Gran Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran Torino   Blu-Ray Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley, Cory Hardrict.
Azione, durata 116 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 marzo 2009. MYMONETRO Gran Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su 381 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SENZA IPOCRISIA Valutazione 4 stelle su cinque

di GIORGIO

mercoledì 18 marzo 2009

Cominciamo con il dire che nel film non c’è nulla di fascista o razzista! E’ vero che c’è un linguaggio molto spesso pesante, ma è altrettanto vero che è evidenziato in maniera inequivocabile che non vuole essere offensivo. Coloro che vogliono vedere del razzismo sono gli stessi che pensano che le offese sono negli epiteti e non nei comportamenti. Io posso benissimo pensare che una persona sia diversa da me e definirlo con parole forse non delicate come nero, zingaro ecc, ma avere nei riguardi di queste persone un giudizio che prescinde dal loro colore della pelle o dalla loro etnia; mentre posso usare parole delicate e poi emarginarli. Io penso che le parole se stanno ad indicare dati di fatto non sono offensive: non credo che appellare una persona come cieca sia peggio di definirla non vedente. L’importante è come ci si rapporta con lei. Premesso questo occorre affermare che il film scorre ed è piacevole a vedersi, per il resto posso solo rilevare che la violenza che percorre tutto il film è un dato di fatto del quale dobbiamo prendere atto e che non possiamo non rilevare. La società non ha bisogno di organizzazioni tipo “che nessuno tocchi Caino” in quanto mi sembra che Caino, almeno da Noi in Italia è abbastanza protetto, ma necessita di una vera giustizia che reprima, se non riesce a prevenire, il sopruso, la prepotenza e la violenza, e non ultimo la disonestà. Nel film Kowalsky, ovvero Eastwood, si confessa e tra i vari peccati commessi elenca il fatto di aver venduto un’auto o qualcosa di simile e di non averci pagato le tasse e quindi sente il dovere di confessarlo come un peccato in quanto dice: “PERCHE’ E’ COME RUBARE!!!”. Da noi dove la disonestà la fa da padrona, dove non pagare le tasse è un merito, dove abbiamo uno stato che concede privilegi e che tartassa solo i poveri Cristi, c’esaltiamo perché abbiamo ottenuto la moratoria dell’ONU ( che non serve a niente) contro la pena di morte nel mondo. Ecco questi falsi moralismi e masturbazioni mentali nel film non ci sono. Un ultimo appunto riguarda il giudizio dei nuovi valori americani: la cupidigia, l’indifferenza ed il rincoglionimento! Il “fascista” Eastwood da un’immagine dieci volte migliore della comunità asiatica rispetto a quella americana che traspare attraverso i comportamenti dei figli e dei nipoti del protagonista. Forse vuol credere ancora nei vecchi valori, ma se questi sono sani, è un male? Meglio essere progressisti e poi in ogni momento non fare nulla altrimenti la Chiesa…i cattolici…Comunque, anche non condividendo alcune cose del personaggio Kowalsky , ho apprezzato il fatto che sicuramente non è affetto da ipocrisia congenita che è la malattia più diffusa di questi tempi.

[+] lascia un commento a giorgio »
Sei d'accordo con la recensione di GIORGIO?

Gran Torino | Indice

128° | antonella e aldo
129° | urbantucan
130° | numero 5 granata
131° | sandra

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
venerdì 13 marzo 2009