Gran Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran Torino   Blu-Ray Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley, Cory Hardrict.
Azione, durata 116 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 marzo 2009. MYMONETRO Gran Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su 381 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cowboy Clint Valutazione 2 stelle su cinque

di Cobra

sabato 14 marzo 2009

Dopo la doppia incursione nel cinema di guerra Eastwood torna a raccontare l' America dal suo cuore, dalla provincia. Come in "Million dollar baby" Clint è un burbero duro dal cuore tenero che mal convive con il degrado dei vecchi valori americani.Veterano coreano Walt Kowalski ,in seguito alla morte della moglie è uno dei pochi a resistere nella periferia ormai abbandonata dagli americani autentici divenuta il simbolo del meltin-pot statunitense, un crogiolo di razze:Ispanici, asiatici,afro,irlandesi,italiani e polacchi.I cliche ci sono tutti,ex operaio ford, è morbosamente legato alla sua Gran Torino del '72 e alla sua casa con giardino dopo un iniziale scetticismo finirà per scoprire di avere più cose in comune con i suoi emarginati vicini che con i suoi figli esempi del perbenismo made in Usa. Intenso con un finale sentimentale il film è meno banale di quanto può apparire un po retorico quando si trasforma nel vecchio cowboy metropolitano e nell'ostentazione di alcuni luoghi comuni come i fantasmi del passato che tormentano i reduci e la loro redenzione, più convincente la vena sarcastica dei dialoghi violenti e xenofobi e in generale nella cinica rappresentazione del duro e senza via d'uscita mondo delle gang.E' sempre il vecchio Clint che ci regala un altro scorcio d'America con il suo sguardo non banale e non privo di ironia ma forse un po scontato quando si lascia prendere la mano dal sentimentalismo e dal patriottismo.

[+] lascia un commento a cobra »
Sei d'accordo con la recensione di Cobra?

zatoichi sabato 14 marzo 2009
tipico commento da chi non sa godersi i film

non so se la gente come te si diverta a banalizzare e screditare i bei film, ma mi auguro di sì, almeno a qualcosa servirebbe...ho inoltre notato un certo risentimento verso l'America, il che la inquadra facilmente in una certa categoria di pseudo-intellettuali di sinistra che mi fanno storcere la bocca...patetico

[+] lascia un commento a zatoichi »
mauro domenica 15 marzo 2009
fa il verso a se stesso

ma è così difficile da capire che Eastwood in questo film prenda in giro la propria icona? secondo te è così pazzo da pensare d'essere credibile ancora nel ruolo del texano dagli occhi di ghiaccio? boh!

mauro domenica 15 marzo 2009
fa il verso a tutti

ma è così difficile capire che Eastwood in questo film prende in giro gli spettatori? pensa di essere ancora credibile nel ruolo del cavaliere pallido?boh...quel che è certo è che ci fa impallidire tutti con queto orrore!

paapla domenica 15 marzo 2009
c'è rispetto

...Avaro nelle stelle, sedotto da sempre dal cowboy Clint

[+] lascia un commento a paapla »
mauro lunedì 16 marzo 2009
sono io il mauro originale

sono il mauro originale di tante recensioni e qui del commento: fa il verso a se stesso.Un messaggio per l'altro mauro hai rotto le scatole a copiarmi il commento e ribaltarloscrivi qualcosa di tuo e cambiati il nick per piacere che mi confondano con te mi da fastidio sinceramente visto quello che dici

Gran Torino | Indice

128° | antonella e aldo
129° | urbantucan
130° | numero 5 granata
131° | sandra

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
venerdì 13 marzo 2009