Il monaco

Film 2011 | Thriller, 101 min.

Titolo originaleLe moine
Anno2011
GenereThriller,
ProduzioneSpagna, Francia
Durata101 minuti
Regia diDominik Moll
AttoriGeraldine Chaplin, Sergi López, Pierre-Félix Gravière, Ernst Umhauer, Rosa Renom, Jordi Dauder, Pep Tosar Vincent Cassel, Jean-Charles Dumay, Roxane Duran, Déborah François.
DistribuzioneNomad Film
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Dominik Moll. Un film con Geraldine Chaplin, Sergi López, Pierre-Félix Gravière, Ernst Umhauer, Rosa Renom, Jordi Dauder, Pep Tosar. Cast completo Titolo originale: Le moine. Genere Thriller, - Spagna, Francia, 2011, durata 101 minuti. distribuito da Nomad Film. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Il monaco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Vincent Cassell interpreta il Frate Cappuccino, protagonista del thirller The Monk.

Il monaco è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Dietro la maschera di cera.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Spagna. XVII secolo. Un bambino viene lasciato dinanzi al portone di un monastero.. Gli sarà dato il nome di Ambrogio e diventerà a sua volta un monaco. Ambrogio viene considerato un vero uomo di Dio per il rigore della sua vita e dei suoi principi che applica inesorabilmente anche agli altri. Un giorno arriva al monastero un giovane, Valerio, dal volto coperto da una maschera inseguito a un incidente che lo ha deturpato e viene accolto dalla comunità. Si reca spesso a pregare dinanzi a la luogo sacro anche una fanciulla di nome Antonia. Valerio e Antonia costituiranno per Ambrogio delle tentazioni a cui gli sarà arduo resistere.
Il testo a cui Dominik Moll si ispira è stato scritto da un diciannovenne Matthew Gregory Lewis e pubblicato in Inghilterra nel 1796 con grande scandalo. Coleridge, ad esempio, lo considerava un'opera pericolosa per i giovani onesti. Nel 1972 Luis Buñuel e Jean-Claude Carrière ne scrivono un adattamento che Ado Kyrou, legato al surrealismo, porterà sullo schermo con Franco Nero come protagonista.
Moll vi ha sicuramente trovato quel fil rouge legato all'ambiguità che ne aveva distinto sia Harry, un amico vero che Due volte lei - Lemmingi e lo ha avvolto in una cupa atmosfera che ha rimandi artistici che vanno dalla pittura fiamminga a Goya. Deve averlo anche stimolato l'idea di avere come protagonista un Vincent Cassel che si misura con l'introversione di un personaggio che gli impone di comprimere la fisicità che spesso connota le sue interpretazioni.
Moll però non è Buñuel e quindi gli manca quella forza simbolica che sarebbe necessaria per connotare un'opera che vuole andare a leggere il rapporto tra l'anima e la carne. L'uso delle iridi per suggerire il cinema di un tempo o l'incursione nell'onirico non bastano per evitare un finale che ha tutti gli elementi del feuilleton. Ciò non toglie però interesse a un percorso cinematografico che si evolve in una direzione tematica precisa, convinta e, in parte almeno in questa occasione, convincente.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
IL MONACO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€5,25 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 2 febbraio 2015
Ashtray_Bliss

The Monk si presenta come un'opera di stile, raffinata, che ricorda inesorabilmente i dipinti di Goya, lo scontro tra momenti di immensa calma e serenità che non risparmia punte di eccesso visivo ed emotivo, senza mai scadere nella banalità o autocompiacenza. Un prodotto fedele al libro nella ricreazione di un'ambiente gotico, misterioso e senza dubbio mistico e arcano che evoca [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 aprile 2015
Onufrio

Vincent Cassel ricopre i panni di un monaco dalla grande saggezza, adorato da tutti, dispensa parole d'oro a destra e manca; ma un giorno l'arrivo al monastero di un nuovo ragazzo, col volto coperto da una maschera per via di un brutto incidente, pone in Ambrogio (Cassel) dubbi e domande sino a quel momento mai poste, e se poi subentra pure la tentazione, per il monaco la vita religiosa comincia [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 febbraio 2012
pietcard

L'intensa drammaticità magistralmente evidenziata dall'ottima sceneggiatura,il ritmo incalzante della regia narrativa,unitamente alla convincente recitazione del protagonista fanno,a mio avviso,di questo film un'opera assolutamente meritevole di essere vista.

Frasi
Ho le ossa rotte non ho più le forze
Il Cappucino Ambrosio (Vincent Cassel)
dal film Il monaco
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati