Gran Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran Torino   Blu-Ray Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley.
Azione, durata 116 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita lunedì 15 novembre 2021. MYMONETRO Gran Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jackiechan90 mercoledì 8 ottobre 2014
l'america di oggi secondo eastwood Valutazione 4 stelle su cinque

Clint eastwood si ritaglia in questo film il miglior ruolo della sua carriera, vertice e summa di tutta la sua filmografia. Si può dire, infatti, che l'ex operaio della Ford Walt Kowalski rappresenti al meglio tutti i personaggi interpretati dall'attore (fra tutti il tenente Callaghan di cui Kowalski sembra l'incarnazione da pensionato): violento, a tratti razzista, amerikano fino al midollo, con tutti i pregi e i difetti che ne derivano. Ma anche molto umano e fermo nei suoi saldi principi morali. La storia di "Gran Torino" è una metafora dell'America di oggi, un paese che ha fatto dei propri status symbol la ragione della propria esistenza. Basta vedere i numerosi riferimenti alla cultura americana di cui Kowalsi si fa portatore, a cominciare dalla famosa auto del titolo, tipico prodotto Ford (la marca più americana di auto), l'amore per la birra e il baseball e il suo stesso cognome che deriva dal protagonista di "Un tram chiamato desiderio", film cult degli anni 50, l'"età d'oro" di Hollywood e dell'american way of life in generale. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
roger99 mercoledì 9 luglio 2014
retorica da far west e scontatezze a profusione Valutazione 2 stelle su cinque

Spiacente di trovarmi in disaccordo con le altre recensioni ma sono rimasto totalmente deluso da questo film zeppo di retorica scontata e a tratti di una lunghezza interminabile. Dialoghi pietosi e scene stucchevoli come la lezione di mascolinità data da un ottantenne ad un sedicenne o, peggio ancora, quella del seminterrato in cui Walt viene portato tra ragazzini e poi abbandonato lì ad insegnare come si rimorchia al solito povero malcapitato. Zero pathos per la solita retorica americana sul bene ed il male, sulla famiglia, la fede e la religione. A parte la buona regia ed una buona fotografia non ci vedo pregi in questo ritrito stereotipo del vendicatore tanto improbabile quanto pretestuoso dal primo all'ultimo fotogramma.

[+] e' proprio ciò che io invece apprezzo!! (di renato c.)
[+] lascia un commento a roger99 »
mydearasia martedì 17 giugno 2014
come sempre o più di sempre un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

ci vorrebbero molte parole o, forse, ne basterebbero poche per descrivere questo film. la storia ci dice poco, ma l'interpretazione di Clint, le riflessioni e i messaggi  sul quale il film ci induce a riflettere, quelle si che sono enormi. Ogni frase, ogni immagine, ogni simbolo ci portano a riflettere, a riflettere sul mai dire mai, sull'immenso piacere che induce il rispetto (anche verso il diverso), sulla meravigliosa cultura orientale, sul sacrificio anche ultimo, per amore del prossimo, sul come si diventa veri uomini senza essere bulli o violenti (anzi rifiutando proprio la violenza) e, infine, su come la guerra crea mostri anche dopo anni di ricerca di normalità. Uccidere è la missione del soldato, ma uccidere non è la missione degli uomini e questo, vuoi o non vuoi, te lo porti dietro per sempre. [+]

[+] concordo pienamente (di aristoteles)
[+] lascia un commento a mydearasia »
steve max martedì 14 gennaio 2014
eccezionale!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Gran Torino.... ma anche gran film, gran regia, gran storia e gran Clint Eastwood!!!

[+] lascia un commento a steve max »
great steven domenica 29 dicembre 2013
c. eastwood si trasforma da razzista a brav'uomo Valutazione 5 stelle su cinque

GRAN TORINO (USA/AUSTRAL, 2008) diretto da CLINT EASTWOOD. Interpretato da CLINT EASTWOOD – AHNEY HER – CHRISTOPHER CARLEY – BEE VANG § Ex operaio della Ford e reduce della guerra in Corea (1951-52), Walt Kowalski vive da solo, dopo la scomparsa della moglie, in un quartiere multietnico di Detroit, con la cagna Daisy e una lussuosa Ford Gran Torino da lui stesso assemblata. Per via dei suoi modi di fare egoisti, astiosi e perennemente scocciati, non gode la simpatia di nessuno che lo conosca, nemmeno dei suoi due figli adulti, ma è in realtà lui stesso che dimostra un’ossessiva ostinazione alla vita solitaria. La presenza di una famiglia Hmong che abita nella casa accanto alla sua desta immediatamente il suo razzismo, ma quando il giovane e sprovveduto Thao gli chiede umilmente di lavorare nella sua officina per riparare un torto, accetta malvolentieri. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
macca98 domenica 1 dicembre 2013
un drammatico veramente commuovente Valutazione 5 stelle su cinque

Una grande amicizia imprevedibile che si rivela tra un cinese e un ex militare americano che fa commuovere soprattutto nel finale

[+] lascia un commento a macca98 »
borghij giovedì 31 ottobre 2013
anche i più duri hanno un cuore. Valutazione 5 stelle su cinque

Walt Kowalski (EastWood) è un razzista e prepotente uomo di circa 60 anni che vive solo in una casa in periferia,
quando si stabilisce una famiglia Hmong proprio vicino a casa sua egli si inacidisce e cerca di mantenere il suo
credo di razzista e odio verso i visi gialli poiché ex militare in corea.
Però sarà proprio il ragazzo più giovane (Tardo, come lo chiama lui prepotentemente) a fargli cambiare idea
e a toccargli il cuore.
Walt si impegnerà dunque ad aiutarlo a trovargli un lavoro e a diventare un vero uomo.
Ma il vero problema sono un gruppo di teppisti, cugini del ragazzo, che complicheranno la vicenda e perseguiteranno la famiglia di Tardo. [+]

[+] lascia un commento a borghij »
limajo21 martedì 16 luglio 2013
neorealismo americano Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film raggiunge le vette più alte del cinema di tutti i tempi. C'è il realismo senza forzature, la violenza senza la sua spettacolarizzazione. Se all'inizio vi sembrerà lento e non capirete il messaggio, aspettate, abbiate pazienza e non vi deluderà.
Nell'immaginario collettivo a cui siamo abituati, il film è un crescendo verso un finale alla Rambo 3 con Clint Eastwood che imbraccia il fucile e fa fuori mezzo mondo, ma quello che succede è diverso, razionale. La realtà arriva, ti colpisce in faccia e ti dice: "Sveglia! Questo non è il solito film stupido per deficienti, questa è la realtà tonto!"
Un capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a limajo21 »
lolligno69 mercoledì 10 luglio 2013
capolavoro assoluto Valutazione 0 stelle su cinque

Kovalski icona massima del terzo millennio sproloquia su se stesso,gli stati uniti,la Patria,la famiglia,i saldi ed ottusi valori americani,il giardinetto condominiale,l'istruzione liceale,i genitori e i cellulari e supera con nonchalance pure il trendy Papa Francesco con l'immortale scena nella quale si parla allo specchio e capisce di preferire i musi gialli ai propri (?) figli. Enorme film

[+] manca la votazione (di limajo21)
[+] lascia un commento a lolligno69 »
muttley72 venerdì 10 maggio 2013
film pro-integrazione, ma non spiega bene tutto... Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto il film quando uscì nelle sale, ma sapevo già da prima (avendo letto qualcosa sul film) che qui non si trattava di una semplice storia di un "reduce di guerra" che  diventa "giustiziere della notte", ma che invece il film dava una "chiave di lettura" diversa del problema dell'immigrazione: volevo appunto vedere come la pellicola affrontava la questione.
Un vecchio (ex reduce di guerra ed ex operaio della Ford), rimasto vedovo ed  i cui figli (e nipoti) lo trascurano (causa vita stressantissima e lavoro troppo "competitivo"... tra i mali della società americana?), soffre la sua solitudine, rimanendo a vivere nella sua casa con i suoi ricordi e le sue vecchie cose (tra cui l'amata auto sportiva "Ford" modello "Gran Torino" che è lo stesso modello reso noto dalla serie "Stursky ed Hutch", malgrado quella del telefilm sia una "variante" diversa). [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Gran Torino | Indice

1° | andrea