Gran Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran Torino   Blu-Ray Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley.
Azione, durata 116 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita lunedì 15 novembre 2021. MYMONETRO Gran Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michelangelo scali lunedì 14 novembre 2016
il più tenero sguardo sull'america Valutazione 4 stelle su cinque

ATTENZIONE - PUÒ CONTENERE SPOILER In Gran Torino, Clint Eastwood è regista e protagonista, un uomo devastato dagli orrori visti in guerra e che oggi vede i "gialli" invadere il suo quartiere. Le differenze sfumeranno quando imparerà a conoscerli e realizzerà qual è lo scopo ultimo della sua vita. Lo scheletro del racconto è classico, è lo sguardo ad essere innovativo. Sarebbe difficile ritrovare questa tenerezza verso il proprio Paese in un altro film americano. Difficilmente si sarebbe potuto pensare ad una tale capacità di commuovere senza scadere nella propaganda. Eppure Gran Torino ci riesce. Solo Michael Moore, forse, ha dimostrato tanta sensibilità nel panorama mainstream statunitense. [+]

[+] lascia un commento a michelangelo scali »
angeloumana sabato 2 dicembre 2017
la dura scorza che si sbriciola Valutazione 4 stelle su cinque

Il vecchio Walt Kowalski, vedovo, lontano reduce della guerra in Corea del '52, duro nei giudizi e sprezzante verso tutto ciò che gli è nuovo o non praticato … ha i bei lineamenti e lo sguardo fiero dell'ex cow-boy Clint Eastwood. Vive in un quartiere di una non importa quale città americana, dove nel 2009 (anno di uscita del film) è in pieno corso la metamorfosi: tanti immigrati e tanti colori di pelle, al punto che i nativi o a loro volta figli di antichi immigrati si sentono spaesati, la società multirazziale è vigente da tempo. I conoscenti di Walt lo seguono in età, razze destinati a scomparire o pensionarsi come il suo medico curante, al cui posto trova un'asiatica giovane che esplicitamente gli dice della sua pessima salute. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
no_data martedì 15 gennaio 2019
grande vecchiaia, grande regista. Valutazione 4 stelle su cinque

Eccoci col film-testamento piu' intenso che un vecchio americano possa offrire; per questo mezzo capolavoro viene alla mente IL PISTOLERO di Siegel con un John Waine stanco ed invecchiato, ma torniamo indietro fino agli anni '70. Si parte dalla provincia americana su cui pure un intellettuale come Massimo Teodori ha scritto saggi importanti. Non e' l'America dell'attuale presidente Trump, ma potrebbe esserlo. Walt e' un "nativo", in un mare di immigrati, tra cui i cinesi vengono definiti bruscamente "mangiariso". Indimenticabile la sequenza delle festicciole cui viene invitato, e che non fanno che aumentare il suo straniamento di "vecchio", come i teppisti delinquenziali lo etichettano. Eppure tra lui e il giovane cinese si cementa una solidarieta' genuina. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
elgatoloco domenica 16 gennaio 2022
grande film di clint Valutazione 0 stelle su cinque

"Gran Torino"(Clint Eastwood, sceneggiatura di Nick Schhenk, cui viene atribuito anche il soggetto, insieme con David Johansson, 2008)è un film straordinario, per tematica, capacità registica, intepretazione e altro, come sempre nella filmografia di Eastwood. Ci parla di Kowalski, americano di origini chiaramente polacche(Kowalsky in "A Stretacar named Desire"di Tennesse Williams, 1947, poi anche al cinema, con la redia di Elia Kazan e l'intepretazioe di Brnado, poi al cinema quattro anni dopo, al cinema, sempre regia di Kazan e Brando protagonista), in pensione dopo un lavoro come operaio alla Ford, ex-combattene in Corea, che ha peros la moglie, dopo cinquantìanni di matrimonio, rapporti con il figlio zero o quasi, cmunque molto fomrali. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giomo891 venerdì 23 settembre 2022
un vecchio eroe non si smentisce di giomo891 Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è l'ennesimo capolavoro di Clint, come attore e regista.

