Gran Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran Torino   Blu-Ray Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley.
Azione, durata 116 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita lunedì 15 novembre 2021. MYMONETRO Gran Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il figo venerdì 11 dicembre 2009
ancora e sempre eastwood Valutazione 3 stelle su cinque

E' stupefacente e memorabile come Clint Eastwood riesca a far emergere una lunga serie di temi da una storia ambientata in un'anonima periferia e in un classico e apparentemente quieto clima di un sobborgo americano. Walt Kowalski è un uomo ormai vedovo e vekkio, chiuso in sè stesso, nelle mura della sua casa, nel suo giardinetto ben curato, nell'abitudine di bere qualke birra e nella sua unica passione ke riscontra nella devozione alla sua cara Gran Torino, simbolo della sua vita lavorativa passata da meccanico della Ford. Inizialmente il resto è visto tutto con odio dal nostro protagonita: rifiuta le frequenti visite del giovane prete (molto legato alla moglie prima della sua morte), disprezza il comportamento dei figli e dei nipoti con cui nn ha un buon rapporto, vive nella solitudine, nel pentimento e nel ricordo ben inciso dentro della guerra in Corea, e infine giudica in modo "razziale" i suoi vicini di casa, appartenenti all'etnie asiatica dei Hmong. [+]

[+] lascia un commento a il figo »
silvia l domenica 19 agosto 2012
la coscienza di clint Valutazione 5 stelle su cinque

Ho posticipato la visione di questo film più per caso che per volontà. Non sempre mi godo i film seduta sulle poltrone dei cinema con in mano un bel canestro di popcorn: a volte li vedo a distanza di anni, cercandoli appositamente tra gli scaffali del videonoleggio. Una sera mi è capitato tra le mani Gran Torino. Un film del quale avevo sentito parlare, il cui trailer mi faceva sorridere perché ne ricordavo una scena: un Clint rugoso ed incattivito, con un fucile puntato, diceva ad una combriccola di giovani asiatici di andarsene dal suo giardino - inutile rammentare il cipiglio da western, duro e puro. Guarda, Clint col fucile in mano, pronto a dare la caccia al gringo di turno. E invece. [+]

[+] lascia un commento a silvia l »
jackiechan90 mercoledì 8 ottobre 2014
l'america di oggi secondo eastwood Valutazione 4 stelle su cinque

Clint eastwood si ritaglia in questo film il miglior ruolo della sua carriera, vertice e summa di tutta la sua filmografia. Si può dire, infatti, che l'ex operaio della Ford Walt Kowalski rappresenti al meglio tutti i personaggi interpretati dall'attore (fra tutti il tenente Callaghan di cui Kowalski sembra l'incarnazione da pensionato): violento, a tratti razzista, amerikano fino al midollo, con tutti i pregi e i difetti che ne derivano. Ma anche molto umano e fermo nei suoi saldi principi morali. La storia di "Gran Torino" è una metafora dell'America di oggi, un paese che ha fatto dei propri status symbol la ragione della propria esistenza. Basta vedere i numerosi riferimenti alla cultura americana di cui Kowalsi si fa portatore, a cominciare dalla famosa auto del titolo, tipico prodotto Ford (la marca più americana di auto), l'amore per la birra e il baseball e il suo stesso cognome che deriva dal protagonista di "Un tram chiamato desiderio", film cult degli anni 50, l'"età d'oro" di Hollywood e dell'american way of life in generale. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
domenico rizzi venerdì 16 gennaio 2015
sacrificarsi per un nobile scopo Valutazione 5 stelle su cinque

E’ doloroso accorgersi, quando la vita è giunta quasi al termine e la salute è minata da un male incurabile, che gli unici amici rimasti sono soltanto le persone che disprezzavi, nella fattispecie una comunità di rumorosi asiatici che il protagonista, reduce dalla guerra di Corea, chiama spregiativamente “musi gialli”. Walt Kowalsky (Clint Eastwood) la cui unica passione è rappresentata dall’automobile Ford modello “Gran Torino” custodita gelosamente nel proprio garage, è rimasto solo dopo la perdita della moglie e rifiuta decisamente l’amicizia e l’aiuto di un giovane parroco, padre Janovich (cristopher Carley) che gli fa visita molto spesso. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
renato c. sabato 28 febbraio 2015
grande clint eastwood!! Valutazione 4 stelle su cinque

Quando il film è uscito pensavo che il "Gran Torino" fosse la grande squadra di calcio perita tragicamente contro il colle della basilica di Superga! Però non capivo bene cosa centrasse Clint Eastwood e la produzione americana (salvo una riconscenza di Eastwood di essere diventato famoso proprio in Italia per merito di Sergio Leone!). "Gran Torino" è invece un'automobile Ford  acquistata da Easwood come macchina d'epoca! Clint Easwood fa una parte fantastica: un veterano della guerra di Corea in pensione, razzista e solitario, che si trova a vivere in un quartiere pieno di Asiatici ed Afroamericani! Bella la trama, ed il significato! Il duro Clint, dopo la morte della moglie sia ben poco amato dai figli e dalle loro famiglie, che proprio nel giorno del suo compleanno volevano mandarlo a vivere in un pensionato! Trova invece, dopo una sua antipatia iniziale per i "non bianchi", simpatia ed affetto da parte di una famiglia di asiatici che lo adottano come nonno e si prendono cura di lui! Un cugino di questa famiglia guida una banda di teppisti, e vorrebbero che il figlio più giovane: Tao diventasse anche lui un teppista! "Nonno Clint" interviene a salvarlo ma i teppisti, per vendetta aggrediscono e violentano la figlia maggiore della famiglia asiatica. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
pipay domenica 15 marzo 2009
il ritratto molto attuale di un uomo tormentato. Valutazione 4 stelle su cinque

