Già popolare grazie alla serie Skins, Dev Patel ha conquistato tutti con la convincente interpretazione di Jamal nel film premio Oscar The Millionaire. La strada da percorrere è ancora tanta ma l'attore dimostra, di volta in volta, un talento unico che non lascia indifferenti.
Il successo di The Millionaire
I suoi genitori sono nati in Kenya ma sono di origine indiana. Dopo gli studi alla Longfield Middle School & Whitmore High School di Harrow, diventa presto popolare grazie all'interpretazione di Anwar nella serie Skins (2007-2008): il personaggio rispecchia le contraddizioni di un giovane diviso tra l'accettazione dei dogmi della sua religione e la voglia di trasgredire tipicamente adolescenziale. Alla fine della seconda stagione, concluse le riprese della serie, viene ingaggiato da Danny Boyle per vestire i panni del protagonista di The Millionaire (2008), un giovane degli slum di Bombay che si trova giocatore di un programma televisivo che gli potrebbe far vincere una somma incredibile di denaro. La svolta è vicina ma gli ostacoli da superare, come nelle migliori favole a lieto fine, sono tanti. Vincitore del premio Oscar come miglior film dell'anno, The Millionaire contribuisce a rendere più corposa la fama di Patel. E mentre si innamora della co-protagonista Freida Pinto, continua la sua carriera in ascesa.
Lavori recenti
Partecipa a due episodi delle serie televisive Mister Eleven (2009) e True Jackson, VP (2010), dopodiché ritorna protagonista nel film fantasy L'ultimo dominatore dell'aria (2010) di M. Night Shyamalan, dov'è il principe Zuko che combatte per la salvezza del proprio popolo. Nel 2012 è nel cast della commedia drammatica, diretta da John Madden, Marigold Hotel, nella quale Dev interpreta il gestore di un albergo diviso tra una madre ultraconservatrice e una ragazza totalmente moderna. E in questo anno inizia a far parte del cast, per due anni, della serie Tv The Newsroom, creata da Aaron Sorkin. Tornerà poi al cinema, con tutto il cast del primo, anche nel sequel Ritorno al Marigold Hotel, sempre diretto da Madden. In seguito affiancherà Sharlto Copley nel film di Neill Blomkamp Humandroid (2015).
Nel 2016 ha un ruolo da protagonista in L'uomo che vide l'infinito, dove interpreta il giovane Ramanujan, diretto da Matt Brown e affianca Rooney Mara e Nicole Kidman in Lion di Garth Davis, per cui ottiene la candidatura come miglior attore non protagonista sia ai Golden Globes che ai premi Oscar. Dopo Attacco a Mumbai, lo troviamo tra i protagonisti della serie Modern Love e del film di Armando Iannucci La vita straordinaria di David Copperfield.
Il 2024 è l'anno del suo esordio alla regia con Monkey Man, di cui è anche protagonista.