Blocco 181

Film 2022 | Drammatico

Regia di Giuseppe Capotondi, Ciro Visco, Matteo Bonifazio. Una serie con Salmo, Laura Osma, Alessandro Piavani, Andrea Dodero, Alessandro Tedeschi. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2022, STAGIONI: 2 - EPISODI: 16

Condividi

Aggiungi Blocco 181 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 novembre 2023

Un complesso edilizio della periferia milanese diventa teatro di una storia d'amore, di vendetta, di libertà e di affermazione personale.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Il debutto del pioniere del rap italiano Salmo.
a cura della redazione
lunedì 20 novembre 2023
a cura della redazione
lunedì 20 novembre 2023

Sullo sfondo di un imponente complesso edilizio della periferia milanese, il Blocco 181, si sviluppa un territorio controllato da una gang locale il cui dominio viene messo in discussione da un gruppo di pandilleros. La reazione non si fa attendere ma mette anche in contatto Bea con Ludo e Madhi. Bea (Laura Osma) è una ragazza latino-americana divisa tra la fedeltà alla sua famiglia, la Misa, e la voglia di cambiare vita; Ludo (Alessandro Piavani) e Mahdi (Andrea Dodero) sono due amici di diversa estrazione sociale, uniti come fratelli. Salmo è Snake, armato braccio destro di Lorenzo, un dealer interpretato da Alessandro Tedeschi (Petra, Curon, Non Mentire), amico d'infanzia e alleato di Rizzo, il boss del quartiere interpretato da Alessio Praticò (Il Miracolo, Il Cacciatore, Il Traditore).

Episodi: 8
Regia di Ciro Visco, Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio.

La seconda stagione della serie

Recensione di a cura della redazione

Continua la storia di emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale con al centro un triangolo formato da tre ragazzi provenienti da realtà diverse, legati da una storia d'amore inattesa e attualissima più forte delle rispettive appartenenze. Il Blocco è cambiato: gli scontri tra bande hanno lasciato da un lato Bea, divisa tra il suo ruolo di Segundera e la speranza di una vita normale, dall'altro Mahdi, che cerca in ogni modo di coprire il vuoto lasciato da Rizzo. Il ritorno in città di Ludo, ferito e perso dopo un evento di cui si addossa le colpe, porta il trio a dover fare i conti con quel legame che ognuno, a modo suo, cerca di negare. Ma insieme sono più forti: così tra vecchi amici e nemici, la pressione delle aspettative e una vita che sembra giocare con loro come fossero pedine, Bea, Ludo e Mahdi si uniscono di nuovo in un'avventura senza esclusione di colpi.
Episodi: 8
Regia di Ciro Visco, Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio.

Una serie figlia del movimento metropolitano che mescola i generi senza però mai uscire dai soliti modelli

Recensione di Roberto Manassero

Nella periferia milanese, attorno a un imponente complesso di edilizia popolare, Bea, giovane latino-americana sensuale e coraggiosa, Ludo, figlio di papà dei quartieri alti che ha scelto di vivere una vita da criminale, e Mahdi, figlio del degrado del luogo e legatissimo a Ludo come a un fratello, trovano nelle gang criminali della zona, i ragazzi del Blocco da una parte e i pandilleros della Misa dall'altra, uno spazio dove definire la propria identità e accumulare potere. La guerra fra bande e, parallelamente, i conflitti dei tre protagonisti, divisi fra il richiamo delle origini e il desiderio di cambiare, definisce una trama che, nel corso di otto episodi, dal dramma criminale porta al racconto di formazione.

Prodotta da Sky Studios Italia, con la supervisione musicale del rapper Salmo (che interpreta anche un piccolo ruolo), una serie che racconta le nuove conformazioni urbane e sociali di Milano, pur costruendo un paesaggio totalmente fittizio e irreale.

