Gran Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran Torino   Blu-Ray Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley, Cory Hardrict.
Azione, durata 116 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 marzo 2009. MYMONETRO Gran Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su 381 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un volto-maschera ineguagliabile Valutazione 0 stelle su cinque

di olgadicom

venerdì 20 marzo 2009

GRAN TORINO di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Christopher Carley, Bee Vang, Ahney Her, Brian Haley Il grande vecchio del cinema Usa colpisce ancora: se stesso con l’autoironia e la semplice saggezza che la vecchiaia dispensa come un dono e noi spettatori incarogniti dalla violenza di cui trasudano le nostre società. Come nel quotidiano, molti momenti di sorriso si mescolano al dramma e al patetico, per fortuna solo sfiorato, nelle ultime sequenze. Ma certo l’immagine che più rimane fotografata in memoria è quella di Kowalski-Eastwood, seduto come un cane ringhioso nella sua veranda con accanto il suo docile cane, al suo fianco molte lattine di birra già scolate e più in là “lei”, la protagonista simbolica del film, cioè una Ford Gran Torino del ’72, lucidatissima e quasi nuova. Aggrappato a questa minuscola isola (casa e praticello dinanzi) il meccanico pensionato, ex-combattente in Corea, passa le sue giornate brontolando e a volte ringhiando a bassa voce contro tutto: chiesa, famiglia, immigrazione, giovani e anziani. Unico amico, si fa per dire, col quale scambia qualche battuta da macho solitario o alcune spiritosaggini rituali, il barbiere di quella periferia di Detroit dove abita (questa città, meglio di ogni altra, richiama alla mente la crisi odierna del colosso americano che si è scoperto piedi d’argilla, a cominciare dalla località una volta tempio dell’automobile). Niente piace al nostro delle cose e delle persone che lo circondano, per cui anche quando è fuori vive come barricato in casa detestando quei gialli che hanno riempito il quartiere ormai abbandonato dai bianchi; quella gente è diversa, quelle gang di giovinastri asiatici e latini che infestano la sua zona sono detestevoli quanto i suoi figli grassi e americani. Né si salvano i nipoti, che il vecchio vede come ipocriti e passivi consumisti, pronti a gioire della sua eredità. Non parliamo poi del giovane prete irlandese che lo perseguita con le sue visite per riportarlo a santa madre chiesa, da quando la moglie è morta. Quindi secondo le vecchie formule diremmo: ecco un reazionario, certo un repubblicano, certo razzista, al cento per cento egoista fino alla fine. E invece no, perché il film ci fa assistere alla crescita del giovane protagonista Tao (Bee Vang), che Walt prende sotto la sua protezione, ma anche a quella del vecchio, perchè la reciproca conoscenza li cambia entrambi, con buona pace di chi crede che per alcuni non c’è speranza di cambiamento. In quanto al linguaggio e all’interpretazione, due considerazioni. La sintassi del film è senz’altro classica. In quanto all’interpretazione di Clint, essa non c’è, perché ormai qualsiasi personaggio è lui stesso, è la sua faccia vecchia, scavata dalle rughe profonde, quasi di pietra.

[+] lascia un commento a olgadicom »
Sei d'accordo con la recensione di olgadicom?

Gran Torino | Indice

128° | antonella e aldo
129° | urbantucan
130° | numero 5 granata
131° | sandra

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
venerdì 13 marzo 2009