Gran Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran Torino   Blu-Ray Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley.
Azione, durata 116 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita lunedì 15 novembre 2021. MYMONETRO Gran Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il cinefilo sabato 24 luglio 2010
clint eastwood e il razzismo Valutazione 4 stelle su cinque

TRAMA: L'anziano Walt Kowaltsky(Clint Eastwood)veterano della guerra in Corea è scopertamente razzista e odia i suoi vicini di casa asiatici ma,con il passare del tempo,stringe amicizia con un ragazzino appartenente ai vicini odiati e si ritroverà a difenderli dalle aggressioni di una gang di delinquenti...COMMENTO: Clint Eastwood,attraverso la sceneggiatura di Nick Shenk,ritaglia sulla sua figura un personaggio duro e razzistoide ma comunque capace di sviluppare una coscienza e un amore per la giustizia che sembrava impossibile potessero emergere.
Paradossalmente questo film potrebbe essere interpretato attraverso due diversissime chiavi di lettura sommate insieme:"la grande verità della tolleranza e del rispetto" e,seppure in tono minore,anche la "velata accettazione delle ragioni degli individui xenofobi"(il protagonista,malgrado il cambiamento d'animo,non riesce mai a cancellare totalmente la sua intolleranza ma soltanto a diminuirla e moderarla,anche se in grande misura)ma forse il fascino di questo film si trova proprio in questa ambigua "fusione ideologica". [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
francescol82 domenica 17 ottobre 2010
clint eastwood non delude Valutazione 5 stelle su cinque

Lui è un vecchio burbero americano con uno spirito patriottico da integralista il cui carattere difficile gli ha impedito per tutta la vita di instaurare buoni rapporti col prossimo, chiunque egli fosse: compresi i propri figli. L'odio che nutre in particolare per le altre etnie crescerà a dismisura quando il suo quartiere sarà sempre più popolato di asiatici. La Ford Gran Torino sarà il filo conduttore che porterà dall'odio per la diversità fino alla benevolenza reciproca. Un film imperdibile, trovare un difetto credo sia impossibile.

[+] lascia un commento a francescol82 »
ultimoboyscout sabato 25 agosto 2012
la lezione del diavolo bianco. Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film del regista che preferisco, di quello che mi hanno emozionato come solo un burbero sa fare, con un personaggio che si è magnificamente cucito addosso. Walt Kowalski è un reduce della guerra di Corea, conduce una vita solitaria, è vedovo, ha pessimi rapporti coi figli e le loro famiglie, detesta il giovane prete che lo tartassa per portarlo in chiesa ma soprattutto è "circondato" da immigrati orientali che ormai popolano il suo quartiere nel quale vive col cane e l'amata Gran Torino e dal quale non se ne vuole andare. Conoscerà, forzatamente, il giovane vicino di casa orientale che come rito di iniziazione ha ricevuto l'ordine di rubargli la macchina: da li la sua vita cambierà profondamente, inizierà ad insegnare la vita al ragazza e riceverà in cambio il suo affetto e la sua stima oltre a quella della sorella che gli insegnerà a non rifiutare il diverso. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
aristoteles giovedì 23 luglio 2015
gran eastwood Valutazione 5 stelle su cinque

Che gran film.
E' vero come ho letto da più parti che in fondo ci sia troppa abbondanza di film che rigurdano l'integrazione , il razzismo , il buonismo e via discorrendo.
E' altrettanto vero che la differenza in questi casi la fa la qualità.
E qui c'è ,  e si chiama Eastwood.
Ogni volta che lo rivedo so di non aver perso tempo davanti la tv.
Oggi il razzismo esiste ancora ,come esiste ancora ,anzi forse di più l'indifferenza verso il prossimo.
Clint ci aiuta a riflettere sul fatto che vale la pena tentare di migliorarci e migliorare il mondo che ci circonda, e non è uno stereotipo è realtà. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
paapla sabato 14 marzo 2009
non più sogno ma incubo. Valutazione 5 stelle su cinque

Ricordate Clint Eastwood nel film Million Dollar Baby nella parte dell’ateo impenitente, che al termine di ogni messa incontra il prete e lo provoca con i dubbi sulla Verginità di Maria e il mistero della Trinità? In quest’ultimo capolavoro Eastwood è dietro la grata di un confessionale e chiede perdono, per aver evaso il fisco per 600 dollari, aver baciato una donna quando era sposato, di non conoscere e di trascurare i figli. Per punizione recita dieci Ave Maria. Puoi sfuggire per anni al tuo peggior nemico ma non ai sensi di colta. La guerra combattuta in Corea ha lascito profonde cicatrici che affiorano e tormentano. Il film ha una sceneggiatura tipicamente teatrale, con dialoghi strabilianti e battute letali, un western metropolitano, una metafora sulla terza età, una meditazione sull’America d’oggi non più sogno ma incubo. [+]