Blocco 181 è un numero civico di via del Giambellino, periferia ovest di Milano, in un quartiere che ancora oggi ospita il bar del mitico "Cerutti Gino" di Giorgio Gaber ma che nel frattempo ha perso il fascino demodé del mondo operaio. Oggi, come hanno specificato Giuseppe Capotondi, Ciro Visco e Matteo Bonifazio, registi dell'omonima serie Blocco 181, quel civico non esiste più e il quartiere del film è una città immaginaria, composta da tante periferie che insieme vanno a formare il quadro astratto di una città in rapidissima trasformazione, attraversata per davvero dall'impazienza e dalla rabbia di chi - figlio di immigrati, giovane disilluso, criminale senza alternativa - chiede di occupare un posto nella società.

La serie, scritta da un gruppo di autori che comprende Paolo Vari, Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Mirko Cetrangolo e Marco Borromei, è figlia di questo movimento metropolitano: mescola i generi, il noir, il gangster movie, il melodramma, il coming of age in una cornice da graphic novel, visivamente connotata e geograficamente indefinita. La violenza, la tensione e la passione sono nei gesti, nei toni, nei colori, non solo nelle situazioni (che in fondo sono quelle di un classico scontro fra gruppi criminali), grazie a una fotografia iperrealista che gioca con ombre, tagli di luce e colori netti.

Niente in Blocco 181 è nuovo, né la scelta di Milano come paesaggio metropolitano attraversato dai conflitti della società contemporanea - sperequazione della ricchezza, speculazione edilizia, dominio incontrastato della criminalità organizzata - che era già alla base di Zero (anche se qui siamo a un livello produttivo decisamente superiore, come garantisce il marchio Sky rispetto a quello di Netflix); né il racconto delle giovani generazioni sedotte dal crimine come condizione di vita.

Eppure la serie, almeno inizialmente (nella rissa del primo episodio, nel finale del terzo) e soprattutto nel modo in cui descrive il connubio fra ricchezza e desolazione, coglie la rabbia che trasforma le periferie milanesi in polveriere, senza dimenticare i destini individuali di personaggi impazienti di trovare un posto nel mondo e disposti a usare le gang come rampa di lancio.

Qualcuno ha scritto che Blocco 181, al di là degli evidenti elementi di finzione, mostra di Milano il volto che facciamo finta di non vedere: peccato che anche questa faccia nascosta abbia le sue pose, i suoi codici, il suo immaginario, i suoi riferimenti musicali (da cui la presenza di Salmo), i suoi giovani dall'aria annoiata (i tre interpreti principali sono Laura Osma, Alessandro Piavani e Andrea Dodero), soprattutto il suo narcisismo, e che di conseguenza gli otto episodi della serie scivolino progressivamente verso modelli prevedibili e risaputi, senza mai provare a uscire dal modello di messinscena dei soliti Gomorra e Suburra.

È come se, seguendo l'evoluzione di Bea e Ludo, Mahdi - il loro amore, i loro conflitti, i loro retaggi - e di altri personaggi, come il boss del quartiere, lo spacciatore Lorenzo e il killer Snake, autori e registi avessero perso il controllo della serie, finendo per affidarsi a forme narrative più solide, tra regolamenti di conti, scelte fra sangue e cuore, per consentire alla vicenda di proseguire e restare coerente con le premesse di un racconto fantasioso in una cornice assurda eppure stranamente credibile.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 giugno 2022
JonnyLogan

A Milano, fra i palazzi dell’area periferica del Blocco 181, si muovono due fazioni in eterno conflitto. La Misa, immigrati dell’America latina comandati da Ricardo, al momento in carcere. E gli Italiani che hanno come copertura la concessionaria d’auto del loro capo: Nicola Rizzo. Alleato di Nicola è Lorenzo, suo amico d’infanzia, che gestisce il traffico di stupefacenti [...] Vai alla recensione »

Frasi
Lo uccido con le mie mani
Mahdi (Andrea Dodero)
dalla serie Blocco 181 - a cura di Vincenzo
NEWS
TRAILER
lunedì 20 novembre 2023
 

Regia di Giuseppe Capotondi, Ciro Visco, Matteo Bonifazio. Una serie con Laura Osma, Alessandro Piavani, Andrea Dodero, Alessandro Tedeschi. Prossimamente su Sky e in streaming su NOW.  Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 29 marzo 2022
 

La nuova serie Sky Original vede il debutto, in un ruolo per lui inedito, del pioniere del rap italiano Salmo. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati