Gran Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran Torino   Blu-Ray Gran Torino
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley.
Azione, durata 116 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita lunedì 15 novembre 2021. MYMONETRO Gran Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gustibus venerdì 5 maggio 2017
grande cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

Con mistic river..Gran Torino e'un capolavoro assoluto..solo per come dirige nella sua forma piu'personale questo emozionante film.Eastwood lo personalizza al massimo livello tra il dramma e la poesia cinematografica.Gran Torino e'un bella e vecchia macchina che e'quasi la protagonista del racconto.Ma che eccelle nelle doti di regista sono le tematiche che inserisce....pizzica il bullismo...le debolezze ..il razzismo...scherza con l'eta'..perche'il suo personaggio kovalski..di origini polacche..e'quello di una persona anziana..tifa quasi di piu' per un ragazzo che vuol proteggere da una una banda di scemotti che la sua famiglia..la moglie ormai era morta e instaura la solitudine nell'essere anziano. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
michelangelo scali lunedì 14 novembre 2016
il più tenero sguardo sull'america Valutazione 4 stelle su cinque

ATTENZIONE - PUÒ CONTENERE SPOILER In Gran Torino, Clint Eastwood è regista e protagonista, un uomo devastato dagli orrori visti in guerra e che oggi vede i "gialli" invadere il suo quartiere. Le differenze sfumeranno quando imparerà a conoscerli e realizzerà qual è lo scopo ultimo della sua vita. Lo scheletro del racconto è classico, è lo sguardo ad essere innovativo. Sarebbe difficile ritrovare questa tenerezza verso il proprio Paese in un altro film americano. Difficilmente si sarebbe potuto pensare ad una tale capacità di commuovere senza scadere nella propaganda. Eppure Gran Torino ci riesce. Solo Michael Moore, forse, ha dimostrato tanta sensibilità nel panorama mainstream statunitense. [+]

[+] lascia un commento a michelangelo scali »
aabbaa martedì 5 aprile 2016
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro firmato Eastwood

[+] lascia un commento a aabbaa »
giorpost giovedì 7 gennaio 2016
inefficace pantomima su razzismo e redenzione Valutazione 2 stelle su cinque

Da poco rimasto vedovo e con eredi legati a lui più per interessi economici che per affetto, Walt Kowalski trascorre la sua vecchiaia a ringhiare come un cane in un mondo dove ogni aspetto che lo circonda gli provoca rabbia e repulsione: il suo carattere è un puzzle di razzismo e intolleranza verso il prossimo, frutto della traumatica esperienza di guerra e di un lignaggio fin troppo radicato. Da ex operaio Ford in pensione coltiva una fervente passione per una Gran Torino del '72, unica evasione nella cadenzata esistenza che lo vede nutrirsi di sola birra e manzo essiccato, tra il garage pieno di attrezzi e l' inseparabile labrador che lo accompagna nelle lunghe ed infruttuose giornate, caratterizzate da un rozzo "linguaggio da uomini" usato soprattutto col barbiere di fiducia da cui si reca, immancabilmente, una volta al mese. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
giuseppetoro lunedì 14 settembre 2015
bel film.. Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film..americano che ancora vive con gli incubi della guerra di corea e vede male tutti i musi gialli, ma alla fine ci diventa amico...

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
aristoteles giovedì 23 luglio 2015
gran eastwood Valutazione 5 stelle su cinque

Che gran film.
E' vero come ho letto da più parti che in fondo ci sia troppa abbondanza di film che rigurdano l'integrazione , il razzismo , il buonismo e via discorrendo.
E' altrettanto vero che la differenza in questi casi la fa la qualità.
E qui c'è ,  e si chiama Eastwood.
Ogni volta che lo rivedo so di non aver perso tempo davanti la tv.
Oggi il razzismo esiste ancora ,come esiste ancora ,anzi forse di più l'indifferenza verso il prossimo.
Clint ci aiuta a riflettere sul fatto che vale la pena tentare di migliorarci e migliorare il mondo che ci circonda, e non è uno stereotipo è realtà. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
alexander 1986 mercoledì 25 marzo 2015
eastwood scopre la pietà Valutazione 5 stelle su cinque

Walt Kowalski (C. Eastwood) è un ex-operaio polacco che ha appena perso la moglie tanto amata. Vive quindi solo, abbandonato da una famiglia pressoché estranea e intento a consumare antichi e nuovi dolori nell'alcool e nell'odio verso il mondo intero. Soprattutto verso gli orientali vicini di casa, i quali non vanno a genio ad un veterano della guerra di Corea. Qualcosa però lo porterà pian piano ad aprirsi e a dimostrare, nel suo piccolo, di poter fare qualcosa in questo mondo. Una sinossi semplice per un film intenso, complesso, meditato. È senza ombra di dubbio il miglior film di Eastwood. Sta alla sua filmografia come 'Il vecchio e il mare' alla bibliografia di Hemingway: parafrasando la recensione di Faulkner al collega scrittore, si può dire che 'Gran Torino' è l'opera in cui il regista californiano ha deposto il mito dell'uomo fatto da sé e ha scoperto la pietà. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
williamd sabato 21 marzo 2015
eastwood è sempre il migliore! Valutazione 4 stelle su cinque

Esordisco con un titolo piuttosto banale e privo di riferimenti al film, ma ho scritto questo titolo perché sono rimasto per l'ennesima volta entusiasmato ed "elettrizzato dalla violenza" vedendo un'interpretazione di Clint Eastwood. Essere elettrizzati dalla violenza è sicuramente un qualcosa di ineffabile e vergognoso, ma ho detto queste parole solo per cercare di farvi capire quanto in me cresca l'adrenalina vedendo l'espressione di collera e che vuole vendetta di questo rinomato attore geniale.
Dopo questo breve excursus riguardo le mie fanatiche passioni per Eastwood, passiamo al film.

La prima domanda che ci si pone avvicinandosi al film è "che titolo sarà mai Gran Torino?" Ebbene la Gran Torino è un'auto. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
renato c. sabato 28 febbraio 2015
grande clint eastwood!! Valutazione 4 stelle su cinque

Quando il film è uscito pensavo che il "Gran Torino" fosse la grande squadra di calcio perita tragicamente contro il colle della basilica di Superga! Però non capivo bene cosa centrasse Clint Eastwood e la produzione americana (salvo una riconscenza di Eastwood di essere diventato famoso proprio in Italia per merito di Sergio Leone!). "Gran Torino" è invece un'automobile Ford  acquistata da Easwood come macchina d'epoca! Clint Easwood fa una parte fantastica: un veterano della guerra di Corea in pensione, razzista e solitario, che si trova a vivere in un quartiere pieno di Asiatici ed Afroamericani! Bella la trama, ed il significato! Il duro Clint, dopo la morte della moglie sia ben poco amato dai figli e dalle loro famiglie, che proprio nel giorno del suo compleanno volevano mandarlo a vivere in un pensionato! Trova invece, dopo una sua antipatia iniziale per i "non bianchi", simpatia ed affetto da parte di una famiglia di asiatici che lo adottano come nonno e si prendono cura di lui! Un cugino di questa famiglia guida una banda di teppisti, e vorrebbero che il figlio più giovane: Tao diventasse anche lui un teppista! "Nonno Clint" interviene a salvarlo ma i teppisti, per vendetta aggrediscono e violentano la figlia maggiore della famiglia asiatica. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
domenico rizzi venerdì 16 gennaio 2015
sacrificarsi per un nobile scopo Valutazione 5 stelle su cinque

E’ doloroso accorgersi, quando la vita è giunta quasi al termine e la salute è minata da un male incurabile, che gli unici amici rimasti sono soltanto le persone che disprezzavi, nella fattispecie una comunità di rumorosi asiatici che il protagonista, reduce dalla guerra di Corea, chiama spregiativamente “musi gialli”. Walt Kowalsky (Clint Eastwood) la cui unica passione è rappresentata dall’automobile Ford modello “Gran Torino” custodita gelosamente nel proprio garage, è rimasto solo dopo la perdita della moglie e rifiuta decisamente l’amicizia e l’aiuto di un giovane parroco, padre Janovich (cristopher Carley) che gli fa visita molto spesso. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Gran Torino | Indice

1° | andrea