Gran Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran Torino   Blu-Ray Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley, Cory Hardrict.
Azione, durata 116 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 marzo 2009. MYMONETRO Gran Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su 381 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Questa è l'America,brutta,sporca & cattiva! Valutazione 4 stelle su cinque

di paolorol

Feedback: 3919 | altri commenti e recensioni di paolorol
mercoledì 15 aprile 2009

Consiglio a chiunque si sia fatto convincere che l'America è la terra promessa di dare uno sguardo a questo realistico film. Il 95% della gente vive in catapecchie squallide e fatiscenti (da noi le chiamiamo "baracche",quelle casupole in legno che si incendiano in continuazione e sono spazzate via dal primo tornado). Le armi si comprano al supermercato senza ricetta medica. Gli abitanti sono brutti e obesi. La cultura è quella dei reality tv. E il personaggio così ben descritto e interpretato da Eastwood è ben calato in questo universo povero e fragile, dove diventare fascisti,razzisti o nazisti è un gioco da ragazzi, basta entrare in contatto con la marginalità e sentirsi soli e abbandonati dalle istituzioni. La peggior sanità del globo, e anche la peggiore polizia, aggresiva e strafottente soprattutto coi deboli. Atmosfere tristi e decadenti, fotografia in quasi bianconero per un ritratto impietoso del più grande bluff dell'universo. Chi accusa Eastwood di essere fascista forse ha ragione ma non si rende conto del fatto che ne ha ben donde, ben di più di quanti in italia diventano leghisti e forcaioli davanti a quattro poveri extracomunitari tutto sommato inoffensivi. Che vadano a schiarirsi un pò le idee, che si facciano un viaggetto in Amerika (con Eastwood lo possono fare quasi "aggratis")

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

mauro domenica 30 agosto 2009
ottima analisi

Complimenti condivido il tuo pensiero.lo so è triste e molti vorrebbero vedere solo l'America di beverly hills ma la realtà è ben altra bisogna rendersene conto.Clint l'ha raccontata un pò in tutti i suoi film.Chi grida al liberismo in Italia sappia anche che questo significa zero tutele per i più deboli ed a meno d'essere ricchi sfondati deboli una volta nella vita è facile esserlo pensiamoci.

[+] lascia un commento a mauro »
micetto venerdì 23 ottobre 2009
ho qualche dubbio sul realistico

Premetto che il film è piaciuto anche a me, diciamo 3,5 stelle. Devo però farti notare che è costruito ad arte e presenta evidenti lacune. Un paio di esempi? La figura ridicola della nipotina col piercing ed il colloquio in garage, fatto ad hoc per la letura del testamento.... la polizia che porta via a forza il prete dalla casa di Spider ... "perchè sei venuto con noi ed abbiamo l'ordine di portarti via" (e gli spingono addirittura la testa nell'auto come ad un carcerato) - ma quando mai- .... ma soprattutto le figure dei teppistelli cinesi, decisamente esagerate nella loro stupidità ed insistenza nel reclutamento di Thao, che sparano in venti contro un vecchio solo perchè si infila la mano in tasca con la sigaretta in bocca, per finire tutti all'ergastolo. [+]

[+] lascia un commento a micetto »

Ultimi commenti e recensioni di paolorol:

Vedi tutti i commenti di paolorol »
Gran Torino | Indice

128° | antonella e aldo
129° | urbantucan
130° | numero 5 granata
131° | sandra

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
venerdì 13 marzo 2009