La vita straordinaria di David Copperfield

Film 2019 | Biografico, Film per tutti 119 min.

Regia di Armando Iannucci. Un film con Tilda Swinton, Gwendoline Christie, Dev Patel, Hugh Laurie, Ben Whishaw, Aneurin Barnard. Cast completo Titolo internazionale: The Personal History of David Copperfield. Genere Biografico, - Gran Bretagna, USA, 2019, durata 119 minuti. distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Condividi

Aggiungi La vita straordinaria di David Copperfield tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La vita e le avventure di David Copperfield tornano sul grande schermo. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Dev Patel in un nuovo adattamento del romanzo di Dickens.
Massimiliano Carbonaro
martedì 10 dicembre 2019
Massimiliano Carbonaro
martedì 10 dicembre 2019

La vita straordinaria di David Copperfield (o meglio The Personal History of David Copperfield) è l'ultima e divertente trasposizione cinematografica del classico di Charles Dickens. Il film atteso nelle sale nella prima metà del 2020 è firmata da Armando Iannucci, regista, sceneggiatore e attore scozzese dalle origini italiane, che più recentemente ha diretto Morto Stalin, se ne fa un altro, ma che soprattutto è l'ideatore della serie Veep. Non deve stupire quindi l'accento comico che prevale in questa versione di David Copperfield.

"The Personal History, Adventures, Experience and Observation of David Copperfield" è stato pubblicato mensilmente tra il 1849 e il 1850 ottenendo un successo senza tempo. Non abbiamo dovuto attendere molto per la sua prima trasposizione cinematografica che risale al 1911. E già nel 1935 quando George Cukor ne trasse un celebre film eravamo alla quarta versione per le sale. Da allora non sono mancati film e serie tv ispirate al romanzo.

Le numerose peripezie di David Copperfield che orfano di padre e successivamente di madre riesce a costruirsi una vita di successo e anche a trovare o meglio riconoscere l'amore della sua vita sono il tema del film.

Ambientata durante la rivoluzione industriale inglese che fa da sfondo a molte delle peripezie di Copperfield la storia riflette la miseria di donne e bambini sfruttati nelle fabbriche, le difficoltà di ottenere una istruzione di livello (a pagamento), le regole della società dell'epoca. Ma lo fa con grande ironia e calcando i toni della commedia. È interessante che nello scrivere questo romanzo - il più amato dal prolifico autore - Dickens vi abbia infuso diversi episodi della sua vita incorporando nel protagonista molti aspetti del suo carattere.

Contribuisce alla riuscita del film, che è stato presentato al Toronto International Film Festival ottenendo ottimi riscontri, l'ottimo cast in gran parte inglese. A cominciare dalla star del film Dev Patel (The Millionaire) che interpreta appunto Copperfield. Troviamo nei panni di Wilkins Micawber l'istrionico Peter Capaldi (autore di una delle più celebri versioni del Doctor Who) che con il regista Iannucci aveva già lavorato per la serie satirica The Thick of It. Tilda Swinton è la zia di David Copperfield, Betsey Trotwood, mentre Hugh Laurie è Mr. Dick, infine Ben Whishaw - anche lui inglese e famoso come nuovo Q negli ultimi 007 - ha il difficile ruolo del falso e mellifluo Uriah Heep.

Nella lunga storia delle trasposizioni di David Copperfield sono numerose le curiosità a cominciare da una sua edizione italiana del 1965 con Giancarlo Giannini nei panni del giovane orfano e un'altra del 2009 con Giorgio Pasotti nello stesso ruolo.

In una versione a cartoni animati del 1993 troviamo Julian Lennon che dà voce al personaggio ideato da Dickens. Mentre in una miniserie del 1999 il Copperfield bambino è interpretato da quel Daniel Radcliffe che poi diventerà famoso in tutto il mondo per i film di Harry Potter.

Ma il successo del libro è andato ben oltre il piccolo e il grande schermo, basti pensare che si è ispirato al personaggio letterario il celebre illusionista David Copperfield (vero nome David Seth Kotkin) e il gruppo rock degli Uriah Heep ha preso il suo nome appunto dal libro.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?
NEWS
OVERVIEW
martedì 10 dicembre 2019
Massimiliano Carbonaro

Dev Patel è il giovane Copperfield in un nuovo divertente adattamento dell'opera di Dickens. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 3 ottobre 2019
 

Regia di Armando Iannucci. Un film con Tilda Swinton, Dev Patel, Hugh Laurie, Ben Whishaw. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati