•  
  •  
Apri le opzioni

Dev Patel

Dev Patel (Watkin Tudor Jones). Data di nascita 23 aprile 1990 a Londra (Gran Bretagna).
Nel 2017 ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista al BAFTA per il film Lion - La strada verso casa. Dal 2009 al 2017 Dev Patel ha vinto 2 premi: BAFTA (2017), Critics Choice Award (2009). Dev Patel ha oggi 32 anni ed è del segno zodiacale Toro.

Il milionario indiano

A cura di Nicoletta Dose

Già popolare grazie alla serie Skins, Dev Patel ha conquistato tutti con la convincente interpretazione di Jamal nel film premio Oscar The Millionaire. La strada da percorrere è ancora tanta ma l'attore dimostra, di volta in volta, un talento unico che non lascia indifferenti.

Il successo di The Millionaire
I suoi genitori sono nati in Kenya ma sono di origine indiana. Dopo gli studi alla Longfield Middle School & Whitmore High School di Harrow, diventa presto popolare grazie all'interpretazione di Anwar nella serie Skins (2007-2008): il personaggio rispecchia le contraddizioni di un giovane diviso tra l'accettazione dei dogmi della sua religione e la voglia di trasgredire tipicamente adolescenziale. Alla fine della seconda stagione, concluse le riprese della serie, viene ingaggiato da Danny Boyle per vestire i panni del protagonista di The Millionaire (2008), un giovane degli slum di Bombay che si trova giocatore di un programma televisivo che gli potrebbe far vincere una somma incredibile di denaro. La svolta è vicina ma gli ostacoli da superare, come nelle migliori favole a lieto fine, sono tanti. Vincitore del premio Oscar come miglior film dell'anno, The Millionaire contribuisce a rendere più corposa la fama di Patel. E mentre si innamora della co-protagonista Freida Pinto, continua la sua carriera in ascesa.

Lavori recenti
Partecipa a due episodi delle serie televisive Mister Eleven (2009) e True Jackson, VP (2010), dopodiché ritorna protagonista nel film fantasy L'ultimo dominatore dell'aria (2010) di M. Night Shyamalan, dov'è il principe Zuko che combatte per la salvezza del proprio popolo. Nel 2012 è nel cast della commedia drammatica, diretta da John Madden, Marigold Hotel, nella quale Dev interpreta il gestore di un albergo diviso tra una madre ultraconservatrice e una ragazza totalmente moderna. E in questo anno inizia a far parte del cast, per due anni, della serie Tv The Newsroom, creata da Aaron Sorkin. Tornerà poi al cinema, con tutto il cast del primo, anche nel sequel Ritorno al Marigold Hotel, sempre diretto da Madden. In seguito affiancherà Sharlto Copley nel film di Neill Blomkamp Humandroid (2015).
Nel 2016 ha un ruolo da protagonista in L'uomo che vide l'infinito, dove interpreta il giovane Ramanujan, diretto da Matt Brown e affianca Rooney Mara e Nicole Kidman in Lion di Garth Davis, per cui ottiene la candidatura come miglior attore non protagonista sia ai Golden Globes che ai premi Oscar. Dopo Attacco a Mumbai, lo troviamo tra i protagonisti della serie Modern Love e del film di Armando Iannucci La vita straordinaria di David Copperfield.

Ultimi film

Azione, Thriller - (USA - 2015), 120 min.

News

Regia di David Lowery. Un film con Dev Patel, Alicia Vikander, Joel Edgerton, Sarita Choudhury, Sean Harris.
Un racconto della vita del personaggio letterario, dalla sua giovinezza fino all'età adulta, narrato in uno...
Regia di Armando Iannucci. Un film con Tilda Swinton, Gwendoline Christie, Dev Patel, Hugh Laurie, Ben Whishaw. Da...
La vita e le avventure di David Copperfield tornano sul grande schermo.
Regia di David Lowery. Un film con Dev Patel, Alicia Vikander, Joel Edgerton, Sarita Choudhury, Sean Harris.
Ora su TIMVISION il film ispirato al romanzo di Vikas Swarup 'Le dodici domande', con Dev Patel e Freida Pinto.
Il film di Maras ripercorre i drammatici fatti del Taj Mahal Palace Hotel ed evidenzia l'umanità che riesce a...
Regia di Anthony Maras. Un film con Jason Isaacs, Armie Hammer, Dev Patel. Da martedì 30 aprile al cinema.
Le foto della commedia british diretta da John Madden.
29 nuove foto e le clip dei set dei quattro regni.
Nuovi poster internazionali e una foto di Zuko
Il nuovo film diretto da M. Night Shyamalan.
Si è conclusa la nona edizione di Human Rights Nights – arts and film festival.
Da Rushdie a The Millionaire all'Odissea.
Premiati Sean Penn, Kate Winslet e Oscar postumo per Heath Ledger.
Continua la marcia trionfale di The millionaire verso l'Oscar.
Un racconto di Natale, con conigliette di casa e ospiti inattesi.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati