The Holdovers - Lezioni di vita, Ubriaco d'amore o Il postino suona sempre due volte? Ecco i migliori film in programma stasera. SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE DI DOMANI »
Regia di Alexander Payne. Un Film con Paul Giamatti, Da'Vine Joy Randolph, Dominic Sessa, Osmani Rodriguez, Andrew Garman, Oliver Spenceman, David J. Curtis, Liz Bishop, Cameron Mysliwicz, Bill Mootos. Titolo originale: The Holdovers. Genere Commedia - USA, 2023.
Paul Hunham è professore di storia in un college del New England. Rigido ed esigente detesta gli studenti mediocri, figli dei ricchi benefattori che aspettano il diploma senza sforzo. Alla vigilia delle vacanze di Natale è incaricato di vegliare e di sorvegliare i ragazzi che non hanno nessun posto dove andare. Tra loro, in altezza e spirito, spicca Angus Tully, allievo brillante e problematico 'dimenticato' dalla madre. Ostinati e diversamente inadeguati al mondo, Paul e Angus sono costretti a socializzare. Ma l'isolamento e il Natale accorceranno le distanze e li costringeranno a 'rompere le righe' e a 'mettersi in riga'.
Regia di Ridley Scott. Un Film con Michael Fassbender, Penélope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt, Toby Kebbell, Giannina Facio, Julien Vialon, Velibor Topic, Juan José Rodríguez. Titolo originale: The Counselor. Genere Drammatico - USA, Gran Bretagna, 2013.
Un avvocato di successo cerca di entrare nel traffico di droga ma senza rivoluzionare totalmente la sua vita. Fa di tutto per salvare l'apparenza ma capisce di aver preso delle decisioni avventate, tanto che, pur di sopravvivere, dovrà scendere ad ulteriori compromessi. Michael Fassbender è il protagonista di The Counselor diretto da Ridley Scott, con il quale ha già lavorato nel film fantascientifico Prometheus (in uscita nelle sale italiane il 14 settembre 2012). Sceneggiato da Cormac McCarthy (Non è un paese per vecchi, The Road) e prodotto da Steve Schwartz, il film è stato definito "una versione di Non è un paese per vecchi sugli steroidi".
Regia di Steven Soderbergh. Un Film con Gina Carano, Ewan McGregor, Michael Fassbender, Michael Douglas, Channing Tatum, Antonio Banderas, Bill Paxton, Michael Angarano, Mathieu Kassovitz, Eddie J. Fernandez. Titolo originale: Haywire. Genere Thriller - USA, Irlanda, 2011.
Mallory Kane è una delle armi più pericolose in mano al governo degli Stati Uniti, spia con licenza d'uccidere, addestrata e letale con un passato nei marine. Come spesso capita in questi casi arriva un momento in cui la sua presenza è superflua e va eliminata nel modo più radicale. Affidatale una missione pretestuosa un collega tenta di farla fuori quando meno se lo aspetta, intuito il pericolo e sventato l'omicidio Mallory Kane scappa. La sua unica possibilità di salvezza è fare fuori tutta la catena del potere che la vuole morta.
Regia di Zack Snyder. Un Film con Rodrigo Santoro, Robert Maillet, Tyler Neitzel, Peter Mensah, Kelly Craig, Alex Ivanovici, Greg Kramer, Stephen McHattie, Giovani Cimmino, Gerard Butler. Genere Storico - USA, 2006.
Correva l'anno 1995 e sulla prima pagina dell'albo "Sin City: The Big Fat Kill" di Frank Miller compariva Leonida, il re spartano stretto nella gola delle Termopili a 'fare muro' contro un'orda di Persiani in rapporto 'centomila a uno'. Si trattava di un flash forward di una storia che sarebbe stata pubblicata in 5 albi mensili a partire dal maggio 1998 ma che risaliva a un ricordo cinematografico del Miller bambino che nel 1962 aveva visto il film The 300 Spartans scoprendo un nuovo volto dell'eroe: quello di chi muore per difendere un ideale.
Regia di Fausto Brizzi. Un Film con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Francesca Inaudi, Luciana Littizzetto, Emilio Solfrizzi, Serena Autieri, Giuseppe Cederna, Paola Cortellesi. Genere Commedia - Italia, 2011.
Un incidente e la conseguente e provvidenziale amnesia di Piero forniscono ad Anna l'occasione di trasformarlo nell'uomo ideale, vale a dire in un colto, fedele e nordico maggiordomo. Anche Valeria e Diana cercano da anni di cambiare i loro uomini, uniti dalla passione per i Beatles e per le false promesse, ma ora sono sul punto di perdere per sempre la pazienza. Vivono dentro una grande bugia, ma a fin di bene, anche gli ex coniugi Marcello e Paola, riuniti sotto lo stesso tetto per soddisfare l'ultimo desiderio della madre di lui, ottantenne malata di cuore.
Regia di Paul Thomas Anderson. Un Film con Adam Sandler, Emily Watson, Philip Seymour Hoffman, Luis Guzmán, Mary Lynn Rajskub. Titolo originale: Punch-Drunk Love. Genere Commedia - USA, 2002.
Con un passato familiare (sette sorelle!) che non passa, il goffo Barry coabita nella San Fernando Valley (California) con una pacata nevrosi che ogni tanto scarica in solitarie esplosioni di violenza. Nell'amore per l'inglesina Lena trova la forza di uscire dalla sua autistica apatia per affrontare dei ricattatori. E la vita.
Regia di Adrian Lyne. Un Film con William De Acutis, Dwight Weist, Leonard Termo, David Tabor, Lee Tai Sing, Joey Silvera, Ray Sheriff, Luther Rucker, Terri Perri, Sandy Pena. Titolo originale: 9½ Weeks. Genere Erotico - USA, 1986. V.M. 14
Un film ad altissima carica sensuale girato con la tecnica e i tempi del videoclip: Mickey e Kim si incontrano, si piacciono, si sbizzarriscono in frenetiche acrobazie erotiche per un periodo, appunto, di nove settimane e mezzo. Poi, per entrambi, il rientro nella normalità. Un film patinato, raffinato e furbetto, da gustare e rivivere a casa: sono entrate nella leggenda, ormai, le sequenze del ghiaccio, delle ciliegie, del miele e dello spogliarello di Kim Basinger in contro luce al suono della voce roca di Joe Cocker. Perfettamente in ruolo i due protagonisti, ottima la scelta delle musiche che ne ritmano e sottolineano le fatiche, splendida (e un po' ruffiana) la fotografia.
Regia di Bob Rafelson. Un Film con Ken Magee, William H. McDonald, James O'Connell, Betty Cole, Joni Palmer, Charles B. Jenkins, Eugene Peterson, Raleigh Bond, Brian Farrell, Jon Van Ness. Titolo originale: The Postman Always Rings Twice. Genere Drammatico - USA, 1981. V.M. 14
Frank trova impiego in una stazione di servizio e conosce Cora, la moglie del suo datore di lavoro impiegata in un piccolo ristorante. Tra i due scoppia la passione e diventano amanti. Ma se la dovranno vedere presto con il marito di lei pronto per la vendetta.