Walt, americano di origine polacca, dopo aver perso la moglie sceglie di vivere in solitudine. Non ha buoni rapporti con i figli, né con altri del vicinato. Si tiene alla larga, soprattutto, da una famiglia di origine asiatica che vive in una casa accanto alla sua. I vicini gli ricordano la guerra in Corea, le sparatorie, gli uomini che ha dovuto uccidere, i "musi gialli" contro i quali doveva combattere. Ma una serie di vicende inquietanti e traumatiche, che si abbatte su due giovani componenti della famiglia asiatica, vicende delle quali preferisco tacere per rispetto di chi non ha visto il film, provocherà un radicale cambiamento nell' atteggiamento di Walt. Il film pone l'accento sulle difficoltà della convivenza sociale, specie di questi tempi, in cui dobbiamo confrontarci quotidianamente con persone di diversa etnia e di diversa cultura. [+]

[+] lascia un commento a pipay »
rudy sabato 21 marzo 2009
considerazioni senza approfondimento Valutazione 4 stelle su cinque

Vediamo l'uomo Polacco! Che è stelle e strisce al 100/100,odiare i vicini perché estranei alla sua cultura di americano.Infatti la sua casa e ben tenuta,taglia l'erba, ripara,di fianco essi sembrano la decadenza come le altre case abitate da cinesi,non per mancanza di soldi (cibo e bevande ne consumano a iosa)Ma perché dell'esteriorità non sono interessati.Lui a fallito la sua vita, si vedono i figli e nipoti che sono egoisti in modo rivoltante,ma se sono così lo deve ai suoi insegnamenti.E'un uomo solo che ritrova uno scopo e vera amicizia aiutando gli odiati vicini,però come sempre si vuol fare del bene usando la forza e si ottiene l'effetto contrario,l'unica e immolarsi per dare alla giustizia i delinquenti. [+]

[+] mah... (di ugobagna)
[+] lascia un commento a rudy »
kinglands mercoledì 1 aprile 2009
lettera aperta a clint eastwood Valutazione 4 stelle su cinque

Caro vecchio Clint, qui bisogna inventare il modo di ibernarti e conservarti a lungo, sia in cabina di regia che davanti alla cinepresa, con quella tua faccia da scolpire nel monte Rushmore! Era da parecchio che non comparivi in prima persona sul grande schermo, occhi di ghiaccio e pantalone ascellare, e nonostante le belle (e angoscianti) storie che ci hai regalato un po’ ci mancavi... Riempi questo buco ripresentandoti con Gran Torino... un titolo che in Italia genera un po’ di confusione, ma vuol celebrare la popolare Ford guidata tra gli altri da Starsky & Hutch; è un film “minore”, relativamente a basso costo, che va con la lente di ingrandimento ad analizzare la microstoria dell’unico vero vecchio Americano (in realtà un polacco. [+]

[+] lascia un commento a kinglands »
thegame lunedì 13 aprile 2009
il film più "clint" mai visto! Valutazione 4 stelle su cinque

Che Clint Eastwood sia uno dei maggiori autori del cinema a stelle e strisce non è cosa nuova, ed elogi nei suoi confronti sarebbero ridondanti, benchè meritati...quello che però stupisce maggiormente è la facilità con la quale questo signore, alla veneranda età di 78 anni suonati, riesca a sfornare, con una certa frequenza, pellicole di rara fattura..."Gran Torino" l'ultima sua fatica ne è la dimostrazione, una pellicola non perfetta, a tratti molto retorica e "americana", ma stramaledettamente sincera. Clint regista, sceneggiatore, ma anche e sopprattutto attore che, non curante del politically correct, sugella il tutto con quella che probabilmente è la sua migliore e forse ultima interpretazione. [+]

[+] lascia un commento a thegame »
max67 mercoledì 12 agosto 2009
l'impronta di clint Valutazione 4 stelle su cinque

Nella sua ultima prova (a suo dire da attore)il cineasta americano, ci regala una pellicola stupenda, un pugno allo stomaco (prima alla sua America) e poi a tutti noi che vediamo "l'altro" spesso senza guardarlo. Può cambiare a 360 gradi la location ma il cinema di Clint è sempre pervaso di tematiche realistiche e/o pessimistiche. Dal "Butch" di "Un Mondo perfetto", alla Hilary Swank di "Million Dollar Baby" passando per Sean Penn di "Mystic River" ed arrivando al ragazzo asiatico di "Gran Torino", ci si trova di fronte a personaggi che per un verso o per l'altro devono fare i conti con le piaghe americane(ma non solo). Clint questo lo sa perfettamente ed il suo cinema, scevro di fronzoli, tramonti o virtuosismi fini a se stessi, lo iconizza alla perfezione. [+]

[+] lascia un commento a max67 »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Gran Torino | Indice

1° | andrea