta a inserirsi nel gruppo. Ma la minaccia è dietro l'angolo; c'è infatti un uomo perfido, Gigetto, di cui tutti hanno paura. Dal momento in cui Eno ha commesso un furto, tutti sono in pericolo.

Quasi in contemporanea con Io Capitano, Oltre il confine è un altro viaggio dall'Africa verso l'Italia.

Quello del film di Matteo Garrone è mostrato come un'odissea prima della traversata. Oltre il confine invece porta già i due protagonisti nel nostro paese, ma li trattiene in una specie di limbo, un luogo abbandonato dove si trovano assieme ad altri ragazzini e da dove non possono entrare né uscire. Io Capitano è caratterizzato da un secco realismo con dei frammenti visionari.

Al contrario il film scritto e diretto da Alessandro Valenti, co-fondatore di Scirocco Films e abituale sceneggiatore di Edoardo Winspeare di cui è stato co-sceneggiatore per Galantuomini, In grazia di Dio e La vita in comune, cerca un approccio diverso, soffermandosi sulle sofferenze e i sogni dei due protagonisti e sul loro legame. La parte iniziale, con l'immagine della madre morta avvolta in una coperta e portata sulla spiaggia e la scena in cui Bekisisa si carica sulle spalle Eno è promettente. Poi il film sceglie la strada di una fiaba nera, quasi una versione moderna di Pinocchio dove il cattivo Gigetto interpretato da Nicola Rignanese potrebbe essere l'incarnazione di Mangiafuoco mentre quella dell'attrice con la passioni per le api, portata sullo schermo da Iaia Forte, quella della fata turchina.

In Oltre il confine si sente la paura dei bambini ma nel film ci sono dentro troppi tocchi autoriali che lo fanno deragliare, dal gioco di ombre sotto la tenda, ai dialoghi di Bekisisa davanti al fuoco che cerca la madre fino agli alberi abbracciati. È un sentimentalismo ridondante e forzato, così come sono troppo caricati i membri della gang criminale di Gigetto, come nella scena in cui fanno irruzione nella fabbrica per rapire i bambini che è troppo sbrigativa e rapida nell'esecuzione.

Quella di Oltre il confine era già una storia che parlava da sé. Aveva bisogno di uno stile più secco, non necessariamente documentaristico, ma comunque più diretto. Il dolore era già nel volto di Bekisisa, senza la necessità del dettaglio delle lacrime. Ci sono ovviamente tutte le migliori intenzioni. Ma oltre al cuore c'era il bisogno di quella giusta distanza che invece non c'è.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 3 ottobre 2023
Michela Offredi
Ciak

Bekisisa ha dodici anni e una voce magica che incanta gli animali. Il suo fratellino Eno, invece, ha sei anni e sogna di avere la maglia di Mané, il grande calciatore della sua squadra del cuore. Soli, lasciano la loro terra dopo aver perso la mamma, e raggiungono l'Italia, dove la realtà non è certo a misura di bambino. Insieme ad altri piccoli si mettono alla ricerca di un futuro migliore, fra avventure, [...] Vai alla recensione »

martedì 19 settembre 2023
Giulia Bona
Film TV

C'erano una volta due bimbi africani, Bekisisa e il fratello più piccolo Eno. Rimasti orfani e costretti a lasciare il loro paese, attraversarono il mare per raggiungere un lontano zio in Italia. L'esordio di Alessandro Valenti (sceneggiatore per Edoardo Winspeare: Galantuomini, In grazia di Dio, La vita in comune) ha il tono della fiaba (come il coevo Io capitano di Matteo Garrone): così i piccoli [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 settembre 2023
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

Oltre il confine racconta la storia universale di un viaggio tra due mondi molto diversi, l'Africa e l'Italia. Dopo aver assistito alla morte della loro madre, due bambini di nome Bekisisa e Eno decidono di esaudire l'ultimo desiderio materno: tornare in Italia per raggiungere lo zio a Roma. Si tratta di un ritorno perchè in passato sono già stati cacciati dal nostro paese in quanto immigrati irregolari. [...] Vai alla recensione »

domenica 31 luglio 2022
Marì Alberione
Duels.it

Ha la struttura della fiaba e parla di immigrazione, natura, emancipazione, amicizia, amore senza farsi mancare una sana dose di realismo magico. Molte le suggestioni così come i rimandi (da Il signore delle mosche di Golding a E venne il giorno di Shyamalan), contenute in Oltre il confine, la riuscita opera prima di Alessandro Valenti che l'ha scritta diretta e prodotta e che è stata presentata in [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 19 luglio 2022
 

Un'opera di Alessandro Valenti. Selezionato al Giffoni Film Festival e in streaming su MYmovies dal 28 luglio. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati