Gran Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran Torino   Blu-Ray Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley, Cory Hardrict.
Azione, durata 116 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 marzo 2009. MYMONETRO Gran Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su 381 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

letargo del neurone Valutazione 1 stelle su cinque

di urbantucan

martedì 24 marzo 2009

Questo è un paese per vecchi (e un po'rintronati per giunta). Non saprei come altro commentare il diluvio di immeritate lodi riversato sull'ultima operina dell'ispettore callaghan in pensione. E badiamo bene, si sbagliano anche rari detrattori, che purtroppo, come ai tempi di aristarco e della guerra fredda, vanno la cinema come se andassero in curva sud. Qui non si tratta di cattiva "politica culturale" (non c'è la stoffa) ma solo di non saper raccontare una storia. Come le chiamava Sir Alfred "fotografie di gente che parla". Una sequenza ininterrotta di snodi narrativi scontati fino al letargo del neurone (tipo fiction di canale5), confezionati per rassicurare un pubblico narcotizzato e disarmato da far tenerezza. Dopo 10 minuti chi il cinema lo frequenta ha già capito tutto e resta riverso a farsi massaggiare. Per non parlare dell'abuso di soggetti lacrimevoli, che Clint e i suoi accorti finanziatori usano come armi improprie (da Million Dollar Baby e Changeling), ma che il botteghino sembra assaporare con gusto. Forse la furbizia l'ha imparata da Sergio, altro sopravvalutato Leone dei tempi d'oro. Auguri.

[+] lascia un commento a urbantucan »
Sei d'accordo con la recensione di urbantucan?

goldy mercoledì 25 marzo 2009
curiosità

Sqarei curiosa di sentire il titolo di qualche film (se ce ne sono) limitatamente agli ultimi dieci anni che ti sono veramente piaciuti. Così per tanto per capire il senso di quello che scrivi.

[+] lascia un commento a goldy »
robert mercoledì 25 marzo 2009
coma irreversibile di spirito critico

Sarà anche un paese per vecchi,anagraficamente parlando,ma io, personalmente(penso lo stesso per tanti altri, come me,"colpevoli" di aver visto "Gran Torino" e di averlo apprezzato),non sono né avanti con gli anni né membro onorario del Club dei "Rinco Boys".Per cui,come già sollecitato altrove,ti invito ad avere maggior rispetto per le opinioni difformi dalla tua,senza ricorrere a logori slogan ed etichettature improbabili.Non so chi siano i Grandi Maestri del Cinema cui ti ispiri né di dove sia sortita questa tua autorevolezza critica da recensore iconoclasta e,francamente,non mi interessa saperlo.Al tuo posto non mi sentirei neppure così sicuro che i frequentatori di sale cinematografiche,escluso te,beninteso,siano tutti lobotomizzati reduci inebetiti da maratone televisive a base di fiction. [+]

[+] lascia un commento a robert »
guido69 giovedì 26 marzo 2009
intellettualoidi lontani dalla gente...

...e te pareva se non spuntava fuori...addirittura la critica a Leone, l'uomo di c'era una volta in America, ovvero la personificazione del cinema...

[+] lascia un commento a guido69 »
malamento martedì 1 dicembre 2009
bravo

Sono veramente contento che ci siano persone capaci di non uniformarsi. Ravviso però una preoccupante mancanza di ciccia nelle tue osservazioni. Non capisco cosa significhi, "non saper raccontare una storia". Mi sbaglierò sicuramente ma molte opere che ho amato, coprendo con molte lacune dagli anni 30 a oggi, avevano una storia banale, scontata per lo spettatore. Che sia un film invecchiato per i cambiamenti mondiali, o che fosse recentissimo, poco importa; bene o male lo spettatore può intuire la strada che il regista gli propone, ma tutto cambia nel viaggio. Proprio il racconto, pacato anche nella estrema violenza verbale, lieve e grave insieme, mi ha conquistato. Penso, anche se non c'entra nulla con questo film, a una pellicola stranota, frivolona ma irresistibile, come "Il cielo può attendere". [+]

[+] lascia un commento a malamento »
Gran Torino | Indice

129° | urbantucan
130° | numero 5 granata
131° | sandra
Afi Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
venerdì 13 marzo 2009