[+] lascia un commento a paapla »
ricky83 domenica 15 marzo 2009
clint eastwood ? una garanzia! Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente dopo tanto pregare sono riuscito a portare la mia ragazza a vedere Gran Torino.Appena entrati in sala mi disse:"Che palle!tanto dormirò! svegliami quand'è finito.." Alla fine del primo tempo il suo commento:"Carino pensavo peggio.."Alla fine del film mi giro x svegliarla e.....Lei sta piangendo!!! Questo per spiegare la magia di questo film e di questo grande artista che è riuscito a coinvolgere emotivamente anche la persona più scettica!inutile dire che io sono stato rapito dal primo minuto sperando che il film non finisse mai! Clint è come il texano dagli occhi di ghiaccio o come l'ispettore Callaghan non sbaglia mai un colpo,è uno di quegli artisti che speri vivano in eterno perchè nessuno come lui ti fà emozionare!è grazie a gente come lui se il cinema è considerato un'arte [+]

[+] lascia un commento a ricky83 »
stella domenica 15 marzo 2009
5 stelle Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film l'ho visto ieri sera.Si evidenzia purtroppo quello che ultimamente è il nostro pane quotidiano:il razzismo..ma il primo ad essere razzista eri tu..ma guarda sei stato grande perchè il tuo odio è diventato poi amore e senso di protezione verso quelli che chiamavi musi gialli..il finale è stato giusto..perchè tu sapevi che stavi morendo e hai voluto farti uccidere!ma la vendetta c'è stata perchè poi quelli sono andati a finire in galera(c'erano anche i testimoni).La scena che mi ha sconvolto di più?la violenza sulla donna..mamma mia..Cmq avrei tante altre cose da dirti..Il tuo film mi è piaciuto tanto..non era scontato e fa riflettere..perchè non si parla solo di odio e di guerra e chi non è superficiale come me lo capisce. [+]

[+] lascia un commento a stella »
spoerri domenica 15 marzo 2009
qualcuno (non) fermi clint eastwood!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Qualcuno fermi Clint Eastwood! Con tutti questi capolavori di fila questo ottantenne sta straumiliando la gran parte della concorrenza! In effetti la facilità con cui è diventato uno dei migliori registi viventi ha dello spudorato e dell’imbarazzante (per gli altri registi, si intende). In questo film Il vecchio Clint interpreta sempre lo stesso ruvido uomo contro il mondo a cui ci ha abituato(e che probabilmente rispecchia lo stesso Eastwood); uomo chiuso e solo, con dei familiari superficiali e abbastanza stronzi (moderatore lasciami passare il termine per questa volta!) che certamente non l’aiutano ad essere più aperto; generalmente razzista ma che riesce a imparare a convivere e ad amare chi prima vedeva come diverso, riesce ad instaurare rapporti umani veri, dopo chissà quanto tempo, con persone con cui ha più cose in comune di quante ne abbia con quei depravati dei suoi familiari, secondo sue parole. [+]

[+] lascia un commento a spoerri »
alessandro vanzaghi lunedì 16 marzo 2009
l'ultimo eroe Valutazione 5 stelle su cinque

78 anni sono tanti e forse questo immenso regista, degno erede dei suoi tanti maestri (Sergio Leone su tutti) è davvero vicino al capolinea. L'unica cosa che possiamo fare è che prima di decidere di ritirarsi sforni qualche altro capolavoro, come lo sono stati tutti i suoi ultimi film , da Mystic River in avanti). "Gran Torino" è una nuova gemma di una filmografia sempre più ricca e capace ogni volta di rinnovarsi e svariare fra tematiche profondamente diverse. Walt Kowalski, l'ultimo personaggio del nostro Clint, è forse uno di quelli più memorabili della sua carriera, reso con grande intensistà da un artista col tempo migliorato molto anche nelle vesti di attore. Scorbutico, razzista, aggressivo, solitario. [+]

[+] lascia un commento a alessandro vanzaghi »
goldy lunedì 16 marzo 2009
sèlendido uso della metafora Valutazione 5 stelle su cinque

Ogni pezzo acquistato al momento giusto , ogni attrezzo sistemato in bell’ordine lentamente giorno per giorno anno dopo anno per una vita intera e così alla fine la bottega di Wait Kowalski contiene tutto ciò che serve per riparare, costruire,modificare. Un patrimonio accumulato con passione , competenza che ora ha bisogno di un erede e cosi al piccolo, indifeso, inadeguato . impaurito orientale, lui lo yankee duro e macho dice:” Vieni prendi quello che ti serve “. E’ con lui, così diverso proveniente da una cultura così lontana e estranea che Kowalski matura l’importanza dell’esempio e della trasmissione dei valori che non è stato capace di trasferire ai suoi figli. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Gran Torino | Indice

1° | andrea