Walt Kowalski è uno dei pochi americani rimasti e ha un rapporto conflittuale con una vicina famiglia di asiatici. Cova una sorta di disprezzo e razzismo per il diverso, in particolare proprio asiatici, risultato del suo acceso nazionalismo e del suo ruolo nella Guerra di Corea, ciò lo rende particolarmente nervoso e suscettibile. A peggiorare la situazione è anche il pessimo rapporto che ha con i due figli: Mitch, quello che gli è più vicino, sembra in realtà interessarsi più alle sue ricchezze che alla sua persona. Così come i nipoti che lo vedono, per l'età, come una persona insignificante e che presto o tardi morirà. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
olgadicom venerdì 20 marzo 2009
un volto-maschera ineguagliabile Valutazione 0 stelle su cinque

GRAN TORINO di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Christopher Carley, Bee Vang, Ahney Her, Brian Haley Il grande vecchio del cinema Usa colpisce ancora: se stesso con l’autoironia e la semplice saggezza che la vecchiaia dispensa come un dono e noi spettatori incarogniti dalla violenza di cui trasudano le nostre società. Come nel quotidiano, molti momenti di sorriso si mescolano al dramma e al patetico, per fortuna solo sfiorato, nelle ultime sequenze. Ma certo l’immagine che più rimane fotografata in memoria è quella di Kowalski-Eastwood, seduto come un cane ringhioso nella sua veranda con accanto il suo docile cane, al suo fianco molte lattine di birra già scolate e più in là “lei”, la protagonista simbolica del film, cioè una Ford Gran Torino del ’72, lucidatissima e quasi nuova. [+]

[+] lascia un commento a olgadicom »
muttley72 venerdì 10 maggio 2013
film pro-integrazione, ma non spiega bene tutto... Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto il film quando uscì nelle sale, ma sapevo già da prima (avendo letto qualcosa sul film) che qui non si trattava di una semplice storia di un "reduce di guerra" che  diventa "giustiziere della notte", ma che invece il film dava una "chiave di lettura" diversa del problema dell'immigrazione: volevo appunto vedere come la pellicola affrontava la questione.
Un vecchio (ex reduce di guerra ed ex operaio della Ford), rimasto vedovo ed  i cui figli (e nipoti) lo trascurano (causa vita stressantissima e lavoro troppo "competitivo"... tra i mali della società americana?), soffre la sua solitudine, rimanendo a vivere nella sua casa con i suoi ricordi e le sue vecchie cose (tra cui l'amata auto sportiva "Ford" modello "Gran Torino" che è lo stesso modello reso noto dalla serie "Stursky ed Hutch", malgrado quella del telefilm sia una "variante" diversa). [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
paleocon sabato 14 marzo 2009
rivincita paleocon? Valutazione 4 stelle su cinque

Clint è un sostenitore del partito repubblicano da decenni ormai, ma si dichiara libertarian da sempre e si vede. La critica ai parassiti sociali che pretendono di campare sulle spalle altrui ormai è un denominatore comune dei suoi film. Nel contempo qui è presente un attacco al crollo della moralità americana causata dal progresso, una critica al multiculturalismo che si associa ad una rivalutazione dei rapporti tra persone, pur nella diversità culturale evidente. Un elogio dell'individualismo ed un attacco alla guerra. Insomma, un film politcamente scorretto, dal mio punto di vista.

[+] lascia un commento a paleocon »
zasso mercoledì 18 marzo 2009
il texano ha ancora un'ottima mira Valutazione 0 stelle su cinque

un'altra grande storia americana, raccontata da colui che per anni è stato il simbolo di un'america fatta di sceriffi, gringo e fuorilegge. Questa, se vogliano, è la riproposizione di quei personaggi così cari a questo regista-attore che alla veneranda età di 78 anni sembra aver trovato ora il grimardello, ora la scure, per poter entrare e raccontare i disagi scomodi di un'america costretta ad avere a che fare con cambiamenti non sempre graditi. in un quartiere in cui i(cari) vecchi americani sono andati via cedendo le loro proprietà a coreani di varia etnia, resiste solo il vecchio Walt ormai vedovo e malato, con la sola compagnia di Desy e della sua Gran Torino del 72. Tremendamente pratico ed ancorato ai suoi principi e a quelli di una old america che adesso non c'è più, si scontra con quella che è la realtà di un tempo che fa terribilmente fatica a capire ed accettare. [+]

[+] lascia un commento a zasso »
-jude- giovedì 23 luglio 2009
gran torino Valutazione 2 stelle su cinque

Un ex soldato sul viale del tramonto affronta, da vedovo, uno scontro culturale inevitabile. Abbiamo il protagonista, un repubblicano reduce della guerra in Corea convinto che il vicino asiatico rappresenti il male, e abbiamo le diverse facce dell'elemento straniero, oneste o meno, come onesta o meno resta l'umanità tutta. L'atteggiamento ostile del vecchio nei confronti dell'intruso può anch'esser compreso nei limiti della non-stupidità, così come gli fa successivamente onore la sua apertura verso lo stesso, fortemente sbarrata da un muro di ignoranza palesata nel confronto diretto; tutto accettabile, se sorvoliamo su banalità a tratti, troppe frasi ad effetto, pose da figo a rotta di collo, ed insulti a sfondo razzista da darti la nausea. [+]

[+] lascia un commento a -jude- »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 14 »
Gran Torino | Indice

1° | andrea